Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
ciao. Ti sintetizzo lo scambio con il postino di IW: gli chiedo il prezzo di Telekom Austria, lui va, ritorna con un 100 come prezzo ma mi dice che non me la possono vendere perchè è stata emessa da meno di un anno, cioè è appena uscita. Io gli rispondo che sono investitore qualificato, e lui ribatte che l'investitore qualificato non esiste più, c'è solo il registro degli investitori professionali. Come si fa ad registrarsi, gli chiedo io; risposta: ci stiamo lavorando... Come dicevo, lunedì approfondisco....

Assurdoooooooooo!!!!!!!!!!!! :mumble:
 

NoWay

It's time to play the game
Ciao carissimo .... !!! :up:

Ostia, ma allora non ci capisco davvero una FAVA !

Eh, no eh, io pensavo addirittura di NON aver conteggiato, nel calcolo di rendimento effettivo, il fatto che il 22/04/2015 IN CASO DI RIMBORSO mi venga restituito 100 ... se io ho dato 95.4 avrei dovuto conteggiare ANCHE questo ...

Boh, non vedo davvero perchè calcolarlo sul Prezzo ATTUALE ! E che me ne cale :) ? Io a suo tempo diedi 95.4, e adesso intasco (se Dio vuole ;)) una cedola con il rendimento da me calcolato ... o no????



Su questo siamo d'accordo !!

E questo sto cercando di capire ...però, al momento ho certamente un rendimento di circa 8% (SE calleranno anche un pò di più ...) = che fò, io diversifico pure MA devo fare un pò di conti per vedere SE e QUANTO mi convenga avere qualcosa che mi renda ADESSO IRS10A + 0.1%, pagata 58 quando potrei comprare qualcosa come ISP506* che mi da l'8.375% fino al 14/10/2019 (6 anni = quanto può cambiare l'IRS in questi anni ?)

Last but not least mi pare che, se non callano, TUTTE o quasi cambiano la loro cedola in EUR3 + qualchecosa, e adesso non ricordo ma mi pare di aver scelto molte di quelle che ho in base anche a questo .... (la BPCE 9.5% effettivamente NO ! :up:) la sua amica BPCE 9% diventerà prima EUR3+6.53 e dopo il 2020 EUR3+8.53 ... non mi sembra poi male ....

* Tra l'altro ho pure quella, dimenticai di elencarla di sopra e, per non saper nè leggere nè scrivere, come si dice, quasi quasi ne prendo un'altra fettona ... ci stavo ponzando in questi giorni (mi trattiene solo il fatto che non ho dimenticato il movimento a montagne russe di fine 2011, quando ISP506 arrivò a valori pari a 60 o giù di lì ... e io ne avevo 2 blocchi con prezzo medio d acquisto di 103 .... vabbò, finchè c'è la salute ... :D

Ovviamente non ho le capacità nè le conoscenze del Maestro, però mi permetto di esporti cosa penso.
Negli investimenti è fondamentale rapportare il rendimento con il prezzo attuale dei titoli. Faccio un esempio con numeri a caso. Non puoi limitarti a dire "io l'ho pagato 95 e mi rende il 9%". E non è giusto farlo perchè ora il tuo investimento vale 105 e quindi il rendimento non è più del 9%. E' per questo che, a volte, conviene vendere e "cambiare cavallo". Proprio perchè c'è la possibilità di avere rendimenti maggiori.
Sul discorso del post call... tu dici "se i miei titoli non vengono callati, poi rendono un euribor 3 mesi + tanto"... ok... ma ancora una volta non consideri il valore aggiornato dei tuoi titoli. Le BA-CA da cui siamo partiti OGGI valgono 47... non 95 o 100 o 105... ovviamente hanno un maggiore margine di apprezzamento! Dovresti fare un paragone a parità di capitale investito per riuscire a stabilire dove c'è più valore.
Tutto questo non per dire che le obbligazioni che hai tu siano meglio o peggio di quelle variabili che costano poco.
In un caso hai un ritorno immediato in termini di cedole, ma poche possibilità di ulteriori capital gains; nell'altro le cedole sono modeste (ma non poi tanto perchè il capitale investito è la metà del nominale), ma potenzialmente puoi spuntare importanti plusvalenze.
Penso che sia opinione diffusa che in un portafoglio divesificato ed efficiente sia necessario riservare spazio ad entrambe le tipologie di investimenti.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Isin?
Grazie
ciao. Ti sintetizzo lo scambio con il postino di IW: gli chiedo il prezzo di Telekom Austria, lui va, ritorna con un 100 come prezzo ma mi dice che non me la possono vendere perchè è stata emessa da meno di un anno, cioè è appena uscita. Io gli rispondo che sono investitore qualificato, e lui ribatte che l'investitore qualificato non esiste più, c'è solo il registro degli investitori professionali. Come si fa ad registrarsi, gli chiedo io; risposta: ci stiamo lavorando... Come dicevo, lunedì approfondisco....
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ciao gnocco :) non mi piace il modo in cui fai i conti. Dimentica il prezzo di carico. Per esempio se calcoli il rendimento della BPCE 9,25% sul prezzo attuale potresti scoprire che, se tra due anni la richiamano, rende molto meno di quel che credi.
E poi c'è una considerazione più generale: quando i tassi cominceranno a crescere (non e' un problema di se, ma di quando) un portafoglio diversificato tra tasso fisso e variabile si rivelerà più efficiente di uno interamente sbilanciato sul fisso.

Senza contare che io aspetto che le mie IRS le rimborsino a 100 :-O

premesso che ultimamente sento quanto conti avere un ptf diversificato..
uno scenario europeo a livello di economia/tassi stile giapponese pensi di escluderlo al 100%?
secondo te quali emittenti di t1 irs10 richiameranno con +facilita'/convenienza?

dimenticavo, ieri bid operativo monte 804 87
 
Ultima modifica:

wartburg_12

forumer storico
Ovviamente non ho le capacità nè le conoscenze del Maestro, però mi permetto di esporti cosa penso.
Negli investimenti è fondamentale rapportare il rendimento con il prezzo attuale dei titoli. Faccio un esempio con numeri a caso. Non puoi limitarti a dire "io l'ho pagato 95 e mi rende il 9%". E non è giusto farlo perchè ora il tuo investimento vale 105 e quindi il rendimento non è più del 9%. E' per questo che, a volte, conviene vendere e "cambiare cavallo". Proprio perchè c'è la possibilità di avere rendimenti maggiori.
Sul discorso del post call... tu dici "se i miei titoli non vengono callati, poi rendono un euribor 3 mesi + tanto"... ok... ma ancora una volta non consideri il valore aggiornato dei tuoi titoli. Le BA-CA da cui siamo partiti OGGI valgono 47... non 95 o 100 o 105... ovviamente hanno un maggiore margine di apprezzamento! Dovresti fare un paragone a parità di capitale investito per riuscire a stabilire dove c'è più valore.
Tutto questo non per dire che le obbligazioni che hai tu siano meglio o peggio di quelle variabili che costano poco.
In un caso hai un ritorno immediato in termini di cedole, ma poche possibilità di ulteriori capital gains; nell'altro le cedole sono modeste (ma non poi tanto perchè il capitale investito è la metà del nominale), ma potenzialmente puoi spuntare importanti plusvalenze.
Penso che sia opinione diffusa che in un portafoglio divesificato ed efficiente sia necessario riservare spazio ad entrambe le tipologie di investimenti.

Intanto thank you !!!

Ti ringrazio perchè comincio a capire il Vs punto di vista (più corretto ;))

Per riassumere, io preferisco, quando posso, avere un pò di più subito mentre voi siete un pò più sul dopo ...

Chevvedevodì, nel mio caso ho come vantaggio che il liquido che man mano si accumula (le cedolozze ndr) le posso re-investire in cose nuove .. magari adesso butterò di più un occhio alle obbligazioni con cedola irs xx !! :up::up:

(p.s. non devo mai dimenticare di investire solo una % di tutto il malloppone in perpetue .... con le sorpresone che fanno talvolta NON CONVIENE !!! :D)

p.es. ho un blocco anche di questa emissione 'normale' di CaRiGe : B.Carige 7.321% scad. 20/12/2020 price acq. 100,11 XS0570270370

L'altro giorno, visto che ho disinvestito un pò di cose, ho chiesto alla persona che mi segue in CaRiGe se poteva comprarne un altro blocco e .... mi ha detto che NON poteva, visto che per scelta, non comprano da emittenti SOTTO un certo rating e ... LORO sono sotto quel rating lì !!!!

INCREDIBBBBBILE !!!! Mi chiedo se è vero questo o se aveva altri motivi per non farlo !!!! ;);) (= voi che siete più del giro sapete che rating ha CaRiGe ?? Mi devo preoccupare ???)
 

NoWay

It's time to play the game
Intanto thank you !!!

Ti ringrazio perchè comincio a capire il Vs punto di vista (più corretto ;))

Per riassumere, io preferisco, quando posso, avere un pò di più subito mentre voi siete un pò più sul dopo ...

Chevvedevodì, nel mio caso ho come vantaggio che il liquido che man mano si accumula (le cedolozze ndr) le posso re-investire in cose nuove .. magari adesso butterò di più un occhio alle obbligazioni con cedola irs xx !! :up::up:

(p.s. non devo mai dimenticare di investire solo una % di tutto il malloppone in perpetue .... con le sorpresone che fanno talvolta NON CONVIENE !!! :D)

p.es. ho un blocco anche di questa emissione 'normale' di CaRiGe : B.Carige 7.321% scad. 20/12/2020 price acq. 100,11 XS0570270370

L'altro giorno, visto che ho disinvestito un pò di cose, ho chiesto alla persona che mi segue in CaRiGe se poteva comprarne un altro blocco e .... mi ha detto che NON poteva, visto che per scelta, non comprano da emittenti SOTTO un certo rating e ... LORO sono sotto quel rating lì !!!!

INCREDIBBBBBILE !!!! Mi chiedo se è vero questo o se aveva altri motivi per non farlo !!!! ;);) (= voi che siete più del giro sapete che rating ha CaRiGe ?? Mi devo preoccupare ???)

Sì... avevo intuito che ti piace la "cedola forte e corposa"!!! :lol:
Se posso permettermi, ASSOLUTAMENTE NON investire MAI TUTTO in strumenti perpetui... capisco che diano rendimenti molto maggiori rispetto ai senior e che quindi siano "attraenti", ma vale sempre il principio "più guadagno = più rischio"
Ad ogni modo sinceri complimenti per la disponibilità economica... direi proprio che i liquidi non ti mancano! :D
Ultimo punto. Quella che chiami "emissione normale" di CARIGE (XS0570270370) è pue sempre una LT2... quindi una subrdinata... non è proprio "normale" (anche se non c'entra niente io ho la LT2 SNS 2020 che è stata espropriata dal governo olandese!).
Rating dal sito di CARIGE : Fitch BB+ Moody's Baa3 Standard&Poor's BB+
Probabilmente davvero non te le fanno comprare perchè hanno stabilito di non trattare oblligazioni non investment grade (alcune banche lo fanno... per tutelare i clienti dicono loro).
Quello che è veramente assurdo è che però potresti comprare senza problemi azioni CARIGE per lo stesso importo.
Qui la normativa Mifid è molto carente o almeno le banche la interpretano a loro uso e consumo.
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Negli investimenti è fondamentale rapportare il rendimento con il prezzo attuale dei titoli. Faccio un esempio con numeri a caso. Non puoi limitarti a dire "io l'ho pagato 95 e mi rende il 9%". E non è giusto farlo perchè ora il tuo investimento vale 105 e quindi il rendimento non è più del 9%. E' per questo che, a volte, conviene vendere e "cambiare cavallo". Proprio perchè c'è la possibilità di avere rendimenti maggiori.

:up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto