Un dilettante allo sbaraglio (7 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Io entrerei short su Eurostoxx, tanto per cambiare, non appena l'oscillatore STC del 30' completa la sua salita, attualmente mi sembra un po' presto, ma teniamoci pronti.
E' un'operazione non intraday ma che vorrei portare avanti finchè gli oscillatori sui time frame maggiori nn si sono scaricati.
 

ludwigii

Forumer storico
Anche SP500 è già a un buon livello per lo short, come si vede dal frame weekly, ma è l'indice che sta mostrando più forza attualmente mi pare.
Una delle regole da cercare di non contraddire è sempre quella di assecondare il mercato, quindi meglio andare short sugli indici più deboli e non fare il solito ragionamento errato : ah è cresciuto tanto allora è buono per lo short, no.
 

ludwigii

Forumer storico
Attualmente sui miei grafici oltre alla solita media e al solito STC ho sistemato quella velocità e un Chande Trendscore. Ora sto cercando di comprendere come farli interagire per avere i segnali al meglio.
 

ludwigii

Forumer storico
Sto guardando Euro50 su MT4, per capire quali potrebbero essere dei livelli buoni per l'entrata short.
Io ne vedo due (sempre se ci arrivano, ora quota 2268) : il primo intorno a 2300, il secondo 2343 circa.
Vediamo se ci arrivano e quando ci arrivano come saranno messi gli oscillatori, magari si può pensare di suddividere l'entrata in 2 parti su questi 2 livelli.


Dax a 5860-70, se ci arriva sarebbe ottimo (parlo sempre di CFD su future, non indici).

D'ora in poi quando scrivo non specificherò più che parlo di CFD su future, quindi di MT4 e non di indici, altrimenti ogni volta devo dirlo e si genera confusione.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Un ragionamento da fare è questo :
io ho la mia sinusoide o onda che mi descrive il ciclo (supponiamo su un determinato time-frame) e che oscilla su e giù.
Poi ho un indicatore della forza del trend, se questo è a zero, cioè trend ribassista su questo time frame, il massimo dell'oscillazione ciclica dei prezzi tenderà a formarsi in anticipo, certo quando l'oscillatore è in alto, ma diciamo non appena giunge in alto.
Viceversa se il mio indicatore di trend è al massimo, ovvero trend massimamente long, il mercato tenderà a sfruttare al massimo la parte positiva dell'oscillazione ciclica, ecco che il massimo di una determinata oscillazione tenderà a cadere posticipato, ovvero dopo che l'oscillatore è arrivato in cima, poi sta in alto un bel po', poi inizia a scendere, solo a quel punto si forma il massimo.

Poi ci sono tutte le gradazioni intermedie.
QUesto è l'effetto del trend sull'oscillazione descritto a parole.
 
Ultima modifica:

belvedere68

Forumer storico
Bentornato Lud, alla fine il gold ha fatto la discesa :up:

per l'indice ftsemib spqartiacque settimanale sempre 15227 chiusure a 5, 15 30 1h come si preferisce sopra long....sotto si rimane short


ciao a tutti
 

ludwigii

Forumer storico
Ciao lud
ben tornato!!!!

ciao grazie, in realtà ho sempre seguito con portatile e chiavetta, ma in modo distaccato e ne ho approfittato per i ripensamenti.


Nel frattempo potrei inserire la lista degli errori più frequentemente commessi da me e penso da moltissimi, può essere utile forse più della lista dei successi.
Perchè alla fine se vogliamo migliorare dobbiamo eliminare gli errori.
Ovviamente sono cose risapute e banali per molte persone esperte qua dentro, ma io mi reputo un dilettante e come dilettante ogni tanto ricasco in questi errori, quindi me li sono fissati in modo da cercare di evitarli in futuro.
 

Users who are viewing this thread

Alto