se qualcuno vuole non buone ma ottime senior ,può sottoscrivere la migliore SENIOR finora uscita ,migliore in quanto a SPREAD (+6% record per un bond senior) e della migliore banca italiana sistemica (so benissimo che MB ha CDS ben inferiori ma Intesa è la unica sistemica nostra che non necessita per il momento di aumenti di capitale). ISP IT0004781370 e la IT0004781362 ancora in collocamento fino al 22/12.
Copio e incollo quello che ho scritto di là: Sottoscritte in Intesa stamane sia la 5 anni sia la 2 anni. Ho dovuto riaprire un conto ISP . La COMIT fu il mio primo amore ,ma poi ho avuto modo di lavorare con molte banche del gruppo (BAV ,CARIPLO, IMI SAN PAOLO, FIDEURAM) ,ma la COMIT era la COMIT e se un operatore o un impiegato veniva dalla COMIT,posso dire che aveva una marcia in più. Eppure dopo , sono quelli che contavano di meno. Sono stato contento a riaprire il conto in una filiale nuova di zecca col direttore che conobbi 15 anni fa proprio in COMIT e che reputo tra i 5 migliori operatori di borsa mai conosciuti(allora faceva questo)e ne ho conosciuti almeno 100 . Oggi è direttore e se lo è meritato anche se oggi fare il direttore di filiale sono tante beghe ,ma lui lo sa .
Comunque della 5 anni EURIB 3 MESI + 6% scadenza bullet 28 dic 2016 volevo sottoscriverne di più ma per la MIFID (per un fatto di concentrazione) mi sono dovuto fermare al massimo cioè a 50 (da loro non ho niente riaprendo il conto solo per sottoscriverle ); sulla 2 anni eurib 12 mesi + 6% non c'era limite ma ne ho prese solo 40. Il mio sistema ,coi dati di oggi di cds ISP SENIOR e di tassi ,mi dice che la 5 anni ha un fair value di poco meno di 102,50 e la 2 anni di 101,25.
Interessante che solo oggi collocavano anche una IMI con euribor +5,75 mi pare, che chiudeva in un solo giorno e andrà in valuta mi pare il 19 . Comunque se mi avessero detto che una ISP (la migliore banca sistemica italiana) potesse collocare a EURIBOR+6 di spread delle sue senior, non ci avrei mai creduto ,ma d'altronde con quello che rendono i Tds Italia (che non ho)......
Ora tutto dipende dai CDS . Se anche per ISP vanno a 800 dai 535 di ora ,queste 2 che ho sottoscritto oggi me le ritrovo a ... Chi mi risponde ? Io lo so . Guardiamo chi me lo dice.
vi dovevo una risposta: col CDS Intesa a 800 BP , la 2 anni avrebbe un fair value di 96,565 ,mentre la 5 anni di 92,715.
Però c'è anche da dire che se il suo CDS scendesse a 300 ,la prima avrebbe un fair value di 105,16 e la 5 anni di 110,935.
Per la cronaca il CDS 5 ANNI SENIOR di ISP nelle ultime 52 settimane è oscillato in un range da 79.20 a 639.25 BASIS POINTS.
Tornando al discorso di allocazione, io di LT2 al momento attuale ho solo quella Generali XS0114165276 col call a luglio 2012 (Generali ha sempre richiamato) , 2 UC con call 31/12/12 IT0004295728 e 31 marzo 2013 IT0004345242 (UC ha anche essa sempre richiamato eccetto 3 bond con ISIN IT ma aventi tutte e 3 anche rimborso con ammortamento .
Poi ho una miriade di senior (neanche 1 TdS Italia). Qualche perpetual, certamente come numero di più delle LT2 .ma non come palanche messe sopra . A mio parere ora le LT2 non sono da prediligere eccetto pochi casi particolari e se uno fa un discorso matematico , tecnico , di quale siano i bond migliori come BASIS POINTS parametrati ai CDS ,nulla è migliore delle perpetue, ma un investitore prudente quale io sono ,su queste --sempre a mio parere--non deve superare il 10/15% del proprio portafoglio finanziario(almeno io mio comporto così) .Faccio un esempio pratico : se ISP richiamassa la sua XS0456541506 8,375% (che ho in PTF)al suo primo call 14/10/19 , con IRS e con CDS subordinati ISP di ieri , il suo fair value è 84,24. E questo valore si basa oltre che sull'IRS anche sul CDS SUBORD di ISP altissimo : 887. Se ad esempio domani il rischio Italia o ISP calasse e il CDS SUBORDINATO ISP quindi scendesse ad esempio a 400 , il fair value di questa perpetual andrebbe a 110,83.
Se credete al CALL ,quindi, non c'è niente di meglio di una perpetual anche se c'è sempre il discorso dei CDS di cui esistono solo 2 tipologie SENIOR e SUBORDINATI .Peccato però nel debito subordinato ci sia anche il tier 1 di certo più rischioso di una LT2 o di una UT2 e quindi sarebbe auspicabile che le 4/5 banche americane che trattano CDS , facessero prezzi pure su CDS solo TIER 1 .