Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (20 lettori)

Rottweiler

Forumer storico
da notare le motivazioni alla base della call di ubi banca



[FONT=&quot]La decisione di procedere al rimborso anticipato dei titoli sopra specificati tiene anche conto del fatto che gli
strumenti finora inclusi nel Tier1 delle banche ma che, in base alla nuova normativa di Basilea 3 in vigore a
partire dal 2014, non presentano i previsti requisiti di computabilit, saranno progressivamente esclusi dal
Tier1 (come nel caso delle preference shares in oggetto). Considerato il gi modesto apporto delle preference
shares alla solida patrimonializzazione del Gruppo, limitato ai soli titoli ancora in circolazione e destinato a
ridursi ulteriormente a partire dal 2014, nonch il costo anche prospettico del mantenimento di tale strumento,
il Gruppo ne ha deliberato il rimborso alla prima data utile per ciascuna emissione.
[/FONT]

Confesso che la strategia di UBI in materia di gestione delle subordinate per me rimane di difficile comprensione.
Ovviamente i limiti sono tutti miei.... :(

Rimane il fatto che UBI:
1)nel 2010 non richiama le 3 T1, preoccupandosi di dare il contentino sulla cedola. E già qui si poteva rimanere sconcertati da un atteggiamento poco "lineare"...
2)a settembre 2013 non richiama la LT2, ingarbugliando il tutto con la storia dell'upgrade del grado di subordinazione. Peraltro, precisando che le considerazioni di tipo economico saranno prioritarie nella gestione futura del titolo. W il barocco in finanza, :eek: si potrebbe dire.
3)ha bisogno di emettere, nei prossimi anni, quasi 1 miliardo di AT1.

Dopo questi comportamenti, che si potrebbero definire "ambiguamente friendly" nei confronti del mercato, UBI annuncia oggi una decisione ultra-friendly: il richiamo tout court di 3 titoli che, bene o male, continuerebbero a contribuire al T1 della banca nei prossimi svariati anni.
Naturalmente si può argomentare che dopo un gesto come questo la banca si attenda che gli investitori si strapperanno di mano gli AT1 di futura emissione UBI .... Mah!

Nella mia semplicità avrei trovato un'offerta di scambio vecchie vs. nuove T1 più coerente con le mosse precedenti della banca, e con le sue esigenze.

Però dopo questi eventi, alzo le mani e rinuncio a cercare di capire come UBI si muoverà in futuro in materia di subordinati...:sad::sad:
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Confesso che la strategia di UBI in materia di gestione delle subordinate per me rimane di difficile comprensione.
Ovviamente i limiti sono tutti miei.... :(

Rimane il fatto che UBI:
1)nel 2010 non richiama le 3 T1, preoccupandosi di dare il contentino sulla cedola. E già qui si poteva rimanere sconcertati da un atteggiamento poco "lineare"...
2)a settembre 2013 non richiama la LT2, ingarbugliando il tutto con la storia dell'upgrade del grado di subordinazione. Peraltro, precisando che le considerazioni di tipo economico saranno prioritarie nella gestione futura del titolo. W il barocco in finanza, :eek: si potrebbe dire.
3)ha bisogno di emettere, nei prossimi anni, quasi 1 miliardo di AT1.

Dopo questi comportamenti, che si potrebbero definire "ambiguamente friendly" nei confronti del mercato, UBI annuncia oggi una decisione ultra-friendly: il richiamo tout court di 3 titoli che, bene o male, continuerebbero a contribuire al T1 della banca nei prossimi svariati anni.
Naturalmente si può argomentare che dopo un gesto come questo la banca si attenda che gli investitori si strapperanno di mano gli AT1 di futura emissione UBI .... Mah!

Nella mia semplicità avrei trovato un'offerta di scambio vecchie vs. nuove T1 più coerente con le mosse precedenti della banca, e con le sue esigenze.

Però dopo questi eventi, alzo le mani e rinuncio a cercare di capire come UBI si muoverà in futuro in materia di subordinati...:sad::sad:

Tutto molto corretto come sempre.

Aggiungo inoltre che poche settimane fa Ubi ha inoltre annunciato che non richiamerà le due LT2 che avevano call nei primi sei mesi 2014.

Il mercato prevedeva ampliamente tale decisione. Dopo l'annuncio i due titoli non si sono praticamente mossi.

Per il richiamo dei T1, che avevo in pft per circa 100k, da una parte sono contento per l'immediata plusvalenza, dall'altro sono dispiaciuto perché non sarà facile sostituirle.
Avrebbero potuto dare buone soddisfazioni con il rialzo dei tassi.

Ritengo tale richiamo una mossa friendly estremamente calcolata. Penso che il loro valore nei prossimi mesi sarebbe arrivato naturalmente a 100 o superiore. Richiamarle in quel momento non sarebbe stato preso positivamente dagli investitori.
 

Rottweiler

Forumer storico
All in su banco popolare;)

................
..................
..................

Ora il problema è con che cosa sostituirle, di Banco Popolare sono gonfio come un tacchino... :mmmm: :mumble: :futuro:


Indubbiamente le T1 del Banco meriteranno molta attenzione, nel 2014.
In generale le opinioni degli analisti non sono molto incoraggianti, e questo spiega, almeno in parte, le quotazioni alquanto sotto tono dei T1 BP.
Molti osservatori si chiedono come la banca uscirà dall'AQR...

Domanda per SVA e Negus: quale obiettivo dovrebbe avere chi investe in T1 del Banco?

*portarle alla call 2015-16-17
*puntare ad un'altra OPA
*attendersi una call anticipata
*altro
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Indubbiamente le T1 del Banco meriteranno molta attenzione, nel 2014.
In generale le opinioni degli analisti non sono molto incoraggianti, e questo spiega, almeno in parte, le quotazioni alquanto sotto tono dei T1 BP.
Molti osservatori si chiedono come la banca uscirà dall'AQR...

Domanda per SVA e Negus: quale obiettivo dovrebbe avere chi investe in T1 del Banco?

*portarle alla call 2015-16-17
*puntare ad un'altra OPA
*attendersi una call anticipata
*altro

Inizio a rispondere io dato che sono piuttosto esposto sui T1 del banco.
Io le mantengo in quanto hanno un rendimento immediato piuttosto alto e la banca si sta dimostrando piuttosto friendly con i suoi investitori.

Non mi stupirei che il banco optasse per un'altra OPA per ridurre ulteriormente il residuo sul mercato (già nn è tantissimo) per poi richiamarla alla prima data call nel 2017.

Mi sembra che le due T1 del banco sono inoltre ferme da parecchio tempo sui 78.
 
Ultima modifica:

no perpetual no party

Forumer storico
se non fossi gia esposto abbastanza su entrambe,
bpvn a 79 e bpm a 83 sono le migliori opportunità al momento, sia come rendimento (per bpm forse cedola gia nel 2014 oppure nel 2015) sia come possibilità di opa
(soprattutto bpm post adc)
ovviamente, tenendo presente i rischi di entrambe.. ma non mi sembra ci sia niente altro paragonabile
 

cumulate

Forumer storico
sterlina 2014

Tensioni negli Usa ed Eurozona debole: ecco perchè la sterlina sarà la valuta-rifugio del 2014

Tensioni negli Usa ed Eurozona debole: ecco perchè la sterlina sarà la valuta-rifugio del 2014 - Il Sole 24 ORE

debbo dire che concordo e sono così positivo sulla £ da avere il 40% del ptf in £ da metà 2013.
Finora sul cambio non ho avuto gain importanti perchè ha oscillato sempre tra 0,8 e 0,88. Le cedole in $ sono però un pochino più succose di quelle in €, così come lo ytm.
 

bulogna

Forumer storico
attenzione virus... navigando su queste pagine mi appare la richiesta di aggiornare java, ma manda a una pagina non regolare. lo fa solo a me?

Si attenzione è qualche mese che gira: non si scarica java ma un programma che installa una pagina iniziale predefinita e che si rimuove solo con programmi antivirus specifici.
 

Users who are viewing this thread

Alto