ciao, non dico certo che i traders sono dei cattivoni.. dico che secondo me il mercato sbaglia, a mio parere, nel prezzare il rischio generali (e questo è vero soprattutto quando si parla dei bond generali.. non lo è invece nel caso dei cds, in cui quelli generali tendono sempre a sovraperformare quelli degli altri emittenti italiani..)
il mercato dei bonds tratta generali al pari dei bancari italiani (e in alcuni casi anche peggio..) che sono invece a fortissima leva sui btp, e sono strettamente dipendenti dalla situazione italiana..
bancari italiani che per altro hanno tagliato tutti i dividendi lo scarso anno, tranne intesa (mentre genrali ha continuato a pagarli..)
l'associazione che fanno è semplice: generali quota nel ftse, è emittente italiano.. = è italia..
Se guardiamo le esposizioni dei suoi competitors vediamo che anche quelli sono ben esposti all'italia (axa ne fa anche un vanto il fatto di aver aumentato l'esposizione verso italia e spagna pochi giorni fa..) ma nn pagano lo stesso scotto solo perchè nn hanno base in italia..
arrivando al caso della generali della 10,125% è un bond cheap in virtu' principalmente della sua struttura (quota mooolto sopra la pari, calcolarne il rendimento per molti nn è nemmeno facile..), ha una scadenza 2042 anche se poi in realtà è al 2022, un rateo importante, e soprattutto ha quasi tutti gli investitori in gain (e il mercato si sa, nn gestisce quasi mai bene i regali..)
il bond è cmq uscito nell'estate 2012, ossia quando i bond dexia senior al 2015 stavano a 60.. (oggi stanno a 93..), con dexia che cmq era già stata salvata eh..
in termini relativi, per il mercato di allora, nn era nemmeno un granchè secondo me..
addirittura è riuscito a sottoperformare anche ultimamente rispetto alle altre sub negli ultimi giorni..
ora te mi dici giustamente: cmq tant'è, mercato prezza così, la percezione è questa, e non puoi farci niente..
tuttavia come già scrissi in altra sede si dimentica che questa nn è una azione, dove quindi devi sperare che il suo valore inespresso venga magari scoperto da un altro investitore, o dal mercato..
ma è un bond.. quindi alla fine basta tenerselo e attendere che generali paghi i cedoloni e rimborsi il capitale.. per questo secondo me come investimento da cassettisti ha decisamente senso.. dato che il passare del tempo e dei mesi automaticamente aiuterà l'invetitore a colmare il gap (tra 5 anni quanto immaginiamo che possa quotare ?)
infine, tanto per fare un altro esempio eclatante, il mercato degli obbligazionisti italiani (domestici e non) ha per mesi e mesi trattato barclays come emittente di serie c, preferendogli anche banco popolare..
per mesi il bond barclays 6% 2019 è stato oltremodo cheap.. per nn parlare delle sub barclays..
ma alla fine nel medio periodo il mercato capito ed ha aggiustato tutto.. forse quasi troppo direi (andando secondo me nell'eccesso opposto.. dove cioè barclays viene considerata emittente rifugio.. come se nn avesse anche lei tonnellate di titoli di stato in pancia..)
anyway chi ha saputo pazientare ha portato via da barclays tonnellate di euro, e ritorni percentuali davvero impressionanti.. tra cedole e rivalutazioni del capitale.. il tutto per un rischio assunto davvero MINIMO..
nel 2010 barclays 2019 6% veniva venduta a piene mani a 103 104..
io in quel periodo compravo quasi esclusivamente uk (barx e rbs) e usa (gs morgan e merrill..) ora nn ho piu' alcun bond barclays..
ma anche se mercato nn avesse colmato il gap, avrebbe cmq continuato a incassare un'ottima resa da un ottimo emittente, con un rischio inferiore a quello presente sui btp
ciao
Andrea
ps grazie a nik e oldmouse per l'isin.. anche se speravo fosse un senior rimasto indietro
pps sul banco è curioso notare come gli unici bond massacrati siano le perpetue, dato che invece le lt2 e le senior hanno quotazioni cmq rispettabilissime