Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
Bankia (BKIA SM) shares suspended by regulators after it was reported that the company will convert bonds to equity at a price of EUR 0.01 per share
 

franco causio

Nuovo forumer
Franco, mi preoccuapa particolarmente il ermine "considerevole". di che percentuale del tuo capitale complessivo stiamo parlando ?

Attenzione che in questo forum finirai per trovare consigli su delle Perpetual che, sebbene magri di emittenti piu' solidi, rimangono comunque dei titoli potenzalmente piu' rischiosi (sicuramente piu' volatili) di quello che hai attualmente, che se non capisco male e' un upper Tier 2.

Se non hai molta esperienza, non vorrei che tu finissi per cadere dalla padella alla brace, con dei titoli che hanno una volatilita' che non corrisponde alla tua propensione al rischio, con conseguente panico, vendite al momento sbagliato e ulteriori perdite.

A seconda di "quanto" e' questa quantita' (in percentuale del tuo portafoglio), potrebbe essere anche meglio per te

a) restare in posizione (cioe' non fare nulla, per es. se siamo sotto il 5% del portafoglio)
b) vendere meta' della posizione, prenderti una perdita pari al 7% e reinvestire in una obbligazione Senior o addirittura un buon conto deposito al 4%, purche' non collegate a MPS (consigliabile se MPS e' il 10-15% o inferiore del tuo portafoglio). In questo modo ridurresti sia la perdita che il rischio.
c) discutere con la banca una eventuale compensazione e/o valutare se fare causa alla banca (qualora il titolo sia piu' del 20% del tuo portafoglio). Dalle domande che fai non sembreresti avere una competenza e/o profilo di rischio adeguato ad un subordinato. per giunta di una banca ad alto rischio (ed e' ad alto rischio da parecchi anni ormai)

l'obbligazione rappresenta il 7/8% dei miei risparmi.
 
Buongiorno a tutti gli utenti:bow: e' la mia prima volta.......vi seguo da qualche mese e faccio i complimenti a tutti per la solidarietà' che vi accomuna! Ho comprato ahimè nello stesso giorno della porcata sns l'obbligazione bpm perpetual capital trust 623 , scommettendo in qualche modo sulla ripresa del pagamento sulle cedole da parte di bpm,qualcuno Ne sa' qualcosa ? Possibilmente sapere anche quanto quota oggi in bid e ask,grazie infinite a chi vorrà' rispondermi:specchio:
 

franco causio

Nuovo forumer
Ciao,

credo che questa esperienza almeno una cosa te la abbia insegnata: non fidarti delle raccomandazioni all'acquisto delle banche...

Non ho capito quando tu abbia acquistato questo bond, però nessuno in questo nostro forum ti avrebbe consigliato di acquistare una "quantità considerevole" di un solo titolo a TV, specie se subordinato (il tuo mi sembra di capire sia un UT2), se non per operazioni di trading (non credo sia il tuo caso) e/o in previsione di un aumento significativo dei tassi.

Ma tant'è.
Ora, che fare?

Come sempre è praticamente impossibile darti un consiglio azzeccato non potendo calzare i tuoi panni: quale quota del portafoglio? e del tuo capitale complessivo? Con quale propensione al rischio? Quali obbiettivi di reddito? Su quale arco di tempo? Quale disponibilità, da parte tua, a seguire l'investimento? Oppure preferisci chiuderlo nel cassetto sino alla scadenza? Etc....

Il bond, se ho visto bene, paga eur 6 mesi + 2.50%, con cedola semestrale e scadenza nel 2018.

Quali alternative hai?:

a) se intendi addentrarti nel mondo dei subordinati, probabilmente potresti vendere oggi il bond (anche se non so quanto quoti...), acquistarne altri (sempre subordinati) e, con una attenzione continua alla loro gestione recuperare (abbondantemente) la perdita che probabilmente incasseresti con l'odierna vendita al di sotto della parità

oppure

b)se non è tua intenzione passare molto tempo studiando i subordinati, mantieni questi bonds per qualche tempo o addirittura sino alla scadenza. Assistiamo oggi a tutto un fiorire di dichiarazioni (nuovo management della banca, ma anche Banca d'Italia) che rassicurano sulla viability di MPS: è francamente inverosimile che a MPS possa accadere l'irreparabile in un futuro prossimo.

Esiste una terza possibilità: se non hai voglia di studiare i subordinati, ma proprio non riesci a convivere con il "rischio MPS", vendi e sul forum troverai sicuramente un titolo subordinato sostitutivo in grado di assicurare un buon rendimento e di darti maggiore tranquillità (come Swiss Re). Però lo dovrai considerare uno switch difensivo che non ti darà grandi vantaggi di rendimento.

Come vedi però, solo tu puoi decidere quale tra queste strade sia più adatta alle tue esigenze.

Ho acquistato il titolo nel 2008 cioè alla emissione.
Ne comprai 30k euro cioè ca. il 7/8% dei miei investimenti.
L'idea era quella di avere un discreto rendimento, lasciando il titolo nel cassetto fino a scadenza.
La mia propensione al rischio voleva essere molto bassa, nel senso che non avevo idea, io almeno, che investire su MPS fosse rischioso.
O nel 2008 c'erano già avvisaglie?

Credo quindi che manterrò il titolo fino a scadenza.
Non credo vi siano rischi di perdere il capitale in effetti ma quali altri rischi vi potrebbero essere?
- sospensione del pagamento delle cedole
- conversione forzata delle obbl in azioni

Ho letto il prospetto inf ma non mi sembra molto chiaro.
Voi cosa ne dite?
 

NoWay

It's time to play the game
Buongiorno a tutti gli utenti:bow: e' la mia prima volta.......vi seguo da qualche mese e faccio i complimenti a tutti per la solidarietà' che vi accomuna! Ho comprato ahimè nello stesso giorno della porcata sns l'obbligazione bpm perpetual capital trust 623 , scommettendo in qualche modo sulla ripresa del pagamento sulle cedole da parte di bpm,qualcuno Ne sa' qualcosa ? Possibilmente sapere anche quanto quota oggi in bid e ask,grazie infinite a chi vorrà' rispondermi:specchio:


Benvenuto.
Per la tua BPM ISIN Xs0131749623 vedo su Xetra Ask 61 Bid 68.
Sul pagamento della cedola bisogna chiedere ai più esperti.
Però dal prospetto leggo NO CUM e LOSS ABS... 2 cose che non mi piacciono per niente se collegate ad un emittente ancora in "rianimazione" (è solo un parere personale, ovviamente!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto