Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ovviamente non ho le capacità nè le conoscenze del Maestro, però mi permetto di esporti cosa penso.
Negli investimenti è fondamentale rapportare il rendimento con il prezzo attuale dei titoli. Faccio un esempio con numeri a caso. Non puoi limitarti a dire "io l'ho pagato 95 e mi rende il 9%". E non è giusto farlo perchè ora il tuo investimento vale 105 e quindi il rendimento non è più del 9%. E' per questo che, a volte, conviene vendere e "cambiare cavallo". Proprio perchè c'è la possibilità di avere rendimenti maggiori.
Sul discorso del post call... tu dici "se i miei titoli non vengono callati, poi rendono un euribor 3 mesi + tanto"... ok... ma ancora una volta non consideri il valore aggiornato dei tuoi titoli. Le BA-CA da cui siamo partiti OGGI valgono 47... non 95 o 100 o 105... ovviamente hanno un maggiore margine di apprezzamento! Dovresti fare un paragone a parità di capitale investito per riuscire a stabilire dove c'è più valore.
Tutto questo non per dire che le obbligazioni che hai tu siano meglio o peggio di quelle variabili che costano poco.
In un caso hai un ritorno immediato in termini di cedole, ma poche possibilità di ulteriori capital gains; nell'altro le cedole sono modeste (ma non poi tanto perchè il capitale investito è la metà del nominale), ma potenzialmente puoi spuntare importanti plusvalenze.
Penso che sia opinione diffusa che in un portafoglio divesificato ed efficiente sia necessario riservare spazio ad entrambe le tipologie di investimenti.

il vero problema è trovare il "cavallo" da 9% con la stessa qualita di bpce... ;) cambiare un campione per saltare su un ronzino non sempre da la stessa performance :D

o cmq in generale trovare buoni rendimenti con emittenti almeno discreti..
piu guardo piu non ne trovo..
infatti sono fermo dal mio acquisto di abbey/santander 7% in sterle
 
il vero problema è trovare il "cavallo" da 9% con la stessa qualita di bpce... ;) cambiare un campione per saltare su un ronzino non sempre da la stessa performance :D

o cmq in generale trovare buoni rendimenti con emittenti almeno discreti..
piu guardo piu non ne trovo..
infatti sono fermo dal mio acquisto di abbey/santander 7% in sterle

scusa... non vorrei essere frainteso... io non parlavo di casi specifici... ho messo solo numeri a caso... giusto per spiegare la mia opinione su come non si deve restare "ancorati" al prezzo e al rendimento al momento dell'acquisto, ma si deve considerare quanto valgono e quanto rendono i nostri soldi oggi...
 
Mi meraviglia dove metti GENERALI, discreta senza possibilità di salita.
Motivazioni, visto che io la metterei nel secondo gruppo?

La motivazione è il leverage elevato rispetto ai peers più sicuri e la scelta di proseguire su questa strada con l'emissione ulteriore di debito subordinato a fine anno scorso invece di un adc
Il roe del piano 2015 è un pò ottimistico (imho), cmq se raggiungerà poi il 160% di solv ratio andrà sicuramente rivalutata.
Però oggi mi sembra che un livello di differenza con Axa ci stia - chiaramente nella discutibilissima gerarchia che ho proposto ho valutato solo la solidità da me percepita dell'emittente e non un fattore, ad esempio, come la market friendship, per il quale Generali starebbe in prima fascia.
 
ciao. Ti sintetizzo lo scambio con il postino di IW: gli chiedo il prezzo di Telekom Austria, lui va, ritorna con un 100 come prezzo ma mi dice che non me la possono vendere perchè è stata emessa da meno di un anno, cioè è appena uscita. Io gli rispondo che sono investitore qualificato, e lui ribatte che l'investitore qualificato non esiste più, c'è solo il registro degli investitori professionali. Come si fa ad registrarsi, gli chiedo io; risposta: ci stiamo lavorando... Come dicevo, lunedì approfondisco....



Facci sapere....

Anch'io quest'anno non ho ancora presentato il vecchio modulo per inv. qualificato.
 
Bes

non è forse in prima fascia, però...

BES Group ha registrato un utile netto di 96,1 milioni di euro nel 2012, che si confronta con una perdita di 108,8 milioni nel 2011. Questo recupero è stato raggiunto in un contesto di crisi economica senza precedenti. L'utile netto dell'esercizio comprende l'adeguamento effettuato nel maggio a causa di acquisizione del controllo di BES Vida, con un impatto negativo di 54,1 milioni di euro.
Nonostante il contesto negativo, il margine di intermediazione commerciale è aumentato del 1,9%, con margine di intermediazione in crescita del 32,2% e il risultato operativo netto del 74,2%, sostenuto da profitti da operazioni finanziarie.
Tuttavia, l'aumento della produzione del reddito è stata in gran parte assorbita da elevati costi di approvvigionamento, in aumento del 41,4%.
I crediti scaduti (> 90 giorni) ratio è aumentato al 3,90% (Dec.11: 2,74%) e il credito al rapporto di rischio ha raggiunto il 9,44% (Dec.11: 6,59%). Gli accantonamenti sono stati di conseguenza aumentato dal 1,17% dei crediti lordi nel 2011 a 1,62% nel 2012, corrispondente ad un costo del credito deterioramento di euro 814,8 milioni (+35,7%). Il saldo degli accantonamenti per crediti è aumentato del 24,2% anno su anno, a 2,7 miliardi di euro.
La copertura di prestiti scaduti (> 90 giorni), al 136,9%, rimane ben al di sopra del 100%, mentre la copertura del credito a rischio è stata del 56,6%. Le disposizioni di Credito / lordo rapporto prestiti era 5,34% (Dec.11:
4,23%).
Il rapporto Core Tier I è aumentato al 10,5%, superiore al requisito minimo del Portogallo (10%) e al 9,9% in base ai criteri EBA (minimo richiesto: 9%). Questi livelli di solvibilità sono stati raggiunti con l'aumento di capitale concluso in maggio, che è stato interamente sottoscritto da parte degli azionisti della Banca e ha permesso al Gruppo di mantenere la propria autonomia strategica.


Io ho la senior 2035.
 

Allegati

bes 721

Ciao,
mi confermi che la cedola in corso, appena resettata, e' pari a solo il 3%?grazie
 
p.es. ho un blocco anche di questa emissione 'normale' di CaRiGe : B.Carige 7.321% scad. 20/12/2020 price acq. 100,11 XS0570270370

L'altro giorno, visto che ho disinvestito un pò di cose, ho chiesto alla persona che mi segue in CaRiGe se poteva comprarne un altro blocco e .... mi ha detto che NON poteva, visto che per scelta, non comprano da emittenti SOTTO un certo rating e ... LORO sono sotto quel rating lì !!!!

INCREDIBBBBBILE !!!! Mi chiedo se è vero questo o se aveva altri motivi per non farlo !!!! ;);) (= voi che siete più del giro sapete che rating ha CaRiGe ?? Mi devo preoccupare ???)


carige non può vendere ai propri clienti obbligazioni di propria emissione (in questo caso LT2) sotto un certo rating

credo sia una disposizione ufficiale che si applica a tutte le banche

(magari ne sa qualcosa di più chi opera abitualmente con BPM o MPS)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto