Molti dei "soci fondatori" ormai ci hanno lasciati ed io stesso, da parecchio tempo, mi chiedo se e dove abbiamo fallito.
Leggo assiduamente questo forum nella sez obbligazionaria e questo 3d da circa – vado a memoria – 3 anni e mezzo e da meno partecipo direttamente.
Torno sulla questione perché, al di là dello screzio recente e contingente sul quale non voglio entrare né ritengo sia utile farlo (per il 3d) da parte di altri se non i due interessati o i mods (cosa che mi pare tu condivida), quella che tu poni è una questione che, strisciante, si ripropone di tanto in tanto e, sostanzialmente, è coincisa con l’abbandono di una parte della vecchia guardia e il disagio che si avverte da parte di altri – e invece penso che una discussione, per essere prolifica ed interessante, debba rimanere inclusiva, senza abbandoni e, possibilmente, esili (etero o auto inflitti).
Non ho assistito alla fondazione di questa sezione, neanche leggevo all’epoca di finanza con finestra sul trading, mi dedicavo a tutt’altro, ma sono arrivato abb presto per decidere convintamente di partecipare a questo forum (pur leggendone saltuariamente anche altri) per quella qualità di discussioni e rispetto reciproco di cui tu parli nel progetto iniziale.
Progetto dal quale ritieni ci si sia allontanati in modo preoccupante soprattutto per la parte rivolta alla crescita della cultura finanziaria Insomma una progressiva limitazione dell’analisi macro (o gestione di ptf) rispetto alle proposte di trading di corto respiro (che su certi titoli si prestano a manipolazioni).
Ti posso dare la mia impressione: la compresenza delle due parti (macro e micro) non solo è auspicabile, la ritengo vitale per il 3d stesso e come mi rammarico, molto, per l’assenza di alcuni le cui analisi, lucide e puntuali, non necessariamente condivisibili, erano occasione di dibattito e riflessione, così, nell’operatività spicciola, prezzi, isin ecc sono assolutamente indispensabili (e, a volte, pure qualche commento del tutto superficiale per alleggerire qualche ora consecutiva di piatta)
Per questo ritengo l’eterogeneità, qualche volta spinta anche oltre la natura del 3d, quando si parla ad es di qualche senior (purchè come eccezione), utilissima: forse dispersiva rispetto al 3d stesso ma estremamente funzionale alla lettura di chi, come me, può così meglio scorrere un singolo zibaldone che, magari, andare a vedere 15 3d di argomento prossimo ma dissimile (paradossalmente la dispersione aumenterebbe, come l’illeggibilità).
Qui vengo ad un punto chiave: mi sembra che una parte (non dico la maggiore, ma una parte non irrilevante) della distanza che pesa tra progetto iniziale e strada intrapresa dal forum sia dovuta alle (necessariamente) diverse esigenze (e diversa fruizione, di conseguenza, di una discussione) tra l’attività di chi l’ha iniziata e quella di trading più spicciolo (io tra questi, ma ci aggiungo i ptfm che lo usano in questo secondo senso) che questo in questo forum sta intervenendo. L’eterogeneità ed inclusività dei temi, da questo punto di vista, continua a sembrarmi un valore aggiunto, purchè questo non mini la partecipazione di chi, come te od altri, postano analisi con diverso spessore (diciamo anche temporale): ma non vedo perché l’ovvia urgenza a borse aperte debba in qualche misura limitare la presenza (sull’utilità non parlo nemmeno, ovviamente), di prospettive a più ampio respiro. Leggo le une e le altre (partecipo laddove possibile) e, da quello che vedo nei post di moltissimi altri utenti , penso proprio che la mia attitudine sia condivisa da una larghissima parte.
Infine sulla parte del pompaggio (interessato o inevitabile, se il titolo è illiquido, che sia). Ecco, su questo punto non sono del tutto d’accordo non certo con la prospettiva deontologica da parte dei forumisti di “protezione ed educazione finanziaria”, per così dire, che la discussione dovrebbe avere verso il lettore, ma con la sua portata. Se ci sono info scorrette che vengono postate, o tentativi interessati di spingere qualche titolo illiquido penso che il controllo comune, soprattutto di chi è più preparato, sia già un buon antidoto, come i mods democraticamente eletti. E lo stesso livello del forum vale a questo – ci sono tutti gli strumenti, penso, perché ognuno possa decidere del proprio investimento in autonomia. Dopo di che, poiché questo non basta, se qualcuno per “effetto gregge” (difficilmente arginabile, probabilmente, in un forum), è indotto in errore e si getta in un investimento sbagliato per consiglio altrui/emulazione bisognerà anche che questo qualcuno si assuma in pieno le proprie responsabilità.
Avevo scritto anche qui di aver preso una piccolissima quantità di Hypo A-A (più per scommessa) sui 29, se ben mi ricordo, poi l’ho venduta qlche mese fa a 22 circa. Di chi la colpa? Del forumista Menta? Per nulla – tra l’altro, sulla questione, mi pare eri intervenuto direttamente tu, dunque la discussione era disponibile a tutti per una valutazione. Semplicemente ho investito senza approfondire granchè personalmente. Colpa mia e chiuso lì. E, come forse avrai notato, sono anch’io rimasto impelagato nella vicenda Sns – mai pensato di dare, allo stesso modo, responsabilità all’altmosfera eventualmente bullish, o naive, o interessata ( a seconda di come la si voglia leggere) del forum.
Giusto dare il peso a ciò che viene scritto, insomma, ma senza sovraccaricarne la responsabilità – se uno decide di spegnere il cervello e trovare, in un forum, il pasto servito a mò di isin fantasmagorici, senza approfondire in prima persona, responsabilità innanzitutto sua. Sui pompatori – fenomeno in qualche misura inevitabile, è la comunità a dover avere gli anticorpi e la capacità di vederli; sui titoli illiquidi, che si prestano notevolmente a tali operazioni, penso rimanga cmq sempre più utile parlarne, discuterne, segnalarli che non, per rischi impliciti, lasciarli perdere..
Insomma, per concludere, la creatura che avete fatto non sarà perfetta, non sarà proprio com’era prevista, ma non è affatto male – d’altronde dura da un po’ e si evolve (per fortuna), quindi cambia. Rimane perfettibile ma per questo un ottimo passo sarebbe (anche) il ritorno e/o la maggior partecipazione di chi, della vecchia guardia, fa parte. Finchè avrà dibattiti ed opinioni diverse questo forum e questo 3d rimarranno in buona salute.