Un dilettante allo sbaraglio (24 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Un ciclo intermedio o trimestrale quante settimane dura ?
Generalmente dalle 15 alle 19.
Il terzo intermedio sappiamo che è partito nella settimana del 14 Marzo e terminato in quella del 20 Giugno : 15 settimane.
Ora se vogliamo continuare a essere coerenti l'attuale intermedio è partito nella settimana del 20 Giugno (giorno più giorno meno non fa una grande differenza, per me era ovvio che fosse partito il 16 giugno e l'ho ripetutto er 2 mesi, quando nessuno lo credeva). Contando dal 20 Giugno siamo a 8 settimane, quindi metà di un intermedio.
Quindi se vogliamo stare con la regola e non con l'eccezione, perchè dovrei credere che l'intermedio è già terminato ? Con sole 8 settimane, 40 sedute ?
Perchè i rialzisti hanno deciso che il ribasso è sufficiente ?

2 intermedi corti da Marzo ? : siamo a 22 settimane, 11 settimane ciascuno, mi sembrano un po' troppo corti anche per essere corti, se abbiamo detto all'inizio che il minimo sono 14-15 settimane.

Riassumendo per me siamo a metà dell'ultimo intermedio la cui chiusura è attesa per settembre.
Questo discorso fatto solo contando le settimane. E già qui non ci siamo con la chiusura annuale, almeno se vogliamo seguire una logica.

Quindi se proprio vogliamo fare un discorso banale e ci mettiamo a contare, mancherebbero 6-7 settimane almeno al termine dell'intermedio e con esso del ciclo annuale, quindi minimo finale atteso per fine settembre, diciamo almeno il 19 Settembre. Target almeno 13000.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Ora guardiamo lo schaff sul daily.
Qui è da troppo tempo che nn scende al livello minimo o nei pressi, è dalla freccia rossa Marzo scorso e faccio fatica a pensare che, se ragionando per assurdo, fosse già ripartito un annuale, non scenderebbe a quel livello minimo per molti altri mesi, cioè da qua svolterebbe al rialzo e ci starebbe per mesi.
Mi pare abbastanza stranoe mi pare preferibile pensare che entro 2 mesi scenderà sui valori minimi.
Poi un intermedio e un annuale che riparte da questo livello alto, mi pare più un'eccezione che la regola.
Ma se uno vuole stare con le eccezioni è libero di crederci.
Ovviamente stando con le eccezioni indovinerà 1 volta su 99 appunto perchè sono eccezioni.
 

Allegati

  • schaff daily.jpg
    schaff daily.jpg
    109,3 KB · Visite: 97

ludwigii

Forumer storico
E con ciò siamo a 2 argomentazioni diverse per dire che l'annuale non dovrebbe essere partito, argomentazioni mi pare basate sulla logica.
Ma se volete potete credere che l'annuale è partito perchè il numero delle settimane della durata del primo è stato ora eguagliato (argomentazione portata da un utente) e appunto per questo perchè mettendo il grafico su quella stupidata che è il battleplan (una cosa che ognuno può tirare allungare accorciare come gli pare), il disegnino calzerebbe a pennello.
A me sembrano argomentazioni da bambini dell'asilo che fanno il disegnino. Ma potrei sbagliare. Ognuno si faccia la sua idea.
 

ludwigii

Forumer storico
3° argomentazione ganniana : la rottura del minimo di Luglio, mese di setup, avvenuta in agosto, porta negatività fino al prossimo setup mensile, ovvero settembre.
 

fabiomc

Forumer attivo
ciao Lud
poi con la partenza del nuovo annuale,si dovrebbe avere un tempo di mesi in UP ?
è così ? e che target potrebbe avere

oppure anche il nuovo annuale potrebbe essere vincolato al ribasso?v
grazie mille ciao
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
ciao Lud
poi con la partenza del nuovo annuale,si dovrebbe avere un tempo di mesi in UP ?
è così ? e che target potrebbe avere

oppure anche il nuovo annuale potrebbe essere vincolato al ribasso?v
grazie mille ciao

sì quando parte il 3° ciclo annuale ci sarà un rialzo vero e forte, ora dovremo poi capire questo ciclo annuale in partenza come andrà collocato rispetto ai cicli a lui superiori.
Non ha senso oggi chiedersi i target di cose ipotetiche che avverranno forse fra mesi. Più ci si sposta in là con i tempi più c'è il rischio di prendere sonore cantonate.
Quindi mi pare più che sufficiente cercare di capire cosa fa il mercato su tempi più piccoli.
Allo stato attuale la mia visione è : 17000 (max 18000) punti entro agosto, 13000 punti o meno entro ottobre. Fermiamoci qui e vediamo se sarà vero.

Intanto si potrebbe pensare di andare moderatamente long sulla correzione di questa prima parte della salita verso i 17000. Poi in area 17000 toglierò tutti i long gradualmente.
 

ludwigii

Forumer storico
Lud con riferimento al tuo primo post del 3d....


Comunque non cambia la sostanza il grafico e gli indicatori su UCG sono sostanzialmente uguali...

addirittura al primo post va a scartabellare, ma là ero ancora più principiante di ora, è pieno di errori, in mezzo a qualche buona idea, il mio percorso è ancora agli inizi, mi ci vuole qualche anno di esperienza e miglioramenti, poi avrò raggiunto la necessaria maturità che permette di ridurre al minimo le cantonate.

Per rispondere all'altro dubbio, nn vorrei che tu avessi invertito i parametri dello STC, perchè sono invertiti tra MT4 e PRT.
Cmq ho aggiornato l'analisi sul Futse stasera.
 

Users who are viewing this thread

Alto