B.Carige: a oggi liquidita' sopra 2 mld
MILANO (MF-DJ)--A oggi B.Carige "mantiene una solida posizione di liquidità con disponibilità liquide e attività libere stanziabili superiori ai 2 miliardi di euro e un Liquidity Coverage Ratio superiore al 100%, al di sopra del target minimo richiesto dalla Bce (90%).
E' quanto sottolinea l'istituto di credito ligure in una nota diffusa ier in tarda serata con cui ha annunciato che la Bce ha chiesto un nuovo piano di finanziamento e un nuovo piano industriale.
Al fine di rafforzare la posizione di liquidità, prosegue il comunicato, la Banca ha emesso, nel mese di febbraio, due nuovi covered bond retained, a valere sui programmi Obg1 e Obg2 per complessivi 850 milioni, nonché avviato la realizzazione di due nuove operazioni di cartolarizzazione di un portafoglio di leasing e di un portafoglio di prestiti personali e cessione del quinto originato dalla controllata Creditis, con un positivo effetto sulla liquidità stimato in circa 500 milioni.
Il 26 febbraio, ricorda la banca, si è concluso, con la consegna del Processo Verbale di Constatazione (PVC), l'accesso mirato da parte dell'Agenzia delle Entrate iniziato il 5 febbraio 2015 nei confronti di Banca Carige Italia Spa relativamente ai periodi d'imposta 2012 e 2013. Il Gruppo ritiene, con il supporto di autorevoli consulenti, privi di fondamento i relativi rilievi che traggono origine dalle contestazioni formulate dalla Consob sui bilanci 2013, già ampiamente rese note al mercato in precedenza e, pertanto, considera invariata la valutazione del connesso rischio.
Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato la Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari relativa all'esercizio 2015. In questa occasione il Consiglio ha effettuato la verifica annuale circa la sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo ai Consiglieri di Amministrazione. All'esito di tale verifica, sono risultati pienamente indipendenti i seguenti Consiglieri Beniamino Anselmi, Jerome Gaston Raymond Bonnet, Evelina Christillin, Philippe Marie Michel Garsuault, Guido Pescione, Lorenzo Roffinella, Elena Vasco, Lucia Venuti e Philippe Wattecamps. La stessa verifica sarà rinnovata successivamente alla nomina del Consiglio di Amministrazione che sarà deliberata dall'Assemblea ordinaria dei soci del 31 marzo.