Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (9 lettori)

Rottweiler

Forumer storico
Austria plans to put senior
creditors of failing banks in the firing line for losses sooner
than the European Union requires, as it awaits the results of
the European Central Bank’s health check of euro-area lenders.
The Finance Ministry in Vienna sent a bill to parliament
that would immediately enact the bail-in rules laid out in the
EU’s Bank Recovery and Resolution Directive, rather than waiting
until Jan. 1, 2016, as allowed by BRRD. All EU member states
must transpose the directive into national law by year-end.

“The law will have the positive effect of preventing grave
economic damage that the uncontrolled and unprepared resolution
of banks can have,” the ministry said in the documents sent to
lawmakers. “There will be a much lower use of public funds to
stabilize failing banks than in the wake of the recent financial
crisis.”
Austria’s government has injected about 8.1 billion euros
($10.4 billion) into three banks that were on the brink of
collapse in the last six years. Popular anger about the bailouts
has caused voters to abandon the governing coalition and flock
to protest parties, prompting a controversial bail-in of state-
guaranteed bonds earlier this year.
Under BRRD authorities will, as a general rule, require 8
percent of a struggling bank’s liabilities to be wiped out
before recourse can be made to industry funds or taxpayer
support. Ordinary shareholders face losses first. If that’s not
enough, holders of other instruments that count as capital, such
as preferred shares and junior bonds, and then senior unsecured
creditors would be targeted.

Stress Test

Yet the law allows nations some scope to provide so-called
precautionary aid to banks without triggering a risk of senior
bondholder losses. Such aid could be applied in cases where a
bank is found in a stress test to need more capital.
The Austrian bill also contains powers spelled out in BRRD
for regulators to convert cooperatives and savings banks into
regular joint stock corporations if they’re at risk. This would
simplify bringing in new owners and swapping debt into equity,
the bill states.
Oesterreichische Volksbanken AG, which already received
1.35 billion euros of aid, together with the 50 cooperative
banks that own it, will “likely” fail the health check the ECB
is conducting before it begins to supervise euro-area banks on
Nov. 4, Fitch Ratings said this month.
Austrian Finance Minister Hans Joerg Schelling said last
week the country can’t support the lender again, of which it
already owns 43 percent, because it has already received aid.
The draft law proposes rules that allow the FMA regulator
to wipe out junior debtholders in case a bank needs emergency
state aid, according to the text.
Dealing with Volksbanken is complicated by the fact that
the cooperative is ultimately owned by some 700,000 of its
clients and that about 13 billion euros of retail deposits are
held at the banks. When it was bailed out in 2012, Chancellor
Werner Faymann’s Social Democrats suggested that retail owners
also share some of the losses. That plan wasn’t pursued at the
time.

il SENIOR di HAA 2017 si e' bruciato 8 pts venerdi... meditare...

Come suggerito da SVA, la notizia austriaca merita più di una riflessione.

A mio avviso non ci si dovrebbe soffermare tanto sullo spauracchio del bail-in applicato ai senior (anche se non può essere escluso, in casi estremi...) quanto sulla parte grassettata, e cioè:

1)entro fine anno (stiamo parlando di 3 mesi, non di 3 anni...:titanic:) la BRRD dovrebbe essere recepita da tutti i Paesi dell'Unione Europea;

2)altri Paesi, oltre all'Austria, potrebbero utilizzare la facoltà, prevista dalla legge, di renderne immediatamente effettiva l'applicazione.

Se questi eventi si verificheranno, si porrà fine alla cantilena sulla non-applcabilità del bail-in in questa o quella forma...:titanic:
 

Jackrussel

Forumer storico
Si rileleggono nuovamente in giro articoli piuttosto inquietanti sulla situazione finanziaria italiana, peraltro ben nota...questi sono alcuni:

Roger Bootle: l?Italia corre verso il default, esca subito dall?euro - Economia - Investireoggi.it
Italia verso la bancarotta: nuovo record del debito pubblico e produzione industriale giù - Economia - Investireoggi.it
Mediobanca: debito pubblico al 145% del pil nel 2015. Scatta l?allarme ristrutturazione - Economia - Investireoggi.it

In effetti , al di là delle fonti, anche quelle usuali...,inglesi in particolare, l'unica cosa che mi da da pensare seriamente è il fatto che ormai il 140% del debito è lì a un passo e quasi certamente verrà raggiunto l'anno prossimo.
Che succederà ? Troika? Ristrutturazione? Nulla ? Se si dovesse ristrutturare sul serio in una qualche forma il debito dello stato, non oso immaginare cosa succederebbe alle perpetue...bancarie in particolare.
 

Rottweiler

Forumer storico
Quindi riassumendo su Banca Marche ed ipotizzando lo scenario peggiore ossia fonspa è un bluff si dovrebbe ipotizzare questo scenario...

I commissari stanno trattando con un soggetto che in verità gli sta dicendo una marea di fesserie che millanta credito, che non ha soci che quindi immaginate non abbia detto ai commissari chi mette cosa....

Banca d'Italia che supervisiona l'operazione è al contempo anche LEI in balia delle fesserie che le vengono raccontate e va avanti con una operazione di salvataggio di questo tipo..

Terzo ed ultima considerazione se Fonspa è un bluff e come dite non c'è nessuno che caccia i soldi BDM va in liquidazione /default o chiede aiuti di stato.... cioè va in default...

Gradita una vostra opinione.

Ps sono uno terra terra come sapete..

Saluti

Non mi sembra che Myskin (o altri) abbiano quantificato nè come alte nè come basse le probabilità di un tale scenario, che sarebbe comunque diverso dalla caricatura che disegni.

Non si può affatto escludere che Fonspa/Tages abbia delle carte da giocare, ma una cosa è certa: al momento le risorse finanziarie non ci sono nè per l'operazione BdM nè per le altre. Si sta dunque ragionando su un progetto del quale nessuno è in grado di giudicare l'execution risk.

Quanto a BdI: o Fonspa/Tages ha già a disposizione delle carte nascoste, e BdI, conoscendole, ne è rassicurata; oppure, se si tratta di un progetto, BdI starà attendendo con ansia le stesse novità che auspicano molti forumers.

P.S. spero che i ragionamenti siano sufficientemente terra terra...:lol:
 

saverio1973

BOND SUB.
Non mi sembra che Myskin (o altri) abbiano quantificato nè come alte nè come basse le probabilità di un tale scenario, che sarebbe comunque diverso dalla caricatura che disegni.

Non si può affatto escludere che Fonspa/Tages abbia delle carte da giocare, ma una cosa è certa: al momento le risorse finanziarie non ci sono nè per l'operazione BdM nè per le altre. Si sta dunque ragionando su un progetto del quale nessuno è in grado di giudicare l'execution risk.

Quanto a BdI: o Fonspa/Tages ha già a disposizione delle carte nascoste, e BdI, conoscendole, ne è rassicurata; oppure, se si tratta di un progetto, BdI starà attendendo con ansia le stesse novità che auspicano molti forumers.

P.S. spero che i ragionamenti siano sufficientemente terra terra...:lol:

Rott, nessuno ha dato percentuali di riuscita o meno...

Volevo porre l'attenzione sul fatto che dato che molti sono entrati e quindi pensano che la cosa vada in senso positivo, sarebbe interessante invece ragionare del negativo....

Perché se ragioni che la cosa non va in porto non ci sono capzi che tengano Fonspa sta raccontando una marea di Capzate e soprattutto sia i commissari che BdI se le stanno bevendo......

Altrimenti che senso ha che i commissari esplicitano che stanno trattando con Fonspa?

Insomma quando si fanno delle ipotesi sia positive che negative andrebbero poi ipotizzate le eventuali conseguenze...

Sulle positive ci sono post e posto, sulle negative pochi..

Quindi vorrei incentivare questi così da capire dove si arriva con la soluzione negativa...

PS il tuo post era abbastanza terra terra:D

Doppio PS se ti immaginassi ad una trattativa con FONSPA credo che la prima cosa che gli chiederesti è si va bene tutto ma chi mette i soldi? O sbaglio?:D
 
Ultima modifica:

wartburg_12

forumer storico
Si rileleggono nuovamente in giro articoli piuttosto inquietanti sulla situazione finanziaria italiana, peraltro ben nota...questi sono alcuni:

Roger Bootle: l?Italia corre verso il default, esca subito dall?euro - Economia - Investireoggi.it
Italia verso la bancarotta: nuovo record del debito pubblico e produzione industriale giù - Economia - Investireoggi.it
Mediobanca: debito pubblico al 145% del pil nel 2015. Scatta l?allarme ristrutturazione - Economia - Investireoggi.it

In effetti , al di là delle fonti, anche quelle usuali...,inglesi in particolare, l'unica cosa che mi da da pensare seriamente è il fatto che ormai il 140% del debito è lì a un passo e quasi certamente verrà raggiunto l'anno prossimo.
Che succederà ? Troika? Ristrutturazione? Nulla ? Se si dovesse ristrutturare sul serio in una qualche forma il debito dello stato, non oso immaginare cosa succederebbe alle perpetue...bancarie in particolare.

Ciao ! Solo per capire, intendi le perpetue bancarie DI BANCHE ITALIANE o TUTTE le perp. in generale (per qualche ragione a me non nota ma .. non si sà mai ! :rolleyes: ) ???
 

Jackrussel

Forumer storico
Ma guarda, premesso che non ho certezze, ma sono solo un pò allarmato (forse oggi mi son svegliato male..:lol:),
io penso che se l'Italia ristrutturasse sul serio beh saremmo nuovamente nella bufera più totale senza alcuna bussola; volendo essere un minimo razionali penserei alla caduta naturalmente delle perpetue bancarie italiane ovviamente, ma tenendo presente che di titoli di debito italiano sono zeppe non solo le nostre banche , certamente ne verrebbero coinvolte anche di estere.
Oltre non mi spingo...mi pare che ce ne sarebbe già abbastanza
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Altrimenti che senso ha che i commissari esplicitano che stanno trattando con Fonspa?

Premesso che l'execution risk è elevatissimo, ci terrei a dire che un Pubblico Ufficiale (il paragone con Costa, presidente della Banca Centrale Portoghese non regge) nell'esercizio delle sue funzioni , rappresentante di BDI, tenuto alla riservatezza assoluta, da più di un anno l'unico (insieme ad altri due colleghi) a saper lo stato dei conti ha parlato.

Su Fonspa non si è limitato a dire che stanno trattando, ha usato termini diversi.


Sottolineo anche che altri commissari di BDI, in altra banca commissariata, pur avendo detto in passato che Fonspa era in due diligence, si rifiutano categoricamente (gettando nel panico dipendenti-imprenditori etc etc) di dare qualsiasi informazione su come stanno procedendo le cose. Nonostante le suppliche.

Aggiungo anche , se volete, di andare a vedere di là, come parlava un commissario di Tercas.




Non nascondo che io aspettavo per un primo ingresso che un Commissario parlasse in modo chiaro.
A me , per questo prezzo, basta.
Comprendo tutti i dubbi e li sottoscrivo come miei.
 
Ultima modifica:

saverio1973

BOND SUB.
Premesso che l'execution risk è elevatissimo, ci terrei a dire che un Pubblico Ufficiale (il paragone con Costa, presidente della Banca Centrale Portoghese non regge) nell'esercizio delle sue funzioni , rappresentante di BDI, tenuto alla riservatezza assoluta, da più di un anno l'unico (insieme ad altri due colleghi) a saper lo stato dei conti ha parlato.

Su Fonspa non si è limitato a dire che stanno trattando, ha usato termini diversi.


Sottolineo anche che altri commissari di BDI, in altra banca commissariata, pur avendo detto in passato che Fonspa era in due diligence, si rifiutano categoricamente (gettando nel panico dipendenti-imprenditori etc etc) di dare qualsiasi informazione su come stanno procedendo le cose.

Concordo:up: ed è per questo che parlo di presa per i fondelli..... se Fonspa non fosse solvibile IMHO
 

Massimum

Forumer storico
Ma guarda, premesso che non ho certezze, ma sono solo un pò allarmato (forse oggi mi son svegliato male..:lol:),
io penso che se l'Italia ristrutturasse sul serio beh saremmo nuovamente nella bufera più totale senza alcuna bussola; volendo essere un minimo razionali penserei alla caduta naturalmente delle perpetue bancarie italiane ovviamente, ma tenendo presente che di titoli di debito italiano sono zeppe non solo le nostre banche , certamente ne verrebbero coinvolte anche di estere.
Oltre non mi spingo...mi pare che ce ne sarebbe già abbastanza

Stai tranquillo che prima di una ristrutturazione o di un default arriverà una mega patrimoniale notturna sui c/c e sui conti titoli. Figurati se questi cedono il giochino volontariamente prima di aver fatto di tutto per cercare di salvaguardare i loro interessi.
 

Rottweiler

Forumer storico
Rott, nessuno ha dato percentuali di riuscita o meno...

Volevo porre l'attenzione sul fatto che dato che molti sono entrati e quindi pensano che la cosa vada in senso positivo, sarebbe interessante invece ragionare del negativo....

Perché se ragioni che la cosa non va in porto non ci sono capzi che tengano Fonspa sta raccontando una marea di Capzate e soprattutto sia i commissari che BdI se le stanno bevendo......

Altrimenti che senso ha che i commissari esplicitano che stanno trattando con Fonspa?

Insomma quando si fanno delle ipotesi sia positive che negative andrebbero poi ipotizzate le eventuali conseguenze...

Sulle positive ci sono post e posto, sulle negative pochi..

Quindi vorrei incentivare questi così da capire dove si arriva con la soluzione negativa...

PS il tuo post era abbastanza terra terra:D

Doppio PS se ti immaginassi ad una trattativa con FONSPA credo che la prima cosa che gli chiederesti è si va bene tutto ma chi mette i soldi? O sbaglio?:D


Ciao Saverio,

il mio post di ieri sera su Fonspa/Tages l'ho pubblicato su questo 3D per 2 motivi:

a)il futuro di questa società finanziaria potrebbe riguardare effettivamente svariate realtà bancarie italiane (secondo Amorgos anche lusitane...:lol:)

b)la discussione su BdM ha assunto anche su IO toni che non promettono una disamina serena dei fatti.

Mi scuserai, pertanto, se non partecipo alla discussione sui possibili aspetti positivi e negativi della questione Fonspa/BdM, che in altre circostanze avrei considerato stimolante.

Se ho considerato un po' "caricaturale" il teorico scenario negativo che tratteggiavi è perchè non credo ci sia bisogno di arrivare a quel punto. Se fossi BdI e partecipassi ad una discussione con Fonspa, come dici, ovviamente chiederei dove stanno i soldi.
Aggiungo anche che se personaggi come Tarantelli Gnudi, Quadrino, etc. mi dicessero che stanno trattando, ad esempio con un grande fondo internazionale, per reperire le risorse, probabilmente, vista l'assenza di alternative, accetterei di esplorare sino in fondo questa strada.
 

Users who are viewing this thread

Alto