Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

non sanno cosa fare su mps
hanno dato la colpa ai metodi di calcolo
siamo alla follia
chiedono agli advisor esteri cosa bisogna fare :)

“Bocciata” dalla Bce, le contromisure di Banca Carige

Genova - Il consiglio di amministrazione di Banca Carige ha approvato all’unanimità il Capital Plan che sarà sottoposto all’approvazione Bce dopo la “bocciatura” da parte della Banca centrale Europea : prevede la copertura dello shortfall tramite un aumento di capitale per un importo non inferiore a 500 milioni garantito da Mediobanca, oltre ad altre operazioni di “asset disposal”, come la dismissione delle attività del gruppo nel comparto assicurativo, nei settori del private banking e del credito al consumo, oltre a “economie di scala” da realizzarsi con l’aggregazione delle controllate.

Nel comunicato della banca genovese si legge che «nello scenario avverso in cui è stata valutata la capacità delle banche di fare fronte a condizioni estreme e particolarmente sfavorevoli, l’esercizio di stress test ha evidenziato l’esigenza di una supplementare dotazione di capitale per un ammontare di 813,4 milioni». Il risultato negativo, secondo la nota di Carige, «sarebbe amplificato dal fatto che gli stress test considerano i risultati dell’esercizio 2013, in cui la banca ha effettuato ingenti rettifiche e svalutazioni non ricorrenti. Si sottolinea che quello della Bce è un esercizio con implicazioni prevalentemente prudenziali: nel caso di Banca Carige, l’applicazione delle prove di stress test sull’esercizio 2013, negativamente influenzato dalle iniziative straordinarie poste in essere dalla banca nel corso di quell’esercizio, ha amplificato gli impatti sul prospettato shortfall (deficit, ndr) di capitale».

Comunque sia, Banca Carige ha fatto sapere di aver acquisito l’impegno di Mediobanca a pre-garantire sino a 650 milioni l’integrale sottoscrizione delle azioni «rivenienti dall’aumento di capitale, qualora il maggiore importo venisse ritenuto necessario ai fini della validazione da parte della Bce delle misure del Capital Plan».

Scusa se lo metto solo ora, ma me lo sono letto tutto.

E' sul sito di MPS.

Condivido la loro view (anche se non porta lontano).

Avessi ancora azioni MPS sarei incacchiato.

Grazie... non riuscivo a trovarlo...
Cmq letto anch'io... già la cifra necessaria poteva spaventare i mercati... se non dicono neanche come hanno intenzione di recuperarla, mi sa che domani scorrerà molto sangue... :rolleyes:

Grazie... non riuscivo a trovarlo...
Cmq letto anch'io... già la cifra necessaria poteva spaventare i mercati... se non dicono neanche come hanno intenzione di recuperarla, mi sa che domani scorrerà molto sangue... :rolleyes:
Do per scontato che verrà vietata la vendita allo scoperto dell'azione.

Non so se già postato .....

Nella tabella le banche europee che, anche a valle di eventuali ricapitalizzazioni nel frattempo operate, hanno carenze di capitale (sempre escludendo gli eventuali miglioramenti diversi dagli aumenti):

Mps 2,11 mld
Eurobank 1,76 mld
Banco Comercial Portugues 1,15 mld
National Bank of Greeece 0,93 mld
Oesterreichiscer Volks.V. 0,86 mld
Permanent tsb 0,85 mld
Banca Carige 0,81 mld
Dexia 0,34 mld
* Popolare Vicenza 0,22 mld
Hellenic Bank 0,18 mld
* Bpm 0,17 mld
Nova Ljublijanska banka 0,03 mld
Banka Maribor 0,03 mld

* Bpm e Pop Vicenza sono escluse da obbligi di rafforzamento a seguito delle operazioni del 2014 scontata da Bankitalia.

Stress Test, il quadro a livello Bce: 13 banche hanno bisogno di 9,5 miliardi - Repubblica.it

paolo .....credo che il secondo numero sia sbagliato.... sono solo 17,6 milioni.....

La butto lì... non vorrei che si ripetesse la tiritera già sentita con BES... Banca Centrale che giura e spergiura che non ci saranno interventi pubblici, ma poi...

Cmq mi sembra che ci sia parecchia confusione...
Stavo leggendo gli ultimi press releases postati da Rott sul thread di BCP... anche loro, presentando i dati del 2014, dichiarano di non aver bisogno di ulteriori capitali... :mumble: :mumble: :mumble:

Users who are viewing this thread

Back
Alto