La verità è che sui TBonds e sui Nuovi Monti Bonds cè un vuoto normativo nel quale le banche sguazzano,cosi ha fatto POpMi e cosi potrebbe fare Mps finito il Pusher
Su Isp,se non lede i diritti come mai i Cds si sono impennati?Forse perchè l'emittente ha fatto una cosa poco gradita al Mercato,e vista come poco rassicurante...?
Io non critico Isp per non aver callato,per me poteva fare come voleva.......ma cambiare le regole in corsa non si fà...
Tante emittenti non hanno callato Lt2,ma nessuna ha fatto una Buzzurrata come Isp...
su CDS CMA venerdì CDS (
SENIOR) di ISP hanno subito una bella impennata, molto più di altri bancari Ita. Questo significa che "post OPS" il merito di credito di ISP è peggiorato, e il movimento,
vorrei sottolineare, si è notato anche sui CDS senior e non solo sui CDS SUB. QUindi anche tutte le senior ISP ( e non solo le SUB) che monitoro in W.L. ( sia sulla parte breve che sulla parte lunga della curva hanno subito un "down" puntuale MARCATO.
Questo a mio avviso significa che , in qualche modo, il mercato non ha percepito positivamente nemmeno a livello di merito di credito SENIOR dell'emittente l'annullamento dell'opzione call sul prospetto.
La mossa fatta da ISP (che si discosta fortemente dalla mossa di Generali che ha richiamato una SUB in condizioni di mercato CRITICHE e dalla prossima mossa di UCG ( che staremo a vedere) ma che ha dato tutte le indicazioni di volersi scostare DECISAMENTE da ISP.
E' ovvio che a breve conosceremo il comportamento di UCG rispetto alle sue SUB "callable" ( e sono abbastanza curioso di sapere il suo comportamnento).
DI certo, se call sarà, il mercato saprà apprezzare pienamente il comportamento di UCG , che , per quanto mi riguarda, potrebbe diventare il principale gruppo bancario italiano come serietà e "loyalty" verso il mercato.
Oggettivamente non posso sapere ( come non può sapere ognuno di noi) il perchè del comportamente del "mnagement" ISP nei cofronti dell'opzione call , possiamo solo fare SUPPOSIZIONI.
Ma in concreto questo comportamente di ISP ha comportato un innalzamente dei
CDS SENIOR e una diminuzione del merito di credito emittente. Quindi , a meno di comportamenti , lesionistici, è stata : a) una "toppata" del management ( e lavorando in una multinazionale posso dire che spesso si fanno delle "toppate" grosse come case) che ha voluto b) una situazione "costretta" che il mercato ha punito non solo sul debito SUB ma anche sul DEBITO senior. E questo dovrebbe farvi riflettere.
RIpeto :Il mercato non ha avvertito questa azione come una posizione di forza della banca.
mi viene anche in mente ( dato che tutti i BIG si parlano) una possibile motivazione per cui il lead manager è venuto fuori in maniera alquanto "palese"( "Questa emissione andrà a rimpiazzare titoli della stessa categoria che stanno per andare a scadenza" ),secondo me, sulla posizione d UCG rispetto al richiamo dei bond SUB 2017-2018, quasi a volersi discostare decisamente dalla posizione di ISP mettendo le mani avanti ?? ovviamente queste sono miei pensieri
)
Ripeto : ai posteri l'ardua sentenza, la risposta in tasca non la ha nessuno