Un dilettante allo sbaraglio (14 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Potrebbero andare a chiudere il gap, andando a sbattere proprio sulla media del 4H, ma senza ostacolare in tal modo la discesa dell'oscillatore in basso che non è scarico (non è detto che si debba scaricare del tutto), poi tornando a scendere ( a causa dell'incontro Merkel Sarkozy) lo si farebbe scaricare del tutto domani.

Questo perchè se si supera la media, allora l'oscillatore in basso non si scarica del tutto. Visto che la media passa proprio all'altezza del gap, se fossi io a dirigere farei così :D
 

Allegati

  • 4Hdax.jpg
    4Hdax.jpg
    54,8 KB · Visite: 135
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Siamo già a 13 candele da 30', infatti prima il giornaliero l'hanno accorciato e fatto partire sul minimo delle 10 di stamattina, poi dalle 10 alle 14 il primo 4 ore, una specie di lingua di accumulazione, e ora siamo già a 13, quindi fanno giusto in tempo a chiudere il gap, prima di scendere.
Parlo del Dax.
 

aurax

Nuovo forumer
No anzi non uso più 2 ponderate, ne avevo sostituito una con una triangolare.
Non che cambi molto .....

Allora alla fine sui miei grafici PRT ci sono una ponderata 10 e una triangolare 24.

Per una operatività di medio periodo sarebbe :

- prezzi sotto la ponderata 10 (rossa) short
- prezzi tra la rossa e la blu (cioè tra le due medie ) flat
- prezzi sopra la blu (triangolare 24) long

La rossa serve anche per stoppare una posizione presa (short o long a seconda dei casi), quando i prezzi la attraversano.

Quando parte un ciclo T+1 o quindicinale i prezzi devono oltrepassare la rossa e portarsi verso la blu. Se invece non accade significa che non è partito un T+1 ma un ciclo di ordine inferiore.


Quando parte un ciclo intermedio o trimestrale, la rossa deve entro alcune sedute andare a intersecare la blu (cioè la ponderata 10 interseca la triangolare 24), vicerversa quando inizia la fase DOWN del trimestre si ha l'incrocio contrario e lì è il segnale certo che inizia la fase di chiusura di questo grande ciclo.

Queste sono alcune osservazioni per l'uso di queste medie.

Queste medie e questo metodo lo usi solo con il giornaliero o anche con time frame più piccoli, tipo 1 ora o 5 minuti?
Ciao e grazie
 

StockExchange

Forumer storico
Eurobond, pazza idea? Forse no


L’ipotesi al centro del vertice anti crisi tra Sarkozy e Merkel. In Germania ormai spaccato il fronte del no


La posizione della Germania sembrava netta: niente Eurobond. Ma si sa, il tempo (e le circostanze) possono far traballare anche le convinzioni più radicate. Se Bruxelles non ha mai negato il proprio via libera a titoli di debito comuni all’Eurozona – secondo il portavoce della Commissione europea la possibilità «è un’idea molto interessante» - anche in Germania, il paese in assoluto più contrario, il fronte del no si sarebbe ormai sgretolato. A certificarlo non solo lo studio di Credit Suisse diffuso oggi, secondo il quale «il fronte tedesco contro gli eurobond si sta ammorbidendo», ma anche esponenti tedeschi della Cdu, il partito del cancelliere tedesco Angela Merkel. Se l’europarlamentare Burkhard Balz dichiara oggi che: «Anche noi in Germania, dobbiamo porci la questione su quali potrebbero essere le condizioni per noi accettabili per questo strumento», per Johann Wadepuhl, un altro deputato della Cdu: «Non serve a niente vedere le cose solo bianche o nere. Non posso credere che le euro-obbligazioni debbano essere considerate soltanto uno strumento del diavolo». Sembra che l’ipotesi sia sempre più vicina, addirittura uno dei punti caldi del tanto atteso vertice anti crisi, che in queste ore sta riunendo a Parigi la stessa Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy. Ad ammetterlo Peter Bofinger, consigliere economico del cancelliere tedesco, secondo il quale il vertice di oggi non si può concludere «senza prendere decisioni concrete». Per Bofinger forse «non avremo gli eurobond alla fine di questa giornata» ma la direzione dell’impegno del duo Merkel-Sarkozy andrà proprio in quella direzione.

Lud... anche se in genere le news non ci azzeccano nulla con questo 3d, seguire questo tema direi che è di fondamentale importanza...
Il tono dell'umore della politica potrebbe adattarsi bene ai cicli ;)
Rally di agosto su entusiasmo dell'eurobond che prende corpo, sfracellamento a settembre dietro empasse di vari piccoli parlamenti europei dissidenti, tipo Olanda, Finlandia, Austria e alla presa d'atto che le condizioni a cui i Crucchi accetterebbero lo strumento, continuerebbero a essere gravemente penalizzanti e punitive verso i paesi "peones" inchiodandoli a una spirale recessiva. Ulteriore ammorbidimento dei Crucchi e delle triple A europee, pressate dalla stessa Francia che la tripla A rischia di perderla :D.
In autunno parte un piano serio di avviamento dell'eurobond e parte il famoso annuale guidato dai finanziari sollevati dallo spettro della parziale insolvenza di una % enorme del debito dell'area Euro (col peso che ha l'Italia).
Gli industriali resteranno un po' indietro questa volta, a causa dei timori di una seconda fase recessiva.
Sgombrati i dubbi su politiche eccessivamente deflazionistiche e recessive nell'area Euro (le decisioni sull'eurobond saranno accompagnate da politiche di relativo "allentamento" monetario inevitabile vista la congiuntura) pian piano recupererà il sentiment e la fiducia di una ripresa. Così recuperano anche gli industriali.
Può piacere? :D ;)
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Tra l'altro il prevedibile traccheggiamento già è partito nell'ambito dello stesso meeting di oggi.
Neanche ho fatto in tempo a postare la news e Shauble, il ministro delle finanze tedesco ha rilasciato commenti in direzione contraria.
Lui è un personaggio chiave. Lo seguo per via dei bond Greci da più di un anno,
e appena parla è un segnale Short migliore di qualunque indicatore tecnico :D
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Stoc cosa ha detto in sintesi shauble ?

Questa era la sua posizione fino alla settimana scorsa, con intervista al Der Spiegel pubblicata domenica.

http://www.bluewin.ch/it/index.php/...ri_aiuti_paesi_Ue/it/news/borsaeeconomia/sda/

Oggi pare abbia ribadito la posizione, che gli Eurobond rappresenterebbero uno strumento paradossalmente punitivo per i paesi virtuosi che hanno tenuto i conti in ordine e premiante per chi ha gestito i bilanci di stato allegramente.
La strada mi sembra ancora molto accidentata e tortuosa :rolleyes:
Ma intanto il buco nero continua a mangiarsi il merito di credito dei paesi Euro e sono partite nei giorni scorsi le prime bordate enormi sulla Francia :D
Alla fine non ne rimarrà in piedi nessuno (o meglio a galla, per rimanere sulla metafora marinara ;) ). :D
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto