Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cat XL

Shizuka Minamoto
CaixaBank announces exchange offer for EUR4.9bn of preference shares

Tutti tranne le Italiane

CaixaBank (Aa3 –cw/A –cw/A neg) in line with its domestic and European peers (TRANNE ITALIANI) announced a liability management transaction. The bank is offering to exchange EUR4.9bn of retail preferred securities for EUR1.5bn of mandatory convertible bonds and EUR3.4bn for subordinated debt. The exchange offer will be carried out at par and will have two components: a cash component of 30% of the initial nominal investment which must then will be compulsory reinvested in convertible bonds and an LT2 securities component. The remaining 70% in fact will be exchanged into lower tier 2 securities.
As regards convertibles, these will be issued at nominal value of EUR100 each and with a 6.5% coupon. 50% of the convertible notes will be mandatorily exchanged for CaixaBank shares on 30 June 2012 (the EBA deadline to reach the required 9% core tier 1 ratio). The remaining 50% will have to be converted into CaixaBank shares a year later, on 30 June 2013.
Through the conversion of the newly issued securities, CaixaBank is expected to increase its core Tier capital by in June 2012 and by a further EUR735mn in 2013. This compares with the EUR630mn capital shortfall for reaching the 9% identified by the EBA in its latest exercise. Thus the group should meet the EBA minimum requirement just with the conversion of the first tranche of convertible bonds that are being issued.

In addition, via this transaction the bank is replacing non-compliant capital instruments with new compliant Basel 3 lower tier 2 securities.
 

zeta59

Forumer storico
Tieni presente che SNS è paragonata alla nostra BP, intesa mi sembra nettamente migliore come emittente.

BPM--> SNS mah, porteresti a casa qualcosa sicuramente...
sentiamo pareri più autorevoli.

io con le italiane mi sento meglio...:D

Grazie :)

Ad oggi Sns è molto meglio del BP,oltretutto il Banco è guidato da Saviotti che non è di certo una cima,visto che continua a non capire che se non converte il Cv adesso ,rischio di farlo con azione sotto 0,73 pagando pure soldini

Sns mi sembra anche molto più Market Friendly del Banco

Ps.Non sono certo un estimatore di Sns,ma tra le due oggi prendo tutta la Vita l'Olandesina:lol:

SNS meglio di BP e BPM , se chiudo gli occhi e non guardo la cedola , il cambio BPM con SNS ci stà , certo che mollare il 9% di BPM per il 3,29 di SNS 155 mi frena non poco , ma in ottica recupero :mmmm: forse si può fare
 

Coche

Forumer storico
Però c'è da chiedersi ..PERCHE' ....Intesa emette un senior euribor + 6%...quando può finanziarsi per 3 anni con la BCE all' 1% mettendo a garanzia i TDS Italici che certo non gli mancano.......;)

Gentilmente potresti risponterti?
Grazie
 

angy2008

Forumer storico
GIA'......e magari come ho postato su ....anche su questo aprirei una discussione del perchè una banca come Intesa paga 6 volte gli intessi sui i denari presi in prestito.....

la news dell'1% è di questi giorni invece il lancio del bond Intesa è stato programmato molto prima, ptrebbe essere una spiegazione, poi i prestiti di Draghi non si sà quanto durano, magari solo 3 mesi, mentre il bond ha durate certe da 2 anni il più breve
 

angy2008

Forumer storico
Tutti tranne le Italiane

CaixaBank (Aa3 –cw/A –cw/A neg) in line with its domestic and European peers (TRANNE ITALIANI) announced a liability management ............
In addition, via this transaction the bank is replacing non-compliant capital instruments with new compliant Basel 3 lower tier 2 securities.

diciamo che le portoghesi sono state le più brillanti però non mi pare che siano solo le italiane a non fare operazioni, io mi contenterei se tutti i non italiani facessero belle offerte ma al momento siamo ancora lontanissimi
 

camaleonte

Forumer storico
la news dell'1% è di questi giorni invece il lancio del bond Intesa è stato programmato molto prima, ptrebbe essere una spiegazione, poi i prestiti di Draghi non si sà quanto durano, magari solo 3 mesi, mentre il bond ha durate certe da 2 anni il più breve


Ho letto, non ricordo più dove che, i prestiti di Draghi potrebbero raggiungere i 2000 Mld; se fosse così ci sarebbe una potenza incredibile...
e, le banche italiane sarebbero le prime a trarne un grosso vantaggio.
 

sbariamiento

Nuovo forumer
la news dell'1% è di questi giorni invece il lancio del bond Intesa è stato programmato molto prima, ptrebbe essere una spiegazione, poi i prestiti di Draghi non si sà quanto durano, magari solo 3 mesi, mentre il bond ha durate certe da 2 anni il più breve
Secondo quanto riportato dalla BCE trattasi di finanziamento a 36 mesi , scadente il 21 dicembre 2014 per la rstituzione :)
 

sbariamiento

Nuovo forumer
Riflettendo sempre al riguardo di tali finanziamenti BCE all' 1% a 36 mesi di durata e con collaterali anche di tipo abs e rating basso ( vedi btp ad esempio ) , ma le nostre banche tipo UBI , non potrebbe usufruirne e con tale operazione richiamare le sue perpetuals ( che oggi gli costano piu' del 7 % annuo ) ed apportarle per intero per la ricapitalizzazione ( in quanto tier 1 ) in virtu' dell 'aumento del core tier 1 al 9 % ?
E' una sciocchezza secondo voi ?
 

Vet

Forumer storico
la news dell'1% è di questi giorni invece il lancio del bond Intesa è stato programmato molto prima, ptrebbe essere una spiegazione, poi i prestiti di Draghi non si sà quanto durano, magari solo 3 mesi, mentre il bond ha durate certe da 2 anni il più breve


3 anni......e che Intesa non ne avesse sentore...ha un pò della barzeletta....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto