Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (4 lettori)

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
sono abbastanza d'accordo, questi discorsi sulle irs ritornano periodicamente quando scarseggia la ciccia. Io personalmente miro a qualche punticino, non ho altra velleità. Nè quella di dimostrare che ho la vista lunga (altrimenti le avrei prese quando quotavano 60 o anche meno) nè speranze di call o altro.


lo stesso discorso che ha fatto rott sulla step up di rzb da quest'anno comincia a valere anche per le irs (per un 20%)
+ sono di qualita' e piu' l' emittente dovra' fare i conti se richiamare o meno
 

Myskin

Forumer stoico
lo stesso discorso che ha fatto rott sulla step up di rzb da quest'anno comincia a valere anche per le irs (per un 20%)
+ sono di qualita' e piu' l' emittente dovra' fare i conti se richiamare o meno

è il meno che mi spaventa :lol:
io comunque di questa roba (notare il dispregiativo :D) ne tengo circa il 30% del mio portafoglio con orizzonte spero breve di realizzo
 

Rottweiler

Forumer storico
lo stesso discorso che ha fatto rott sulla step up di rzb da quest'anno comincia a valere anche per le irs (per un 20%)
+ sono di qualita' e piu' l' emittente dovra' fare i conti se richiamare o meno

Avevo segnalato qualche tempo fa che il destino delle irs quanto a eligibility sarà definito quando l'EBA avrà risposto ad un quesito ancora in sospeso. Il punto è proprio quello: come verranno computate le irs al termine del grandfathering?
Non manca chi in questo momento pensa che saranno qualificate come T2.

Naturalmente la cosa non fa differenza se si è convinti che l'irs esploderà nei prossimi anni. Ma per una previsione ancora più "facile": occhio all'EBA!
 

ferdo

Utente Senior
Vet,

mi sa che non hai mai analizzato la RZB 862....
Si tratta di una T1 step che a partire dall'1-1-2014 non è più tale, e non è nemmeno T2, come spiegato dall'EBA.
Pertanto il costo del bond, per la banca, va confrontato con quello di un senior. Un tale bond (senior) costerebbe a RZB una frazione di ciò che costa questa, con la sua "cedola ridicola".

Quindi i casi sono due: o quelli di RZB sono completamente rimbambiti, e la tengono, contenti di pagare di più; oppure la tolgono, in un modo o nell'altro dal mercato. Ovviamente rimane aperta la questione dei modi e dei tempi.

Non entro minimamente nella discussione su qualità, sonni tranquilli, etc.: lì ognuno segue la propria stella cometa, sia essa di testa o di panza.
Quando però entri nei panni dell'emittente devi fare uno sforzo per ragionare come ragionerebbe lui...

Ma la differenza rispetto a senior non resta nel poter fare da buffer in caso di
:titanic:di:titanic:?
Per Rzb sicuramente ininfluente
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Scusami

Ciao, chiedo per ignoranza: la banca, che gia´ lucra commissioni esplicite ed implicite sul cambio da usd a eur al momento della compravendita, perche´ dovrebbe mangiarmi anche un giorno valuta se ho il conto in eur e la cedola in USD?
Il 18/1 era sabato, quindi si passa al 20, un giorno per conversione usd/eur, 21/1 mi sembra corretto.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Questa me la incornicio!:lol::up:

Ultimamente ho sempre pensato che le IRS fossero "titolo per la vita", perchè la tendenza di mercato è quella di non callarle.

Rimango convinto di questo, ma una delle ultime Q&A dell'EBA potrebbe aiutare/incentivare le banche a richiamare anche i "titoli per la vita".

Single Rulebook Q&A - European Banking Authority

Estrapolo la parte rilevante:

Provided the instrument meets all the criteria of Article 63 of the CRR, amounts of such instruments in excess of the limit referred to in Article 486(3) may also be treated as fully eligible Tier 2.
It should be noted that the Regulation does not prohibit subsequent calls after the first call date, but also that dividend pusher and stopper clauses that are common in instruments issued under national transposition measures of Article 57(ca) of Directive 2006/48/EC may interfere with the institution's flexibility to cancel distributions on other classes of capital instruments (see related QA 2013_21 and QA 2013_54 for further information).

In buona sostanza, l'EBA dopo aver affermato che i vecchi T1 non-step-up si possono qualificare come nuovi T2 (se rispettano i requisiti della nuova norma), ha anche affermato che:
- l'EBA non proibisce la call di questi strumenti;
- e fa anche notare che i vecchi T1 possono avere clausole di dividend pusher che di fatto possono in parte depotenziare la nuova legislazione in tema capitale delle banche.

Tornando a BACA, questa ha un prospetto con un coupon pusher tra i più forti in circolazione (non è l'unica ovviamente), per cui potrebbe rientrare tra i titoli per cui l'EBA ha velatamente auspicato una call.

Detto questo, non mi aspetto call breve (anzi...:rolleyes:) e non costruirei una strategia d'investimento su un inciso di una risposta dell'EBA, ma è senza dubbio un elemento marginale da tenere in considerazione.:)

:ciao:

L'ultima FAQ dell'EBA sui T1 non innovative (tipicamente gli IRS) era la 2013_31 (quella sopra), con cui l'EBA non proibiva la call di questi strumenti, anzi facendo notare che certe caratteristiche dei vecchi T1 avrebbero potuto depotenziare la nuova normativa. Da qui è partito il discreto rally degli IRS10 e degli altri T1 non innovative.

A fine dicembre l'EBA ha pubblicato la FAQ 2013_47
Single Rulebook Q&A - European Banking Authority

Questa volta l'EBA si spinge oltre la FAQ_31 dicendo che:

if a non-innovative Tier 1 security has more than 5 years to the first call date and the instrument otherwise complies with all the criteria under Article 63 of the CRR, then the instrument may be included in Tier 2 in its own right.

If the instrument does not comply with Article 63 of CRR, the provisions of Article 487(2), for including items excluded from grandfathering in Additional Tier 1 in other elements of own funds, may nonetheless apply.

The existence of dividend pusher and stopper clauses may interfere with an institution's flexibility to cancel distributions on other classes of capital instruments

In buona sostanza, se un non innovative Tier1 (gli IRS) ha già passato la prima data di call ed ha ad es la successiva call dopo 3/6/12 mesi, allora questo vecchio T1 non può qualificarsi come T2, salvo che l'emittente non rinunci alla call per almeno 5 anni.

Tornando ad esempio agli IRS:
- dal 1 gennaio 2014 perdono progressivamente la qualifica di T1
- se l'emittente non rinuncia alla call per almeno 5 anni, NON diventano T2

Per cui dovremo fare molta attenzione agli emittenti. Se un emittente rinuncia alla call per 5 anni su un T1 IRS, allora vuol dire che ha intenzione di lasciarlo sul mercato per molto tempo (perchè lo vuole conteggiare come T2), ma se non rinunciasse alla call...:cool:

Vederemo:ciao:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto