Capisco che ci possa essere scoramento, e capisco anche che la situazione sia nera per molti... Non a caso il disclaimer di chi investe in perpetual è che si può perdere tutto, e che bene che vada le quotazioni possono oscillare paurosamente e le cedole saltare
La situazione non è facile, ma non è nemmeno così drammatica. Qui scende tutto indistintamente, ma non è vero che sia tutto da buttare, anche se la congiuntura è brutta per tutti. Le perpetual già una volta hanno raggiunto quotazioni da fallimento, e poi si sono riprese. Ora stanno tornando giù (anche se a valori più alti, ancora, di due anni fa..).
Io credo che alla fine si renderanno conto che qualcosa va fatto, se vogliono salvare il mondo finanziario come oggi lo conosciamo (che poi sia un bene o un male, a ognuno giudicare...) e che quindi arriveranno a prendere misure adeguate, quando saranno costretti. Alla fine la BCE si farà garante dei titoli di stato, e si stamperà.
Per assurdo mi facevano più paura le quotazioni alte in un periodo dove si vedeva traballare la baracca. Ora i prezzi credo che scontino scenari molto negativi, ed è meglio non farsi prendere dal panico... Certo essere liquido ora sarebbe bello (ma solo perché a questi prezzi comprerei un sacco
)