Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
e già:
News
08/10/2012 19.25 | Tutte | Indietro






Caldissime



Buona la domanda per bond Intesa e Enel, Banco Popolare stona



Di Ilaria Ammendola

img510090.jpg


Banche e utility tornano sul mercato del debito. Il successo delle emissioni di Intesa Sanpaolo e di Enel si scontra però con il flop di Banco Popolare che era tornato a sondare il mercato per la prima volta dal marzo 2011 ma ha ritirato il bond senior a 3,5 anni a causa della domanda insufficiente per la size desiderata.

La guidance dell'emissione era in area 390 punti base sopra il midswap. L'emittente aveva affidato l'incarico dell'emissione a un pool di banche composto da Banca Imi, Bofa, Bnp Paribas e Citigroup e alla propria controllata di Banca Aletti. Un lead ha spiegato che sarebbe stato possibile emettere un bond di valore inferiore a 500 milioni di euro, ma l'istituto italiano ha preferito non procedere.
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
ciao negus

un paio di osservazioni


vengo velocemente alla seconda parte.

*credo che a fitch faranno seguito altri downgrade, in particolare sulle emissioni subordinate. C'è stato un evento, è inutile negarselo, di quelli che comportano conseguenze.

non ci sono downgrade concentrati, quoto "in particolare sulle emissioni sibordinate". Le agenzie di rating danno l'insurance financial strenght rating, ovvero la sicurezza dei policyholders. Il rating delle obbligazioni, siano esse senior o subordinate e' una funzione automatica (=notching down) della fsr. Groupama ha solamente il rating fitch e s&p.

*non ho dubbi che, in futuro, tra la caisse des depots e gli obbligazionisti subordinati guarderanno con favore più alla prima che ai secondi.

mi chiarischi questo punto

*in effetti anche io non sono riuscito a quantificare l'indebitamento bancario (il bilancio non è un capolavoro di trasparenza :rolleyes: E non è facile distinguere quali siano le poste effettive delle passività) ma immagino che, con un giro di affari del genere e l'impossibilità, in queste condizioni, di accedere al mercato dei capitali, non siano cifre irrisorie.

groupama sta tirando parecchie rcf in questo momento. Ma per la loro natura la rcf e' come un elastico. Il tiraggio varia di mese in mese. Daro' un'occhiata al bilancio appena posso
.

*non escludo niente, per me l'ipotesi più probabile resta quella che alla fine, magari saltando qualche altra cedola, ce la possano fare. Ma non lo do affatto per scontato, se mettiamo insieme tutte le notizie degli ultimi mesi c'è di che sospettare che siano veramente sul filo di un rasoio, forse più di quel che pensiamo (che per me è già sufficiente :-o). Sulla "memoria corta" e la "benevolenza" inviterei a leggere bene quello che ha scritto l'analista di sg (e sarei curioso di leggere anche cosa ne pensa bnp, adesso....).

direi che mi ritengo abbastanza tranquillo sulla solvibilita di groupama intesa come ongoing concern. Fonsai prima dell' adc era molto ma molto peggio messa di groupama.

attenti alle analisi di sg. non dico che siano di parte ma...attenzione

bnp ha messo in hold il t1 sell ut2 e buy lt2


*non so se il management è in grado di truccare le carte, so che hanno fuorviato il mercato, ingannato gli analisti amici e messo questa azienda in condizioni di dover svendere diverse attività. Dalla fretta con cui l'hanno fatto viene da pensare che la situazione sia ben più seria di quel che han voluto far credere. Vero è che nell'ultimo bilancio questi rami di azienda figurano con profittabilità negativa, ma sospetto che ciò sia semplicemente dovuto alle svalutazioni (una tantum) del goodwill che groupama si è dovuta accollare come condizione necessaria prima di poter procedere alla alienazione. Come al solito, anche in questo caso il bilancio non aiuta :rolleyes:

che siano stati dei cialtroni non c'e' dubbio. Due analisti che conosco erano a colazione e avevano detto che avrebbero pagato. Non si capisce cosa sia successo.


hanno svenduto le attivita uk sicuramente ma era una cosa piccola ma non la spagna venduta a un buon prezzo appena prima che la crisi spagnola si aggravasse e il palazzo sui campi elisi, venduto al top del mercato. Solo il palazzo ha fruttato quasi come le due compagnie.

Inoltre non capisco come le svalutazioni del goodwill incidano sulla profittabilita' di un'azienda. E' vero semmai il contrario.

Inoltre la svalutazione del goodwill non e' necessariamente una precondizione per la vendita. Puo venire contestualmente alla vendita.

Detto questo, auguro a chi ci è ancora dentro che finisca nel migliore dei modi :d anche se secondo me in questo momento ci sono centinaia di "scommesse" più sensate, nel settore più speculativo. L'importante, comunque, è che continuiamo a confrontarci senza pregiudizi, solo così "possiamo aiutarci a vicenda a compiere la scelta che ognuno riterrà la più opportuna per sè".

citami una di queste centinaia di scommesse piu' sensate. La mia non e' polemica ma sono interessato e con me anche parecchia altra gente

mi resta solo un dubbio, e non è da poco, vista la stima che ho nei tuoi confronti e l'attenzione con cui leggo sempre i tuoi post: Ma tu ne hai in portafoglio? O stai pensando di entrare a breve? Forse per una volta potresti fare una eccezione e fare outing... :lol:

DISCLAIMER: Ho la LT2 e la
UT2
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
LONDRA, 8 ottobre (Reuters) - Unicredit Bank Austria ha deciso di rinviare il prezzamento di un bond senior unsecured a 5 anni.
E' quanto si legge su Ifr, servizio di ThomsonReuters.
Secondo il lead manager, l'operazione è stata ritirata a causa della mancanza di domanda e a seguito di restrizioni nella domanda del mercato.
 

Marco1974

Nec spe nec metu
Ciao!
Purtroppo si.
Notizia Reuters che ho letto intorno alle 19.
La domanda è insufficiente.
Banco Popolare avrebbe solo potuto emettere un ammontare sotto 500milioni secondo le stime ed ha deciso di soprassedere (era un anno che non si affacciava sul mercato).
Non capisco; spero perchè volevano essere troppo ingorde ma comunque sta cosa cozza con la tendenza di mercato. Mah.....
 

maxinblack

Forumer storico
la tua pungente sottolineatura dei rischi dello strumento forum viene da una persona esperta e che nel forum ci ha creduto e ci crede,quindi va meditata con attenzione.

Che alternative abbiamo?

Il Negus e' un professionista, non tutti abbiamo le sue capacita' devo dire onestamente per me che e' meglio seguire le indicazioni operative e ragionate di un collega quialsiasi del forum che stimo ed'e' presumo in buona fede, che cadere nelle mani dei "professionisti del settore" vedi a suo tempo " risparmio gestito" e fondi.

E possibile che cosi facendo si facciano errori? Sicuramente, ma almeno cosi si rischia in proprio e si puo' imparare qualcosa.....
 

fabriziof

Forumer storico
Che alternative abbiamo?

Il Negus e' un professionista, non tutti abbiamo le sue capacita' devo dire onestamente per me che e' meglio seguire le indicazioni operative e ragionate di un collega quialsiasi del forum che stimo ed'e' presumo in buona fede, che cadere nelle mani dei "professionisti del settore" vedi a suo tempo " risparmio gestito" e fondi.

E possibile che cosi facendo si facciano errori? Sicuramente, ma almeno cosi si rischia in proprio e si puo' imparare qualcosa.....
la penso come te;)
 

riccio43

lupo si lupo no
Che alternative abbiamo?

Il Negus e' un professionista, non tutti abbiamo le sue capacita' devo dire onestamente per me che e' meglio seguire le indicazioni operative e ragionate di un collega quialsiasi del forum che stimo ed'e' presumo in buona fede, che cadere nelle mani dei "professionisti del settore" vedi a suo tempo " risparmio gestito" e fondi.

E possibile che cosi facendo si facciano errori? Sicuramente, ma almeno cosi si rischia in proprio e si puo' imparare qualcosa.....

Ti quoto in pieno. "Erro sed hoc solum facio"
 

samantaao

Forumer storico
acz, baca e bp non riescono ad emettere alle condizioni ipotizzate... mmm mica bello
va a finire che il mercato decide di far attivare il meccanismo anti spread, e tutti sappiamo in che modo lo fa... se fosse vero teniamoci stretti

sto finendo la ristrutturazione e sto cambiando mestriere per cui ho sempre meno tempo, vi chiedo: il meccanismo antispread è ancora in via di definizione/approvazione o è già pronto?
 

maxolone

Forumer storico
Non capisco queste reazioni allarmistiche...si volevano finanziare quasi uguale a Intesa e il mercato mica é fesso...


Intanto le considerazioni sulle nuove emissioni si ribaltano: Banco Popolare e Unicredit fanno dietro front sulle nuove emissioni causa scarsa domanda.
Inquietante.
 
Ultima modifica:

mavalà

Forumer storico
acz, baca e bp non riescono ad emettere alle condizioni ipotizzate... mmm mica bello
va a finire che il mercato decide di far attivare il meccanismo anti spread, e tutti sappiamo in che modo lo fa... se fosse vero teniamoci stretti

sto finendo la ristrutturazione e sto cambiando mestriere per cui ho sempre meno tempo, vi chiedo: il meccanismo antispread è ancora in via di definizione/approvazione o è già pronto?

L'ems è diventato operativo da ieri con munizioni per ora ridotte (che ridere se pensiamo che il 18% dobbiamo mettercelo noi poveri tapini italiani ....)

Riguardo ai collocamenti-non-collocamenti, di Banco Popolare in special modo:
com'è possibile che quest'ultimo non riesca a vendere carta senior a 3anni e mezzo sopra al 5% quando ci sono le due subordinate lt2 al 2020 e 2021 che girano al 6,5% ? dovrebbero stare al 9 e passa ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto