Un dilettante allo sbaraglio (1 Viewer)

ludwigii

Forumer storico
Cmq l'oscillatore del 4 ore, sugli indici USA, che era ancora alto in serata, andrà scaricandosi nella notte e nella mattinata di domani.
Quindi praticamente tutti gli oscillatori dal daily al 5' sono scarichi.
Sul settimanale invece occorre fare un altro discorso e lo metterò dopo.
 

il cartomante

Forumer storico
Visto che è un momento particolare, mi sento di esprimere un pensiero di vicinanza da parte mia a chi sta passando delle brutte giornate a causa del mercato e passasse a leggere questo thread.
Metterò a disposizione le mie conoscenze anche per loro, perchè possano recuperare quanto prima.

e questo e' fondamentale, ci sono persone in questo periodo che non staranno dormendo la notte:( credo che avere qualcuno esperto al proprio fianco in questi momenti sia indispensabile, il tutto ti fa' onore:)
 

StockExchange

Forumer storico
Visto che è un momento particolare, mi sento di esprimere un pensiero di vicinanza da parte mia a chi sta passando delle brutte giornate a causa del mercato e passasse a leggere questo thread.
Metterò a disposizione le mie conoscenze anche per loro, perchè possano recuperare quanto prima.

Sei un grande!
:bow:
Voglio raccontare un episodio di questo forum su IO di cui sono stato testimone, come lettore e che sono convinto ti abbia dato quella spinta in più nell'interpretare questa fase di mercato.
Ho cominciato a seguire la tua view non appena mi sono accorto che eri diventato un dissidente, per non dire un eretico, poco dopo che avevi aperto questo 3d, quando "in casa altrui" avevi mosso un semplice appunto...una correzione a uno dei più accreditati supertrader di IO.
Detto senza polemica nei confronti di nessuno, so la stima che nutri per lui, che senza dubbio la merita. Ma in quel periodo ho visto parecchio nervosismo e cominciava a manifestare dei tipici sintomi da stress che avevo individuato anche in altri personaggi del forum giunti ad avere un certo seguito.
E così chi delirava di stelline e votazioni del suo 3d, chi che non era compreso e che gli si mancava di rispetto dopo che si sbatteva per gli altri a postare la sua operativita e le sue analisi. Fenomeni ancor più parossistici di sfogo sono poi apparsi in blog indipendenti (fuori da questo circuito di IO) di un paio di personaggi abbastanza attivi, uno sul fol e uno molto noto qui su IO, prima che lo abbandonasse....molti avranno capito di chi parlo...
Insomma una vera epidemia dei guru, alcuni a recriminare "chi ce lo aveva più lungo" e a sfidare gli altri a dimostrare con altrettanta chiarezza la loro operatività (ento ora qui...vado a target la....:D), questo era un altro leitmotiv.
Dico tutto questo per farti i complimenti per il tuo modo pacato di porti. Non cambiare mai!

p.s. ;) ho provato a cercare i post di giugno in cui avevate battibeccato tu e Buck, ma pare che li abbiate cancellati...bene, il forum ci guadagna, era evidentemente un periodo di grande stress, il mercato ha preso in contropiede un po' tutti e in quel periodo si iniziava a capire che forse qualcosa stava andando storto rispetto alle previsioni più convenzionali.
Sia chiaro che il mio non è un intervento polemico verso Buck, che so essere un grande per come opera e per i contributi che da al forum, presumo peraltro, che se come dici, operi dal 2009 e hai approfondito come metodo l'analisi ciclica, lo avrai sicuramente considerato tra i "maestri" di quest'arte qui sul forum, arte di cui io ancora tanto ignoro, essendomi fissato sull'A.T.,il sentiment e i fondamentali come unici cardini della mia operatività, basata sull'undertrading e ricerca di entrypoint rilevanti.
Nel prossimo post a proposito, faccio un piccolo excursus sulle mie perplessità sull'Analisi Ciclica.
Voi direte... e chi se ne frega delle tue perplessità! :D

Comunque nuovamente, sei un grande, e ho provato una gran soddisfazione a individuare sul nascere la tua teoria su questa fase di mercato, nata in una notte, che ti ha fatto capire prima di tutti gli altri "big" dove sarebbero andati.
E' stato un po' come vedere Davide battere Golia,sia chiaro detto solo per il tuo modo pacato di porti e per la tua ammissione di soli due anni di esperienza borsistica, ma dimostri comunque una statura umana da gigante, se come dici, pur partendo lossando, non ti sei perso d'animo e hai colto il fascino intellettuale di questa sfida.

Giurerei di aver persino letto in altri post, in passato, quando tu avevi messo on line gli eseguiti, qualche cafone che si era messo a sindacare sull'entità degli importi e la liquidità che destinavi al trading... roba da pazzi....
Che poi al limite, proprio il fatto che operi con grosse leve sulla effettiva liquidità rende necessario che le tue entrate siano chirurgiche e fa di te semmai un trader molto più bravo di chi resta dentro con 100k , perchè "tanto poi da qui deve per forza risalire" e "quei soldi non mi servono ora, sono sufficientemente capitalizzato" (pensa chi ha ragionato così cassettando UCG a 5€ perchè scendeva da 7...:rolleyes:).

Come vedi ti tengo d'occhio da un po'....;)
Sono un talent scout del trading :D
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Periodi come questi mi hanno fatto capire quanto possa essere pericoloso basarsi solo su periodi di ipervenduto e supporti importanti, statici o dinamici che siano.
La tua teoria mi ha acceso un sentore di allarme, che forse veramente stava arrivando il grande crollo. Quello che tutti si aspettavano, soprattutto per gli indici USA, ma anche per il DAX che era andato come un treno, ma che ritardava ad arrivare. Poteva essere presumibile già quando era chiaro che il QE3 non ci sarebbe stato, non sarebbe stato automatico (secondo me ora che la FED ha visto questo sfacelo, sta già scaldando i motori delle rotative :D). E anche la minaccia del tetto del debito USA non alzato.
Però hanno cincischiato in rimbalzi e rimbalzini, complici i vari step tra maggio e luglio del salvataggio Grecia 2.0 (non si parlava d'altro).
Ricordo che mi sembrava ragionevole che questa volta UCG, anche a rischio ulteriore ADC, fosse stato legittimo aspettarsela sotto il supportone di 1,48-1,50. Cautelativamente, per essere prudenti, 1,41 sembrava un buon entrypoint, ma a voler essere proprio scrupolosi 1,36 era meglio ancora :D
Da li in poi, quanto è accaduto è fantascienza...:eek:
Dovrei rammaricarmi per non aver fatto entrate ai supporti che mi ero prefissato, perchè da li, complice la faccenda greca, si è sempre rimbalzati vigorosamente. E avrei potuto fare grossi gain col trading.
Ma mi ero messo in testa di andare a caccia di "quasi-minimi", di una inversione di medio periodo almeno. Fortunatamente ti ho seguito per tempo con la tua teoria e me ne sono rimasto flat in attesa.


Ho capito che può essere utilissimo avere una mappa di "dove siamo", solo che mi arrovello per avere un fondamento "scientifico" ai cicli.
Visto che sia l'economia che la psicologia e gli atteggiamenti umani sono ciclici, in questo potrebbe risiedere il fondamento e anche la relativa loro imprecisione. Poi forse un quid in più può essere il solito effetto autoavverante, per essere comunque strumento noto agli "addetti ai lavori" e largamente applicato (stesso effetto dell'Analisi Tecnica).
Su questo punto tu sembri molto convinto, ritenendo che i manovratori abbiano progettato il percorso a tavolino...può essere, non mi stupirebbe.
(chissà se poi siano coesi perchè si intuiscono a vicenda conoscendo direttamente i "ferri del mestiere" o fanno direttamente cartello per drenare le tasche del parco buoi con movimenti controintuitivi. :D)
Viceversa non amo molto quando l'analisi ciclica assume toni misticheggianti e derive quasi esoteriche e cabalistiche. Sarà perchè sono un cultore del pensiero positivistico...
Non parliamo poi di quando mi spunta fuori qualcuno con cicli lunari, zodiaco e siderografi vari...:wall: :D
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Che caxxo sta succedendo, nemmeno dormire in pace si può :D

Si sta liquefacendo tutto
 

Allegati

  • IG.jpg
    IG.jpg
    23,5 KB · Visite: 308
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Che caxxo sta succedendo, nemmeno dormire in pace si può :D

Si sta liquefacendo tutto

Hai la piatta con l'allert a certi livelli collegato alla sveglia? :D
Magari lo sveglione tradizionale, analogico con i campanacci sopra :D
Io mo' vado, quattro orette di sonno me le faccio....
Non prendevo sonno, fortunatamente non per i loss...
non ancora almeno :D!
Proverò a seguirti per il rimbalz-one/ino, hai visto mai che me li risparmi i loss in questa mega tradata...;)
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Hai la piatta con l'allert a certi livelli collegato alla sveglia? :D
Magari lo sveglione tradizionale, analogico con i campanacci sopra :D
Io mo' vado, altre quattro orette di sonno me le faccio....
Non prendevo sonno, fortunatamente non per i loss...
non ancora almeno :D!
Proverò a seguirti per il rimbalz-one/ino, hai visto mai che me li risparmi i loss in questa mega tradata...;)

Ciao buonanotte, ora riguardo un po' di grafici, qui c'è qualcosa che non va, stanno scendendo troppo, forse vogliono chiudere direttamente l'annuale ora.
Io ho già dormito a sufficienza .... :-R:zzz:
 

ludwigii

Forumer storico
Ho capito che può essere utilissimo avere una mappa di "dove siamo", solo che mi arrovello per avere un fondamento "scientifico" ai cicli.
Visto che sia l'economia che la psicologia e gli atteggiamenti umani sono ciclici, in questo potrebbe risiedere il fondamento e anche la relativa loro imprecisione. Poi forse un quid in più può essere il solito effetto autoavverante, per essere comunque strumento noto agli "addetti ai lavori" e largamente applicato (stesso effetto dell'Analisi Tecnica).
Su questo punto tu sembri molto convinto, ritenendo che i manovratori abbiano progettato il percorso a tavolino...può essere, non mi stupirebbe.
(chissà se poi siano coesi perchè si intuiscono a vicenda conoscendo direttamente i "ferri del mestiere" o fanno direttamente cartello per drenare le tasche del parco buoi con movimenti controintuitivi. :D)
Viceversa non amo molto quando l'analisi ciclica assume toni misticheggianti e derive quasi esoteriche e cabalistiche. Sarà perchè sono un cultore del pensiero positivistico...
Non parliamo poi di quando mi spunta fuori qualcuno con cicli lunari, zodiaco e siderografi vari...:wall: :D

Nemmeno io leggo mai le previsioni legate alla astro-logia (nomia), provenendo dalla stessa cultura positivistica di cui parli.
L'analisi ciclica invece è una delle tecniche che ritengo più utili e affascinanti, sebbene si possa dire che il mercato abbia comportamento quasi-ciclico ma non perfettamente ciclico.
Diciamo che come qualsiasi teoria matematica sono tecniche costruite dal pensiero per descrivere o imbrigliare la realtà fenomenologica.
 

curiosina

Forumer attivo
Stavo leggendo le notizie, ovviamente anch'io le leggo, ma poi non le utilizzo per il trading.

-In italia si rischia il commissariamento per almeno 4 banche italiane (e una è bella grossa.....)


????

ma 6 ancora sveglio? ma come fai? io non starei in piedi...
e' vero che sono le 4,30 ma io mi sono appena alzata e ho dormito ... voi invece non siete ancora andati a letto ....

posso chiederti dove hai letto questa notizia.... non la trovo.... (imbranata!).. vorrei vedere quei 4 nomi... grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto