Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho una view molto diversa.
Secondo me mps ha problemi strutturali di redditività e potrebbe essere vicina al PONV. Oltre a ciò, ha fatto operazioni che, a essere benevoli, sono discutibili e, a essere malevoli, sono vere e proprie truffe con contabilizzazioni fuori bilancio (leggasi bilancio falso).
SNS ha invece un problema ben delimitato, anche se molto grave, che è costituito dal property finance. Sia il business bancario che quello assicurativo sono sani.

Secondo me la causa principale di questo tracollo è l'incertezza e la progressiva perdita di fiducia nelle capacità del management di indirizzare e risolvere il problema. E questo secondo me è testimoniato dalla discesa costante e progressiva giorno dopo giorno.

Detto questo ritengo che le condizioni strutturali di SNS siano molto migliori di quanto sia riflesso oggi nelle quotazioni. Ci sono vari elementi che inducono verso questa spiegazione. Ad esempio perche la DNB ha permesso la call dei PC1 e PC2 se pensava che la banca fosse insolvente?
Come al solito quello che il mercato non digerisce è l'incertezza, e quindi vende a qualsiasi prezzo.

Per quanto mi riguarda sono dentro con piccoli lotti della 155 e della 523 per fortuna con pmc molto bassi (la 155 addirittura ancora in gain a questi prezzi) e con un lotto della 482. Se non fossi già al limite della mia esposizione su questo emittente, incrementerei di sicuro.
Non lo faccio perchè ritengo la disciplina di portafoglio fondamentale. E visto che, anche se improbabile, c'è il rischio di un taglio dei sub, non vado oltre le mie soglie di esposizione.
Secondo me lo scenario più probabile è uno skip della 523 per 2/3 anni e forse anche della 155 (anche se improbabile secondo me). La 482 è un punto di domanda.
Ad oggi ritengo la 155 il titolo con il profilo rischio/rendimento più attraente tra tutti i sub SNS.

Perfetta Analisi:up: Una cosa non ho ancora fatto,andare a capire qlc di Più di Questa Property,cosa contiene ecc se qlc ha Info Posti
hanno promesso che non rivelano i dettagli Antonveneta?:D

Nin Zò,ma non venitemi a dire che Mps ha fatto in questi mesi..ha solo riscosso..:rolleyes:

parlando d'altro ma la tier1 in nuova emissione di EDF?

è da approfondire quella un paio di punti potrebbe farli in pochi giorni.

Ognuno si muova come vuole

Dico solo che Bankia(e sappiamo cos'era Bankia) ha subito un taglio sulle Lt2 del 15%,e un taglio sui T1 del 36%

Sarebbe interessante trovare i comunicati di Bankia relativi al trattamento dei sub. Io sono riuscito a trovare solo articoli di commento, ma mi piacerebbe andare alla fonte.

Resta comunque istruttivo seguire l'andamento di alcuni titoli penalizzati da un haircut, ad esempio la Bancaja XS0205497778, un sub che ha vissuto anche momenti di gloria sul nostro forum: se ne decantava, se ricordo bene, lo scudo rappresentato dalla cumulatività. Peccato non sia servito a risparmiargli una traiettoria malinconica, e a finire molto al di sotto della quota risultante dal mero haircut. E' proprio per capire meglio questo andamento che sarebbe interessante leggere i comunicati ufficiali della banca.

BANCAJA EMISIONES 04/UND. (WKN A0DFP1, ISIN XS0205497778) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.DE

Sarebbe interessante trovare i comunicati di Bankia relativi al trattamento dei sub. Io sono riuscito a trovare solo articoli di commento, ma mi piacerebbe andare alla fonte.

Resta comunque istruttivo seguire l'andamento di alcuni titoli penalizzati da un haircut, ad esempio la Bancaja XS0205497778, un sub che ha vissuto anche momenti di gloria sul nostro forum: se ne decantava, se ricordo bene, lo scudo rappresentato dalla cumulatività. Peccato non sia servito a risparmiargli una traiettoria malinconica, e a finire molto al di sotto della quota risultante dal mero haircut. E' proprio per capire meglio questo andamento che sarebbe interessante leggere i comunicati ufficiali della banca.

BANCAJA EMISIONES 04/UND. (WKN A0DFP1, ISIN XS0205497778) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.DE

di questo me ne sono preso un cip qualche giorno fa a 28. pura scommessa:eek:

ciao, oggi regalano generali 2042 XS0802638642..

unico bond quotato che rende oltre il 7%

che è assurdo con i btp a questi livelli

il bond era sopra 121 a fine anno, quando lo spread era 320 !

ciao
Andrea

ciao, oggi regalano generali 2042 XS0802638642..

unico bond quotato che rende oltre il 7%

che è assurdo con i btp a questi livelli

il bond era sopra 121 a fine anno, quando lo spread era 320 !

ciao
Andrea

parlare di regalo sopra la pari mi sembra un pò una forzatura

Ultima modifica:
parlare di regalo sopra la pari mi sembra è un pò una forzatura

ciao, ancora si parla di sotto la pari e sopra la pari?

faccio notare che il bond (che ha cedola sopra il 10% che quindi giustifica ampiamente il prezzo sopra la pari..) è stato emesso quando i btp erano ai minimi.. e lo spread era in area 550..

ora non mi sembra che siamo in questo scenario.. e questo è uno dei bond rimasti piu' indietro in assoluto, a causa delle prese di profitto

è l'unica sub lt2 quotata su mot e tlx a rendere sopra il 7% ed è di un emittente ottimo..

e quotava 121 a fine dicembre, quando eravamo con spread a 320!

ciao
Andrea

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto