Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
Ciao Max,

personalmente considero irrilevanti le decisioni che verranno prese in Olanda ai fini della considerazione che le obbligazioni subordinate riceveranno da parte degli investitori europei.
Saranno molto più significative le novità che verranno introdotte nel corso del 2013, con l'attesa approvazione delle leggi europee sul resolution regime. In realtà queste novità sono state abbozzate, e in parte metabolizzate, già a partire dall'inizio di giugno 2012.
Ricordo che in base a queste leggi si potranno ottenere gli stessi effetti dell'Intervention Act olandese (azzeramento dei sub, T1 e T2) senza passare attraverso l'esproprio.

Anche in considerazione di questi eventi mi sono da tempo sovrappesato su emittenti non-bancari, aumentando al tempo stesso la selettività sui bancari.

Stessa filosofia, Rott :bow: e finora ha ben pagato :up:
 

joubert

Nuovo forumer
Ciao Max,

...

Anche in considerazione di questi eventi mi sono da tempo sovrappesato su emittenti non-bancari, aumentando al tempo stesso la selettività sui bancari.

Stessa filosofia, Rott :bow: e finora ha ben pagato :up:


Sono tornato in Italia da un paio di mesi dopo un anno intenso trascorso, per motivi famigliari, negli USA; un anno che mi ha tenuto piuttosto lontano anche dai mercati. Sto appunto aggiustando il mio portafoglio in queste settimane orientandomi sui corporate (al momento Solvay, Voestalpine e Wienerberger; mi interessava l'ultima Telekom Austria ma IW non me la fa prendere...).
Capisco bene che la filosofia del forum non è quella di "pompare" titoli, e alcuni membri hanno scelto di non rendere pubblica la loro operatività per diversi motivi. Forse però in questo momento di transizione e aggiustamento delle scelte, potrebbe tornare utile a tutti tentare di fare un elenco di alcuni corporate suddivisi per "classe" (A, B, C), un po' sul modello di quanto qualcuno (Nik Sala forse?) fece tempo addietro per i bancari.
Purtroppo non ho le qualità per iniziare io, e posso solo limitarmi a postare le mie operazioni... :-o:-o
 

discipline

Forumer storico
Ieri leggevo della Bawag tv in discesa con la tf stabile. Sul caso Linz, causa di più di un timore oltre un anno fa, oggi Bawag fa uscire un comunicato dal tono quasi spavaldo, traduzione google dal tedesco (http://www.bawagpsk.com/BAWAG/Ueber_uns/Presse/Presse_aktuell/99322/BAWAG_PSK_Linz.html):

SWAP losses: BAWAG PSK expected to avert further damage from Linz

End of mediation means the end for the Linz delaying tactics

While the city of Linz holds on to its delay tactics, focusing BAWAG PSK that is now in civil proceedings the facts are on the table. BAWAG PSK will explain gaps in the civil proceedings, that years of inaction of the responsible politicians Linz - has led to the present difficult situation now with a loss of more than 450 million euros - despite warnings from the bank. Only the interest on it cost the city of Linz 100,000 euros per day.

After the official end of the mediation, BAWAG PSK concentrated after months of delaying tactics of Linz that now comes a new dynamic to the process. It welcomes the fact that I can explain the matter on an objective civilian court. A quick clarification must be in the interest of the city of Linz: Only the interest on the loss incurred cost 100,000 euros per day.

Linzer inaction leads to the difficult situation

The business was good for the city of Linz, market conditions and appropriate. Only with the financial crisis in 2008, the situation changed. BAWAG PSK has been informed at that time financial councilor Johann Mayr and also the city of Linz submitted deals, so that they may go out of business. As early as 2010 Mayor Franz Dobusch was personally negotiators from the city of Linz. Until Klagsankündigung the city of Linz in 2011, BAWAG PSK has laid continuously corresponding exit and restructuring deals. Only the years of inaction and reluctance of the politicians responsible Linzer has led to the present adverse situation for Linz. This BAWAG PSK in civil proceedings will explain any gaps.

Transparency is in the public interest

According to press release from Councillor Johann Mayr Linz is not exempt from the BAWAG PSK bank secrecy. BAWAG PSK is committed to transparency in the public interest and will do everything so completely under banking secrecy educate.
Furthermore, the expected completion of the BAWAG PSK numerous open admission of evidence in criminal proceedings:
Thus, in the criminal proceedings, the e-mail archives of the accused and the mayor have not yet been opened.

The restructuring proposals of other banks, which have already been submitted to the city of Linz early, were not raised well.

A clear suspicion of fraud based on an internal memorandum of the city of Linz in 2006 has so far been investigated yet also.

If the mediation fails neither Linz nor mediators surprising
The official end of the mediation may have been surprising, moreover, neither the city nor Linz for both mediators and has already emerged late last year also seen medially.

BAWAG PSK urges end the delaying tactics
BAWAG PSK appealed again to the leaders of the city of Linz, in civil proceedings to dispense with further delaying tactics and to prevent further damage to the city of Linz. BAWAG PSK is of course still interested in an out of court settlement with the city of Linz, and - if necessary - but also willing to fight out a lengthy dispute over all instances.

PDF Press Release


Queries to:

BAWAG PSK Group Press Office
Tel 0043 (0) 5 99 05 to 31210,
email: [email protected]
 

NoWay

It's time to play the game
Rileggendo i vostri commenti sulle opinioni che avevo espresso ieri sui prospetti, ho riflettuto un po'.
Il punto di partenza è che anch'io, come Johnny, ritengo che la migliore garanzia per un investimento sia la solidità dell'emmittente.
Ora voi mi dite che le clausole CUM e NO LOSS non sono reali "tutele" perchè possono essere stravolte da un giorno all'altro (e la recente esperienza SNS ne è palese conferma), però a questo punto io mi domando (e vi domando)... ma, se non vale più nessuna regola, chi ci garantisce che anche i bilanci degli emittenti considerati sicuri siano veri e affidabili?
Mi sembra che, se passa l'idea che valga tutto e il contrario di tutto, chi poi finisce per rimetterci siamo solo noi "piccoli" investitori.
Non penso che si debba accettare questa visione del mondo e della finanza e la causa promossa da Zorba (indipendentemente dai risultati) rappresenta un buon punto di partenza per ristabilire alcuni principi base: se tra debitore e creditore c'è un contratto con specifiche clausole, questo va rispettato!
 

riccio43

lupo si lupo no
Sono tornato in Italia da un paio di mesi dopo un anno intenso trascorso, per motivi famigliari, negli USA; un anno che mi ha tenuto piuttosto lontano anche dai mercati. Sto appunto aggiustando il mio portafoglio in queste settimane orientandomi sui corporate (al momento Solvay, Voestalpine e Wienerberger; mi interessava l'ultima Telekom Austria ma IW non me la fa prendere...).
Capisco bene che la filosofia del forum non è quella di "pompare" titoli, e alcuni membri hanno scelto di non rendere pubblica la loro operatività per diversi motivi. Forse però in questo momento di transizione e aggiustamento delle scelte, potrebbe tornare utile a tutti tentare di fare un elenco di alcuni corporate suddivisi per "classe" (A, B, C), un po' sul modello di quanto qualcuno (Nik Sala forse?) fece tempo addietro per i bancari.
Purtroppo non ho le qualità per iniziare io, e posso solo limitarmi a postare le mie operazioni... :-o:-o

mi sembra una ottima idea. A proposito dove soni quotate le Grecia Isin IT?
 

9/15

Forumer storico
Fonsai risp a

Chiarimento sfavorevole su dividendi...
Il titolo soffre, commenti degli esperti sono estremamente graditi.
 

Allegati

  • http___www.fondiaria-sai.it_fondiaria-sai_fs_showpdf.do_name=_root_Area Corporate_00 Fusione Uni.pdf
    287,8 KB · Visite: 224
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
AEGON: UTILE QUASI RADDOPPIATO NEL 2012, ANNULLA AZIONI PRIVILEGIATE

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 feb - L'assicuratore
olandese Aegon ha registrato nel 2012 un utile netto quasi
raddoppiato e ha indicato di aver concluso un accordo per
annullare tutte le azioni privilegiate. L'utile netto si e'
attestato a 1,57 miliardi di euro contro gli 869 milioni di
un anno prima, con un giro d'affari balzato del 18% a 6,7
miliardi. Aegon ha annunciato anche di aver raggiunto un
accordo con suo primo azionista, l'Associazione Aegon, per
annullare tutte le azioni privilegiate, il che
"semplifichera' la struttura del capitale di Aegon e ci
permettera' di mantenere una base di capitale di alta
qualita' secondo le nuove esigenze europee in maniera di
solvibilita'"
, ha assicurato il direttore esecutivo del
gruppo, Alex Wynaendts.
Chi

(RADIOCOR) 15-02-13 09:35:05 (0112)ASS 5 NNNN
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto