Un dilettante allo sbaraglio (10 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Rimbalz-one ino a parte il movimento che mi aspetto è questo, tutto da verificare però strada facendo. E' la mia ipotesi preferita ora.
Ma non prendetela per Vangelo.

I massimi dei 2 annuali, sarebbero un doppio massimo a 23000 e rotti, il punto pivot centrale a 18000 la fine del 1° annuale, l'abbiamo rotto con questa discesa.
Ora pullback a 18000 circa, e poi completamento figura a 12000 nell'autunno.
E poi vedremo il resto.
Questo a parte la figura che potrebbe essere anche sbagliata, perchè si sposa con altre tecniche di analisi :

1. l'annuale non è terminato e il trimestre neppure, si vede dagli schaff e dagli oscillatori settimanali
2. Luglio era set up di Gann mensile, è stato rotto a ribasso, ci dice che porta negatività fino a Settembre-Ottobre, a meno di miracoli.
ecc.
 

Allegati

  • DDMAX.jpg
    DDMAX.jpg
    87,6 KB · Visite: 121
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Sarebbe un po' il replay della parte a sinistra della figura, cioè l'ultimo trimestrale del 2008-2009, come forma.
Anche su UCG si vede bene che stanno copiando quello :D
Quindi target 0.50.

Come faranno a crollare ? Beh basta che dopo i lungimiranti piani del governo, ci taglino il rating e vedi come si scende.
Poi non dimenticate che il taglio rating USA comporterà tutta un'altra serie di tagli a banche, finanziarie, paesi imbottiti di Treasury, ecc.
Oppure tireranno fuori altre magagne.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Aggiornamento a 1.43 prendo un long su Euro per coprirmi, praticamente chiusura gap e appoggio sulla mm del 4 ore.

Invece il long sul $/CHF non lo tocco perchè è una posizione molto piccola e perchè non credo scenderà tanto di più.
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Il mio pensiero resta sempre lo stesso, se tradassi in base alle notizie avrei perso sempre tutto :D
Può essere benissimo così, ma questo non saranno le notizie a dirmelo, ma i cicli, gli oscillatori e le medie mobili e gli altri strumenti.

Io mi aspetterei un minimo a 15350 almeno, ma non cambia molto, se vogliono ripartire direttamente, se vedo che tutto gira giusto mi metto long.

Intanto gli indici futures USA sono partiti in profondissimo gap down sui minimi assoluti di venerdì, per intenderci l'estremità della lunga ombra inferiore della candela di venerdì, segnando pure un nuovo minimo.
Qui volano schiaffi altro che....:D
 

ludwigii

Forumer storico
Intanto gli indici futures USA sono partiti in profondissimo gap down sui minimi assoluti di venerdì, per intenderci l'estremità della lunga ombra inferiore della candela di venerdì, segnando pure un nuovo minimo.
Qui volano schiaffi altro che....:D

penso che dovranno scendere ulteriormente nelle prossim ore perchè alcuni oscillatori 30' e 1h sono ancora piuttosto alti
 

ludwigii

Forumer storico
Risulta tutto più semplice guardando un mensile con chiusure, vedete quanto banale diventa la nostra borsetta.
Il supporto mensile è là sotto a 15350, da qui il mio target dei giorni scorsi (sveliamo il trucco :lol:), certo è mensile, ma è anche giornaliero se andate a mettere un grafico giornaliero. L'altro 15500 derivava invece dal reticolo di linee.
E non credo quindi che potranno scendere molto più di quel punto, possono andare anche a 14 e rotti ma il mese lo dovrebbero chiudere sopra 15350.
Non voglio credere che mi sfondano un supporto mensile così allegramente ..

Poi si vede bene, ma ancor meglio sul settimanale, la resistenza a 19000 circa, cioè è la cerniera tra mansarda e cantina della nostra costruzione. Ormai siamo scesi in cantina e c'è poco da fare.
 

Allegati

  • mensile.jpg
    mensile.jpg
    71,1 KB · Visite: 115
Ultima modifica:

atreyu

Nuovo forumer
Scusate il linguaggio duro e provocatorio, ma può aiutare a far riflettere.
A domani.

Complimenti Ludwigii stai facendo un grande lavoro!

I tuoi due post hanno aggiunto nuovi tasselli al mio puzzle.

Ne aggiungo uno anch'io che spero possa aiutare altri.

Sembra esistere una vera e propria tendenza della mente umana a farci comprare mentre un titolo scende.

E' il cosidetto fenomeno dell'ancoraggio.
L'ancoraggio e' un meccanisco utilizzato dalla mente umana per semplificare problemi complessi e facilitare la loro soluzione.

Semplificando, l'ancoraggio e' la tendenza della mente umana a rimanare ancorata ad una informazione anche quando questa e' superata dalla realta'.

Per esempio nella trattativa tra un venditore e un compratore, iniziare da un prezzo molto alto, anche esagerato, aumentera' le possibilita' per il venditore di ottenere un prezzo FINALE piu' alto. Questo perche' il compratore pur richiedendo ed ottenendo dei ribassi rimarra "ancorato" dall'alto prezzo iniziale.

In borsa quindi vedere un titolo a certi prezzi per lungo tempo fara' rimanere la mente ancorata a quei prezzi, facendo pensare che se e' scesa del 20% si ha una grande occasione di comprare a sconto.

A questo link potrete trovare un bellissimo articolo che spiega piu' tecnicamente il fenomeno:

Saperinvestire - ATS - Le scorciatoie della mente e gli errori degli investitori

Ciao
Atreyu.
 

ludwigii

Forumer storico
Ok mi faccio 'sto longhettino sull'euro fra un po', ma poi c'è una divergenza grande come una casa, quindi domani euro scende con le borse.

Quindi vedete un po' come mi posso muovere, lo dico per chi mi ha seguito venerdì nello short su euro, così si vede anche cosa faccio quando sto perdendo : posso coprirmi nella fase critica cercando un punto di ingresso favorevole, oppure se vedo che non hanno molto "ossigeno" a disposizione, li aspetterò al varco.
Ma è sempre meglio non concedere troppo spazio all'avversario, se fa il furbo prima lo si blocca mettendolo in condizioni di non nuocere ulteriormente e poi si gioca la partita.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Complimenti Ludwigii stai facendo un grande lavoro!

I tuoi due post hanno aggiunto nuovi tasselli al mio puzzle.

Ne aggiungo uno anch'io che spero possa aiutare altri.

Sembra esistere una vera e propria tendenza della mente umana a farci comprare mentre un titolo scende.

E' il cosidetto fenomeno dell'ancoraggio.
L'ancoraggio e' un meccanisco utilizzato dalla mente umana per semplificare problemi complessi e facilitare la loro soluzione.

Semplificando, l'ancoraggio e' la tendenza della mente umana a rimanare ancorata ad una informazione anche quando questa e' superata dalla realta'.

Per esempio nella trattativa tra un venditore e un compratore, iniziare da un prezzo molto alto, anche esagerato, aumentera' le possibilita' per il venditore di ottenere un prezzo FINALE piu' alto. Questo perche' il compratore pur richiedendo ed ottenendo dei ribassi rimarra "ancorato" dall'alto prezzo iniziale.

In borsa quindi vedere un titolo a certi prezzi per lungo tempo fara' rimanere la mente ancorata a quei prezzi, facendo pensare che se e' scesa del 20% si ha una grande occasione di comprare a sconto.

A questo link potrete trovare un bellissimo articolo che spiega piu' tecnicamente il fenomeno:

Saperinvestire - ATS - Le scorciatoie della mente e gli errori degli investitori

Ciao
Atreyu.

Interessante, grazie, può essere una spiegazione.
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto