Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankiemachine

Mr. Tentenna
:eek: scusate, non sono un giurista ma guardate che il reato di falso si ha solo nei confronti della pubblica amministrazione. Se io dico una balla a mia sorella o alla banca ci manca pure che sia reato! Alla peggio ci sarebbe la truffa, ma per configurarsi occorre il danno alla controparte pari al mio guadagno e non è questo il caso perchè nessun danno arriva alla banca e nessun guadagno a me (ue', sto consegnando un irs 10y cumulativo di solida banca olandese in cambio di un pidocchioso cinquantottesimo di senior al 4%, io tutto questo entusiasmo proprio non lo vedo :D )

Quindi con la dichiarazione la banca si tutela perchè se poi ing va a 100 tu non puoi protestare dicendo che ti ha consigliato male o simili. Il fatto che si sia bevuta o meno una tua balla è un problema suo non un reato e, in questo caso, andando a suo favore dubito che si ponga il problema.

Assolutamente no Claudio, verificato presso amici penalisti. Sarebbe comunque reato di falso.
 

negusneg

New Member
(...)Questa parte interessa Negus:bow: in quanto i dati postati sono stati presi copia incolla dal suo foglio EXCEL, a me no che non abbia pasticciato durante il post.
Il post call della ASR NL0009213545 è Eur a 3m +970,5 bp.
La ASR 7,25% NL0009213552 invece ha cedola 7,25% prima e post call (la cedola variabile cheavevi postato è relativa alla NL0009213545)

Vedo solo ora :rolleyes:, dopo vado a correggere. :up:
 

Doc82

...e lo swap "volontario"
Ragazzi una curiosità é possibile tramite accordo scambiarsi titoli fra privati?

Esempio una baca den 30 lettera 33

Io mi accordo con tizio per 31.5 possiamo scambiare? Lui mi paga ed io trasferisco il titolo?

Pensa tre quanto potremo risparmiare... Sarebbe pure senza commissioni tizio mi bonifica ed io trasferisco...

gli unici ostacoli sono i rapporti di fiducia con tale persona e la lentezza del trasferimento, ma la cosa in se si può far benissimo. Pensa al caso di un trasferimento titoli fra madre e figlio, rispettivamente con dossier titoli intestati singolarmente e presso diversi istituti.

A proposito dell'ops ING mi sorge un dubbio:
i titoli che possiedo si trovano su un dossier cointestato con facoltà di firma disgiunta. L'adesione all'ops richiede la firma di entrambi oppure è come una normale operazione di compravendita, che possiamo firmare indipendentemente io o mio babbo?
La questione sarebbe molto rilevante in quanto io ricado nei requisiti investitore qualificato, mio babbo no
 

discipline

Forumer storico
Questa dichiarazione serve a IW per tutelarsi e non credo gli arrechi potenziali danni. Qualcuno dovrebbe spiegarmi, sempre ammesso che chi sostiene che TUTTI gli investitori (qualificati e non) abbiano eguali diritti ad aderire non abbia effettivamente ragione, perché se io ne ho 49k e tu 50k allora tu puoi aderire ed io no.
Troppo spesso in Italia le tutele vengono aggirate con cavilli e le istituzioni (IW in questo caso) fanno finta di nulla e provano ad approfittarsi dei 'piccoli'. In questo caso personalmente ritengo che si abbia il diritto, in piena coscienza, di poter provare a far valere i propri diritti senza per forza doverla prendere ogni volta in quel posto. Ricordo inoltre che la qualifica di IQ scade al 31/12... oggi é il 15/12
La storia dei 50k non se l'è inventata Iw bensì è parte della proposta di scambio stessa, essendo prevista esplicitamente nell'Offer Memorandum fornito da Lucid IS. A richiesta di chiarimento sul tema, Lucid mi ha risposto così:

[FONT=&quot]Officially, individuals that are not Qualified Investors within the EEA should instruct to receive EUR 50,000 of new notes.[/FONT]

Quindi, amici miei, inutile scervellarsi oltre o congetturare, andiamo piuttosto avanti..
 

Mais78

BAWAG fan club
per loro si tratta di una "liberatoria" e va ad allentare gli obblighi di tutela che avrebbero nei confronti di un semplice cliente retail.

:eek: scusate, non sono un giurista ma guardate che il reato di falso si ha solo nei confronti della pubblica amministrazione. Se io dico una balla a mia sorella o alla banca ci manca pure che sia reato! Alla peggio ci sarebbe la truffa, ma per configurarsi occorre il danno alla controparte pari al mio guadagno e non è questo il caso perchè nessun danno arriva alla banca e nessun guadagno a me (ue', sto consegnando un irs 10y cumulativo di solida banca olandese in cambio di un pidocchioso cinquantottesimo di senior al 4%, io tutto questo entusiasmo proprio non lo vedo :D )

Quindi con la dichiarazione la banca si tutela perchè se poi ing va a 100 tu non puoi protestare dicendo che ti ha consigliato male o simili. Il fatto che si sia bevuta o meno una tua balla è un problema suo non un reato e, in questo caso, andando a suo favore dubito che si ponga il problema.


:up:

vedo che l'Italia e' gia' diventata un paese migliore da quando il Berlusca e' andato via, tutti a rispettare le regola alla lettera (scommetto che e' sparita anche l'evasione fiscale..). :up:

Per me la coscieza e' piu' importante della forma.

Quel modulo e' di fatti una liberatoria. Nessuno puo' impedirmi di rinunciare ad un mio diritto o tutela. La mia liberta' finisce dove inizia quella degli altri e viceversa. Firmando non si arreca alcun danno a nessuno, ne' banca, ne' Stato. Non c'e' frode ai danni di nessuno ne' appropriazione indebita.
 

riccio43

lupo si lupo no
gli unici ostacoli sono i rapporti di fiducia con tale persona e la lentezza del trasferimento, ma la cosa in se si può far benissimo. Pensa al caso di un trasferimento titoli fra madre e figlio, rispettivamente con dossier titoli intestati singolarmente e presso diversi istituti.

A proposito dell'ops ING mi sorge un dubbio:
i titoli che possiedo si trovano su un dossier cointestato con facoltà di firma disgiunta. L'adesione all'ops richiede la firma di entrambi oppure è come una normale operazione di compravendita, che possiamo firmare indipendentemente io o mio babbo?
La questione sarebbe molto rilevante in quanto io ricado nei requisiti investitore qualificato, mio babbo no

per il trasferimento titoli io ho provato con un forumer qui ma Sella mi ha detto che non si poteva fare
 

maxolone

Forumer storico
Ragazzi so che per molti di voi e' un grande problema ma non posso negare di avere un po' a nausea sia IW che l'OPS di ING dopo gli ultimi 3 gg di messaggi.
Scusate la franchezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto