Un dilettante allo sbaraglio (25 lettori)

ludwigii

Forumer storico
teoria che sembrerebbe confermata anche questa volta

Stavo pensando ad un'altra cosa.
I giorni scorsi ero andato a guardare storicamente un ciclo 4-5 anni sui mercati USA quanto è durato e mi usciva una cosa come 1000-1170 sedute.
Diviso 5 sedute a settimana, si usa il vecchio trucco del doppio diviso 10 che è più facile (basta togliere lo zero), quindi 2000-2340 diviso 10 = 200-234 settimane.

Ora invece voglio guardare statisticamente l'indice Dow Jones dal minimo di ogni ciclo 4-5 anni quali sono state storicamente le sue migliori performance in termini percentuali all'interno di ogni ciclo.
A me sembra che storicamente questa percentuale massima sia intorno al 100%, forse è stata battuta durante gli anni '90.
Insomma nonostante tutte le pompate possibili e immaginabili, QE2 e cose varie, un titolo a grande capitalizzazione in 2 anni non è che può fare i miracoli e salire in paradiso.
Quindi ora dai 6470 un 100% sarebbe 12940 e non penso sia un caso che l'abbiamo QUASI raggiunto e ci siamo fermati.
Ognuno tragga le sue conclusioni.
 

ludwigii

Forumer storico
era il 22.07 .... altra profezia :lol:
ho sbagliato solo la previsione in meglio, perchè a 11200 ci sono già arrivati ......

Stavo guardando il Dow. Non ho voglia di inserire grafici ma pensavo questo.
Se non supera i 12750 sarei portato a pensare a un doppio massimo a 12750, con punto pivot centrale a 12300. Che significa chiusura del doppio massimo a 11850 esattamente sul supporto del 15.06.
Che poi sarebbe solo la spallona sinistra di un grande testaspalle avente neckline passante per il minimo di marzo e quello suddetto di giugno.
Il cui target sarebbe area 11000-11200 per settembre ottobre.
 

ludwigii

Forumer storico
eh già, poi abbiamo visto com'è finito nella CAC... :lol:


Ancora più interessante, date un'occhiata sempre al CAC settimanale con abbinato uno Schaff Cycle, le 3 situazioni indicate dalle frecce mi sembrerebbero simili ..... cioè lo Schaff sta scendendo nonostante il recupero dell'indice, non mi pare buon segno.
Praticamente indicherebbe ancora parecchie settimane di ribasso.
 

ludwigii

Forumer storico
eh già fino al 20 luglio ancora ci speravano che fosse partito il 12 ......


In giro sul forum vedo che è un'opinione diffusa che il nuovo trimestre sia partito sul minimo del 12 Luglio.
Ecco la dimostrazione che ciò è falso al 99%.
Il trimestre è partito prima, in data 16.06 oppure 28.06 ed è già negativo, avendo rotto dopo pochi giorni il suo livello di inizio.

Come si vede lo Schaff Cycle quando inizia un trimestre è sempre sul minimo, mentre il 12 Luglio stava quasi su un massimo, freccia più a destra.
Quindi è partito su una delle 2 frecce più a sinistra.
Per me, nonostante nessuno vedo lo prenda in considerazione, è partito il 16.06, cosa che ripeto da tempo.
Certo è un caso unico più che raro il fatto che il trimestre abbia virato subito in negativo .... e praticamente ora va a passo di gambero.
 

equilibrio

Forumer storico
Un ciclo intermedio o trimestrale quante settimane dura ?
Generalmente dalle 15 alle 19.
Il terzo intermedio sappiamo che è partito nella settimana del 14 Marzo e terminato in quella del 20 Giugno : 15 settimane.
Ora se vogliamo continuare a essere coerenti l'attuale intermedio è partito nella settimana del 20 Giugno (giorno più giorno meno non fa una grande differenza, per me era ovvio che fosse partito il 16 giugno e l'ho ripetutto er 2 mesi, quando nessuno lo credeva). Contando dal 20 Giugno siamo a 8 settimane, quindi metà di un intermedio.
Quindi se vogliamo stare con la regola e non con l'eccezione, perchè dovrei credere che l'intermedio è già terminato ? Con sole 8 settimane, 40 sedute ?
Perchè i rialzisti hanno deciso che il ribasso è sufficiente ?

2 intermedi corti da Marzo ? : siamo a 22 settimane, 11 settimane ciascuno, mi sembrano un po' troppo corti anche per essere corti, se abbiamo detto all'inizio che il minimo sono 14-15 settimane.

Riassumendo per me siamo a metà dell'ultimo intermedio la cui chiusura è attesa per settembre.
Questo discorso fatto solo contando le settimane. E già qui non ci siamo con la chiusura annuale, almeno se vogliamo seguire una logica.

Quindi se proprio vogliamo fare un discorso banale e ci mettiamo a contare, mancherebbero 6-7 settimane almeno al termine dell'intermedio e con esso del ciclo annuale, quindi minimo finale atteso per fine settembre, diciamo almeno il 19 Settembre. Target almeno 13000.

Ciao,bisogna fare attenzione perchè quella al punto 1 potrebbe essere una lingua di raccordo per la ripartenza del nuovo ciclo a 2anni,la sua durata infatti è ideale, a livello di onde ha configurato una correzione in 3onde ABC per ora quasi perfettamente chiusa, e invaliderebbe la logica corretta del punto2 a cui per ora credo anche io.Quindi in questa fase si và per gradi.
 
Ultima modifica:

mototopo

Forumer storico
proiezioni di borsa

un parere a lud.sul sito proiezioni di borsa sul blog,c'e' postato un analisi del frattale del dow che riporterebbe dalla 32 alla 35 settimana positivita'poi da li discesa,chiedevo se potevi darci una sguardo e una tua opinione,se tale frattale puo' coincidere con i tuoi calcoli impeccabili.grazie:):ciao:
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Sto cercando di capire meglio la teoria dei cicli e... mi sto ponendo una domanda sciocca : se un ciclo intermedio dura 15-19 settimane, perche lo chiamano trimestrale ?
Tre mesi hanno circa 13,5 settimane, mentre quattro mesi ne hanno circa 18,
Perche allora il ciclo intermedio non lo chiamiamo QUADRIMESTRALE ?
Non sarebbe piu' calzante ?
Scusate ancora la mia incompetenza "ciclica".
 

Emax85

Forumer attivo
Nel caso ci arrivi il minimo fatto nel marzo del 2009 farebbe da supportone con forte probabilita' di rimbalzo se nn ho capito male, inoltre ho guardato (anche se lo saprai gia'), che sul forum sui cicli quello di tiscali che avevi postato un centinaio di pagine fa, leggevo che lui ipotizzava due inizi dell'intermedio...uno quello del 27 giugno e l'altro quello del 12 luglio anche se era piu' concorde su quest'ultimo (lo stesso che teorizzi tu).
Se fosse iniziato a giugno il trend era da considerare ribassista, mentre se fosse iniziato a luglio il trend sarebbe stato rialzista.
E' normale che se ipotizziamo che l'intermedio e' iniziato il 12/07 l'andamento che sta prendendo?

Rispondi pure anche nel fine settimana o anche piu' in la' non c'e' fretta

Ops mi sa che ho fatto un po' di confusione chiedo scusa, tu teorizzi che il terzo intermedio si e' chiuso intorno alla settimana del 20/06 (notabile dallo STC) e il trend e' correttamente ribassista...chiedo scusa ancora errore un po' troppo grossolano :-o, forse mi conviene prendere appunti su un quaderno se no ogni tanto scambio i dati
 

Users who are viewing this thread

Alto