Un dilettante allo sbaraglio (2 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Sei un grande!
:bow:
Voglio raccontare un episodio di questo forum su IO di cui sono stato testimone, come lettore e che sono convinto ti abbia dato quella spinta in più nell'interpretare questa fase di mercato.
Ho cominciato a seguire la tua view non appena mi sono accorto che eri diventato un dissidente, per non dire un eretico, poco dopo che avevi aperto questo 3d, quando "in casa altrui" avevi mosso un semplice appunto...una correzione a uno dei più accreditati supertrader di IO.
Detto senza polemica nei confronti di nessuno, so la stima che nutri per lui, che senza dubbio la merita.

............................

Come vedi ti tengo d'occhio da un po'....;)
Sono un talent scout del trading :D

Sei terribile !!
Effettivamente quella volta sono stato insultato da mezzo forum in modo pesante, solo per aver fatto una domanda educatamente o aver espresso la mia perplessità su una lezione ciclica. Tanto che avevo pensato di abbandonare il forum.
Poi ho proseguito per la mia strada, solitaria, impegnandomi maggiormente, praticamente azzeccando tutto da allora, mentre gli altri ciclisti vedevano intermedi positivi partiti, che ancora oggi siamo qui ad aspettare.
Ma è un capitolo chiuso, ci siamo chiariti.
Sul forum penso ci sia spazio per tutti. Quindi eccomi ancora qua :)
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
ma 6 ancora sveglio? ma come fai? io non starei in piedi...
e' vero che sono le 4,30 ma io mi sono appena alzata e ho dormito ... voi invece non siete ancora andati a letto ....

posso chiederti dove hai letto questa notizia.... non la trovo.... (imbranata!).. vorrei vedere quei 4 nomi... grazie

no beh ho dormito 3 ore prima ;)
l'ho letta su un blog che a volte tende a porre le notizie in modo sensazionalistico (per attrarre lettori ecc) ma ha il pregio di avere spesso buone intuizioni : Mercato Libero.

Da quanto ho potuto approfondire si parlerebbe di Dexia SocGen e tra le italiane Unicredit .... ma sono notizie senza alcun fondamento.
 

curiosina

Forumer attivo
no beh ho dormito 3 ore prima ;)
l'ho letta su un blog che a volte tende a porre le notizie in modo sensazionalistico (per attrarre lettori ecc) ma ha il pregio di avere spesso buone intuizioni : Mercato Libero.

Da quanto ho potuto approfondire si parlerebbe di Dexia SocGen e tra le italiane Unicredit .... ma sono notizie senza alcun fondamento.

grazie.... avevo il sospetto per dexia visto che non e' la prima volta che ne parlano....
 

ludwigii

Forumer storico
Prima di proseguire nel nostro percorso, vorrei approfittare di questo momento per ringraziare tutti-e coloro che hanno espresso così tanti generosi apprezzamenti nei miei confronti (che ho ri-letto con attenzione).
Questo costituisce per me un incentivo a proseguire e a migliorare.
 

curiosina

Forumer attivo
Prima di proseguire nel nostro percorso, vorrei approfittare di questo momento per ringraziare tutti-e coloro che hanno espresso così tanti generosi apprezzamenti nei miei confronti (che ho ri-letto con attenzione).
Questo costituisce per me un incentivo a proseguire e a migliorare.

bhe.... mancano i miei complimenti,...
sei un appuntamento fisso.... una colonna a cui appoggiarsi nei momenti in cui non si capisce un accidenti di quello che sta succedendo sui mercati :)
ormai pendiamo dalle tue labbra.....
un grazie e' poco
 

ludwigii

Forumer storico
Grazie curiosina, il momento è davvero difficile ed unico, io penso che ci troviamo all'interno di una crisi di pari livello (se non superiore) a quella del famigerato '29. Vedremo come andrà a finire stavolta.

Facciamo un po' di considerazioni utili per domani.

Intanto dobbiamo smpre tenere presente che, SE dovesse partire un rimbalzo di alcuni giorni, si tratterebbe sempre di rimbalzo, e a cavalcarlo quindi saremo CONTRO TREND.
Guadagnare contro-trend è difficile, quindi siate PRUDENTI.
Se avete 3 minuti di tempo leggetevi questa utilissima analisi del grande N.Lanza che mostra perchè andando contro-trend occorre una grande precisione per guadagnare e con rischi molto maggiori.

http://www.borsanalisi.com/news/1226.shtml


Se qualche opportunità controtrend sfugge, non bisogna rammaricarsene: essa va presa come eccezione ad una regola che resta comunque penalizzante nella maggior parte dei casi.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Il reticolo di parallele ha funzionato egregiamente per la candela di ieri che cha fatto massimi e minimi su due di quelle linee notevoli, oltre ad essersi fermata esattamente sulla mm rossa, una ponderata 10
 

Allegati

  • reticolo.jpg
    reticolo.jpg
    167,6 KB · Visite: 118

hans_castorp

Nuovo forumer
Lud

sei davvero un Giusto, ed un illuminato.
Sempre complimenti.

Che ci possano essere rimbalzi oggi, la vedo proprio dura.
Magari quando aprirà l'america e vorrà prendere un pò di respiro...
 

ludwigii

Forumer storico
Ora la domanda principale da porsi è :

SE PARTE,
partirà solo un rimbalzo (quindi un ciclo di ordine inferiore, un quindicinale T+1, un mensile T+2) oppure potrebbe partire un vero nuovo trend da qui (quindi uno dei cicli di ordine superiore, un trimestre T+3 o il tanto sospirato 3° annuale T+4) ??

Guardiamo lo Schaff sulla nostra borsetta, questo dovrebbe toglierci un po' di dubbi.
I trimestri partono dalla zona bassa (segnati con freccette), gli annuali a maggior ragione.
Quindi questo ci direbbe : SE parte un rialzo non è una cosa notevole, non sta ripartendo nulla di importante (per quanto forte possa essere). A meno di clamorose eccezioni.
Quindi una cosa di breve durata, per poi andare a chiudere il trimestre con ulteriori ribassi non appena questo ciclo termina la sua fase UP.
 

Allegati

  • schaff daily.jpg
    schaff daily.jpg
    107,7 KB · Visite: 120
Ultima modifica:

equilibrio

Forumer storico
Ciao.Possibili scenari,metto questi perchè il terzo annuale del ciclo a 5anni è quello che deve sprigionare maggior forza quando ripartirà,se così non sarà allora bisognerà cambiare e prevedere target ribassisti più ampi:
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    208 KB · Visite: 163

Users who are viewing this thread

Alto