Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre_Sant

Forumer storico
ciao, nn mi sentirei affatto di dire che su Bank Austria, BBVA, BPCE, Crédit Agricole, Deutsche Bank, ING, Intesa, Santander, Société Générale, UBI, Unicredit c'è rischio di skip cedolare

nn hanno skippato nè a novembre 2011, nè a marzo 2009, e molti di loro hanno continuato a callare anche dove nn economicamente conveniente

penso che invece ci sia una forte distinzione tra emittente pigs e emittente nn pigs

i corsi recenti ci ricordano che una emissione societè generale ad esempio regge molto meglio di una ubi t1, o di una bbva

solo perchè societè generale nn è piigs..

gli emittenti che inoltre hanno continuato a callare nn possono essere messi sullo stesso piano di quelli che nn callano..

per me ucg oggi se si parla di perpetue è 100 volte meglio di bbva
societè generale per me e si parla di perpetue è 100 volte di meglio di santander

d'altra parte la massimizzazione dell'investimento in pepetue x me si ha quando si compra un bond perpetuo che poi subisce lo stesso iter di una senior (ossia viene emesso, paga tutte le sue cedolone, ha una volatilità minore di un distressed, e calla regolarmente quando deve callare come fosse una data di scadenza...)

viceversa se il bond lo pago anche nn tanto, ma poi nn me lo callano, o nn rende niente, o me lo skippano, beh in quel caso l'attrattiva per me cala parecchio (anche se poi cmq è sempre e solo una questione di prezzo...)

pero' un conto è confidare che un certo giorno sarà a 100 perchè callato (indipendentemente cioè dagli umori del mercato..), un conto è dover confidare negli umori di mercato.. e quindi nel pricing che mercato fa, che puo' essere sballato per anni


ciaooo
Andrea
 

wartburg_12

forumer storico
Beh... oggi prendi IRS 10 anni (1,90%) + 0,10% = 2%
Se il prezzo di carico è 58 (l'hai presa da parecchio allora!!! se non ho sbagliato a vedere, è da metà 2011 che non raggiunge quei prezzi!!!), il tuo rendimento non è eccezionale, ma nemmeno infimo.
Però, io (e penso anche Ferdo e Top) parlavamo della prospettiva dell'investimento... ossia di quanto potrebbe rendere da qui in avanti!
Tieni infatti presente che oggi quota intorno al 46,50!!!
Poi ovviamente ognuno ha le proprie idee su che titoli preferire e su che strategie seguire.
P.s. Beato te che punti solo a "lotti da 50K"... :)

Thanks a lot ! :up:

Devi capire però che un cassettaro come me non può far altro che paragonarla ad altre che ha, tanto per farmi i conti in tasca :) :

BPCE269 cedola 9% price 93,3 -> 9,64%
BPCE558 cedola 9.25 price 95.4 -> 9.73 %
ASR545 cedola 10% price 102,92 -> 9.718 %
Deutsche B.305 cedola 8% price 101 -> 7,92%
Fortis-Ageas291 cedola 8% price 97,2 -> 8.23%
INgGroep219 cedola 8% price 96.3 -> 8.03% (p.s. verrà callata ???)
Voestalpine9T7 cedola 7.125% pagata 91,3 -> 7,8%
Eureko246 cedola 8.375% pagata 98.9 -> 8,46%

E, tanto per continuare a farmi i conti in tasca, circa i 2/3 di quanto incassato quest'anno da un cedolaro come me è stato asciugato :sad: dal furto di SNS (avendo pagato 75 per 50k di sns523 e avendo incassato circa 2 mesi di cedolozza sono usciti, per ora :), circa 35.000 € :sad:)

Tutto questo per dire che APPREZZO MOLTO l'iniziativa di Negus e di chi si unisce, nel fare una LISTA di buoni/cattivi/così così !!!

Penso di non dire cose nuove se scrivo che in questo forum e anche in questo thread, non siamo tutti 'navigati' nell'ambito finanziario .... altrimenti, parliamoci chiaro, rimarrebbero solo 4 gatti a parlare dei massimi sistemi ... CREDO che l'esistenza dei forum serva proprio per divulgare anche agli gnocchi come il sottoscritto informazioni utili ....

Vabbò, ho detto la mia e VI RINGRAZIO ANCORA TUTTI !!!!

p.s. la primavera si avvicina ..... e se cominciassimo a ponzare ad un piccolo meeting dove si parlerà ..... indovinate un pò di cosa ???? :D:D:D
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Thanks a lot ! :up:

Devi capire però che un cassettaro come me non può far altro che paragonarla ad altre che ha, tanto per farmi i conti in tasca :) :

BPCE269 cedola 9% price 93,3 -> 9,64%
BPCE558 cedola 9.25 price 95.4 -> 9.73 %
ASR545 cedola 10% price 102,92 -> 9.718 %
Deutsche B.305 cedola 8% price 101 -> 7,92%
Fortis-Ageas291 cedola 8% price 97,2 -> 8.23%
INgGroep219 cedola 8% price 96.3 -> 8.03% (p.s. verrà callata ???)
Voestalpine9T7 cedola 7.125% pagata 91,3 -> 7,8%
Eureko246 cedola 8.375% pagata 98.9 -> 8,46%

E, tanto per continuare a farmi i conti in tasca, circa i 2/3 di quanto incassato quest'anno da un cedolaro come me è stato asciugato :sad: dal furto di SNS (avendo pagato 75 per 50k di sns523 e avendo incassato circa 2 mesi di cedolozza sono usciti, per ora :), circa 35.000 € :sad:)

Tutto questo per dire che APPREZZO MOLTO l'iniziativa di Negus e di chi si unisce, nel fare una LISTA di buoni/cattivi/così così !!!

Penso di non dire cose nuove se scrivo che in questo forum e anche in questo thread, non siamo tutti 'navigati' nell'ambito finanziario .... altrimenti, parliamoci chiaro, rimarrebbero solo 4 gatti a parlare dei massimi sistemi ... CREDO che l'esistenza dei forum serva proprio per divulgare anche agli gnocchi come il sottoscritto informazioni utili ....

Vabbò, ho detto la mia e VI RINGRAZIO ANCORA TUTTI !!!!

p.s. la primavera si avvicina ..... e se cominciassimo a ponzare ad un piccolo meeting dove si parlerà ..... indovinate un pò di cosa ???? :D:D:D

Ciao gnocco :) non mi piace il modo in cui fai i conti. Dimentica il prezzo di carico. Per esempio se calcoli il rendimento della BPCE 9,25% sul prezzo attuale potresti scoprire che, se tra due anni la richiamano, rende molto meno di quel che credi.
E poi c'è una considerazione più generale: quando i tassi cominceranno a crescere (non e' un problema di se, ma di quando) un portafoglio diversificato tra tasso fisso e variabile si rivelerà più efficiente di uno interamente sbilanciato sul fisso.

Senza contare che io aspetto che le mie IRS le rimborsino a 100 :-o
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Thanks a lot ! :up:

Devi capire però che un cassettaro come me non può far altro che paragonarla ad altre che ha, tanto per farmi i conti in tasca :) :

BPCE269 cedola 9% price 93,3 -> 9,64%
BPCE558 cedola 9.25 price 95.4 -> 9.73 %
ASR545 cedola 10% price 102,92 -> 9.718 %
Deutsche B.305 cedola 8% price 101 -> 7,92%
Fortis-Ageas291 cedola 8% price 97,2 -> 8.23%
INgGroep219 cedola 8% price 96.3 -> 8.03% (p.s. verrà callata ???)
Voestalpine9T7 cedola 7.125% pagata 91,3 -> 7,8%
Eureko246 cedola 8.375% pagata 98.9 -> 8,46%

E, tanto per continuare a farmi i conti in tasca, circa i 2/3 di quanto incassato quest'anno da un cedolaro come me è stato asciugato :sad: dal furto di SNS (avendo pagato 75 per 50k di sns523 e avendo incassato circa 2 mesi di cedolozza sono usciti, per ora :), circa 35.000 € :sad:)

Tutto questo per dire che APPREZZO MOLTO l'iniziativa di Negus e di chi si unisce, nel fare una LISTA di buoni/cattivi/così così !!!

Penso di non dire cose nuove se scrivo che in questo forum e anche in questo thread, non siamo tutti 'navigati' nell'ambito finanziario .... altrimenti, parliamoci chiaro, rimarrebbero solo 4 gatti a parlare dei massimi sistemi ... CREDO che l'esistenza dei forum serva proprio per divulgare anche agli gnocchi come il sottoscritto informazioni utili ....

Vabbò, ho detto la mia e VI RINGRAZIO ANCORA TUTTI !!!!

p.s. la primavera si avvicina ..... e se cominciassimo a ponzare ad un piccolo meeting dove si parlerà ..... indovinate un pò di cosa ???? :D:D:D

Se fai solo un confronto con il rendimento immediato, non c'è paragone... ovvio! Tu hai indicato tutte obbligazioni che ORA rendono molto di più (e che però hanno anche corso molto nell'ultimo anno).
Il discorso che facevo io era diverso e più di medio-lungo termine... legato al probabile/sicuro aumento dell'IRS, alla conseguente rivalutazione della BA-Ca e anche al fatto che (a prescindere dal puro rendimento) non mi sembra sbagliato avere una parte del portafoglio a cedola variabile.
Poi la penso anch'io come te... l'interessante dei forum è certamente leggere le opinioni "autorevoli" dei più esperti e cercare di "rubare" i loro segreti, ma anche confrontarsi ed imparare da tutti... come succede in ogni campo della vita!
 

Joe Silver

Forumer storico
Dal 2008 ad oggi.....i corporate sono rimasti granitici????!! Vallo a dire a chi aveva..GM...o Chrysler.... o Parlmalat .....e non ho voglia di andare avanti.... se non nel dirti che il sistema bancario va avanti anche se i corporate vanno a rotoli e non viceversa...... Naturalmente parliamo di situazioni estreme e spero mai reali..,.. Per il resto diversificare....è sempre una buona scelta..... Ma noterai dal post del negus come i bancari hanno una netta predominanza sui corporate...... È un motivo ci sarà ..

Forse mi sono spiegato male....Il presupposto implicito del mio ragionamento sui corporate vs bancari è che in ogni caso si deve trattare di emittenti robusti. Quindi lascia stare Parmalat e GM che sono defaultate dopo mesi e mesi di progressivo deterioramento. L'unico caso (abbastanza) imprevedibile che mi è capitato è Lehman. Resto perciò nella convinzione che un buon titolo industriale è almeno pari ad un ottimo finanziario. Va bene 'almeno' ? :D
Quanto all'ottimo elenco del Negus :bow: ti posso dire che ho in portafoglio solo emittenti di prima e seconda fascia (salvo un bancario nel terzo girone...ahi) 50% industriali e 50% finanziari : quindi non mi mancano certo i bancari.
Comunque sia, vedo che la pensiamo in maniera differente e quindi finiamola qui. Ripeto che coi propri soldi uno fa quello che gli pare.
Ciao
 

NoWay

It's time to play the game
Ciao gnocco :) non mi piace il modo in cui fai i conti. Dimentica il prezzo di carico. Per esempio se calcoli il rendimento della BPCE 9,25% sul prezzo attuale potresti scoprire che, se tra due anni la richiamano, rende molto meno di quel che credi.
E poi c'è una considerazione più generale: quando i tassi cominceranno a crescere (non e' un problema di se, ma di quando) un portafoglio diversificato tra tasso fisso e variabile si rivelerà più efficiente di uno interamente sbilanciato sul fisso.

Senza contare che io aspetto che le mie IRS le rimborsino a 100 :-O

Hai espresso molto meglio di me quello che è anche il mio pensiero... :bow:
 

steff

Forumer storico
Ho letto questo articolo sul MPS dal Sole fotocopiato, quindi lo metto in allegato:

visto che viene considerato come tier1 il prestito Monti bond e quindi pari passu con i vecchi tier1 mi chiedo e vi chiedo, nell'eventualita' che riescano a pagare gli interessi, questo fara' da coupon pusher sui vecchi perpetui?
 

Allegati

  • mps.jpg
    mps.jpg
    278 KB · Visite: 184
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
Tra gli emittenti che seguo io (con molta meno attendibilità del Negus:D)

Emittenti "sicuri":
Asr, Rabobk, Allianz, Nordea, Hsbc, Scandin Ensk, Crédit Sui

Emittenti buoni:
Axa, Santander, Bfcm, Bnp, Barclays, F van Lansch, Ubs, Baca, Ucg, Db, Bpce, Dnb, Soc Gén, Elm

Emittenti discreti:
Kbc, Erste, Rzb, BBVA, Ageas, Aegon, Ing, Isp, Créd Agr (queste 9 quasi da secondo gruppo), Jiske bk, Sydbk, Generali, Rbs, Ubi, Rotsch, Commzbk, Cnp, Achmea, Bawag, Investec, Lloyds, Apobk, Nib, Dz, Danske bk

Emittenti + o - commestibili:
Bpe, Bes (questi 2 quasi da terzo gruppo), Alpha, Bp, Bpm, Boi, Bcp, AaReal, Gfw, Groupama, Nordlbk, Helaba

Non commestibili (al momento):
Nbog, Mps (queste 2 potrebbero salire), Hsh, Ikb, Oevag, Hypo A-A, Dexia, Efg

Fuori concorso:
Sns :lol: ridiamoci su...
 

Joe Silver

Forumer storico
Provo ad aggiungere all'elenco del Negus :bow: alcune subordinate che ho in portafoglio con la mia personele valutazione, usando la scala negusiana in 5 categorie :
HDI Hannover Re - 1°
Solvay - 2°
EnBW - 1°
OMV - 1°
Friends Life - 2/3°
Dong Energy - 2°
Wolters Kluwer - 2°
 

NoWay

It's time to play the game
Una curiosità.
Nell'articolo postato da Camaleonte, Morgan Stanley mette KBC al 5° posto tra le 10 migliori banche.
Invece vedo che tutti la considerate a "centro classifica".
Come mai?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto