Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Continua così, Top :up: Fattelo dire da uno che (in una vita precedente) era ingegnere. Il mio professore di Meccanica Razionale (un incubo di tutti gli studenti di ingegneria) diceva che a far calcoli son capaci tutti, ma avere l'idea giusta, quello è fondamentale.

Vedo che anche drbs è dello stesso parere :up:

:lol::lol::lol: deformazione professionale!!!
io ricordo elettronica quantistica: dopo paginoni e paginoni di formule arrivavi al risultato. Peccato fosse solo approssimativo perchè non teneva conto dell'effetto X. Altri paginoni di formule per includere l'effetto X, e la storia si ripeteva per l'effetto Y. E così via...
Alla fine tanto valeva andare dentro alla carlona approssimando a tutto spiano, impiegavi 1/100 del tempo e il risultato non era poi così schifoso...

Per la precisione

Comunque mi permetto di osservare che verso fine settembre 2012 .... NESSUNO immaginava che Group avesse ripreso subito a pagare, ...io a 38 una size la comprai:mumble: (dichiarato in qst pagine) e due mesi fa "quella" size l'ho rivenduta a 67 (testimone l'amico Mavalà) contribuendo a portare in utile tutte le size "vecchie";)

A quel nessuno scritto in stampatello (per la netiquette equivale all'urlato) e grassettato (per la netiquette equivale a "molto importante"), almeno qui dentro, aggiungerei 5 noti forumers (basta andare a vedere).
Magari non si sentono i primi della classe...

Io nel mio piccolo ho dei lotti Groupa 414 comprati (tempi nei quali Gaudente pompava di brutto :rolleyes:) a 24 (anche uno comprato a 77 prima della debacle se è per questo, ma non sono perfetto). Ma mi ricordo, oltre ai soliti, anche Cris71 che comprava sotto 28-29.
Poi in tanti hanno comprato a 38 dopo l'annuncio dello skip (basta andare a vedere quei giorni): Maxalone , Bosmeld, e Capitan e altri acquistarono, pro capite, decine di lotti...Alcuni, ancora, non hanno venduto.

Sicuro d'aver venduto a 67 un paio di mesi fa, quello che dici d'aver comprato a 38 ?
Il 22-01-2013 affermavi d'aver venduto a 61 (infatti 67 non l'aveva mai toccato, su Groupama 414 sono "leggermente" sul pezzo) e non a 67, un lotto che dicevi d'aver comprato a 39 (e non come dici ora a 38).
Per la precisione.

Ultima modifica:
Ma infatti pure io vado a pancia, non gestendo fondi o patrimoni altrui vado a pane e salame - ed esperienza di qualche anno, valuto a spanne un irs come eur3m+1,2/3, guardo il cds che deve aggiungere altri 40-50 bp, confronto con altri emittenti tipo la Gs di cui sopra per cui vorrei un'altra 20ina di bp (dato che la Gs gira intorno a questo livello e che, per deformazione, sono indotto sempre a ritenere come guadagno in entrata questo margine sui cds), confronto con pari scad dello stesso emittente - tipo la steepener floorata o la 1,6+infl - e valuto se comprare (compro solo se l'obbligazione risulta, nell'arco di tempo considerato, diciamo un anno prima e un anno dopo, a meno che in caso di zc per i quali allungo la comparazione, sia la + redditizia dell'emittente sia più redditizia in termini di delta cds su analoghe strutture di altri emittenti..).
Altro che formule, come vedi, metodo mooolto empirico..
In questo caso, ripeto, si tratta di valutare solo la probabilità dell'evento - per questo puoi guardare una curva forward, se l'evento riguarda ad es tassi, e da lì arrivi facilmente al fv.
Prezzo 92 quindi renderebbe?Almeno mi scompongo la formula(abbi pietà in mezzo a Laureati ed Ingegneri io Odiavo la matematica..:D)

Continua così, Top :up: Fattelo dire da uno che (in una vita precedente) era ingegnere. Il mio professore di Meccanica Razionale (un incubo di tutti gli studenti di ingegneria) diceva che a far calcoli son capaci tutti, ma avere l'idea giusta, quello è fondamentale.

Vedo che anche drbs è dello stesso parere :up:
Ma infatti io non uso specchietti matematici ecc,mai fatto in oltre 10 anni,tantè che rimango abbagliato quando mi uscite con rendimento a scandenza ecc..forse perchè io essendo trader punto all'immediato,però su questo Bond mi interessa sapere se a 92 è da comprare or not..

Qui siamo tanti ad usare il naso, la pancia... È cmq con l'esperienza questi metodi sono sempre più vicini ai migliori calcoli matematici..

;)

Però ..... lasciato in braghe di tela....

A Sicuro d'aver venduto a 67 un paio di mesi fa, quello che dici d'aver comprato a 38 ?
Il 22-01-2013 affermavi d'aver venduto a 61 (infatti 67 non l'aveva mai toccato, su Groupama 414 sono "leggermente" sul pezzo) e non a 67, un lotto che dicevi d'aver comprato a 39 (e non come dici ora a 38).
Per la precisione.

Sicuro d'aver venduto a 67 un paio di mesi fa, quello che dici d'aver comprato a 38 ?
Per la precisione.

Amor...vabbè...un po' di windows dressing :D

Unipol lt2 la davano a 77 sul finale i mm... Che faccia la sorpresa di callarla a luglio di quest anno e dire: ora unipol è un gruppo completamente diverso ? ;) vedremo....

Users who are viewing this thread

Back
Alto