Un dilettante allo sbaraglio (8 lettori)

PEPPE77

Forumer attivo
ciao grazie, in realtà ho sempre seguito con portatile e chiavetta, ma in modo distaccato e ne ho approfittato per i ripensamenti.


Nel frattempo potrei inserire la lista degli errori più frequentemente commessi da me e penso da moltissimi, può essere utile forse più della lista dei successi.
Perchè alla fine se vogliamo migliorare dobbiamo eliminare gli errori.
Ovviamente sono cose risapute e banali per molte persone esperte qua dentro, ma io mi reputo un dilettante e come dilettante ogni tanto ricasco in questi errori, quindi me li sono fissati in modo da cercare di evitarli in futuro.

anche io ti ho sempre seguito con i pad dalle spiagge della sardegna nelle settimane caldedal 10 agosto al 20 agosto....
Non vedevo l'ora di rientrare per provare con te la tua tecnica visto che non ne azzecco una!!!!!
 

ludwigii

Forumer storico
ERRORI DA NON COMMETTERE

1. ANDARE SHORT SUI PIU' DEBOLI E LONG SUI PIU' FORTI, NON IL CONTRARIO
2. MAI ANDARE CONTRO TREND
3. MAI ANDARE CONTRO UN TREND FORTISSIMO (ES. ORO IN QUESTO PERIODO), SI PERDE TEMPO, FATICA E SOLDI SICURO 100%
4. NN STA SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE UNA COSA NON PUO' CONTINUARE A SALIRE O A SCENDERE MOLTO PIU' DI QUELLO CHE CI ASPETTIAMO (VEDI ORO, DAX O IL NOSTRO FUTSE CHE E' SCESO PER 6 MESI SENZA RIMBALZI DEGNI DI NOTA)
5. RISPETTARE SEMPRE IL TREND COSI' COME AD ESEMPIO SI VEDE DALLE MEDIE MOBILI SU PROREALTIME.
6. MAI TRADARE PENSANDO DI INDOVINARE UN MINIMO O UN MASSIMO SOLO
PERCHE' CADE SU UNA TRENDLINE CHE ABBIAMO INDIVIDUATO, INFATTI LA TRENDLINE PUO' ESSERE BENISSIMO SBAGLIATA O NON LA RISPETTANO PER ALTRI MOTIVI
7. MAI APRIRE TROPPE OPERAZIONI CONTEMPORANEAMENTE, SOPRATTUTTO SU STRUMENTI DIVERSI, INFATTI POI E' DIFFICILE SEGUIRLI BENE TUTTI.
8. MAI ENTRARE IN ANTICIPO SU UNA POSIZIONE, SEMPRE ENTRARE A SEGNALE AVVENUTO, AD ESEMPIO CON LA MEDIA DI HULL, ENTRARE QUANDO LA MEDIA DI HULL MEGLIO SE E' DIVENTATA ROSSA (PUO' ANCHE ACCADERE CHE I PREZZI STIANO SOTTO LA MEDIA MA CONTINUINO A SALIRE "STRISCIANDO" SOTTO LA MEDIA)
9. MAI GUARDARE SOLO L'OSCILLATORE PER ENTRARE, ANTICIPANDO, IL SEGNALE DEVE VENIRE DAI PREZZI E NN DALL'OSCILLATORE
10. NON CERCARE DI INDOVINARE, MA SEMPRE SEGUIRE
11. MAI APRIRE PIU' POSIZIONI CONTRO-TREND MENTRE SI STA PERDENDO CON LA PRIMA, CIOE' MEDIARE, PERCHE' SI FINISCE CON IL PERDERE SEMPRE DI PIU'.


Alcune lo so sono ripetitive, ma come dicevano i latini REPETITA IUVANT.
 

cheche

Banned
scusate l'intromissione ---solo per scalping lo lavoro sui livelli segnati
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Aug. 25 09.59.gif
    ScreenHunter_01 Aug. 25 09.59.gif
    37,3 KB · Visite: 129

ludwigii

Forumer storico
12. Operare solo a colpo sicuro, quando gli oscillatori e la media danno buone garanzie di riuscita
13. Non esagerare con posizioni grosse, prudenza e posizioni piccole, sempre rimediabili nel caso andasse male
14. Nel caso l'operazione ci si accorge e' sbagliata, stop loss o aprire subito posizione contraria, non stare la'a guardare mentre la perdita cresce
15. Con mercati molto volatili aumentare la prudenza, aprire piccole operazioni, non strafare, anche perche' non si riesce a chiuderle velocemente (ordine dato anche 10 volte con l'oro prima che sia processato).
16. Una volta aperte le posizioni in hedging, cercare di rimediarle in tempi brevi, non tirarle all'infinito, accumulando posizioni in perdita che si aggiungono una all'altra
17. Quando la situazione non e' chiara, meglio astenersi dal mercato
18. Accumulare un surplus per recupero nei momenti del bisogno.
19. Mettere da parte i guadagni e operare sempre con il capitale di partenza
20. Sempre seguire, sempre entrare a movimento iniziato, mai anticipare, mai prevedere, farsi solo un'idea del futuro ma mai utilizzarla per tradare
21. Attenzione a quando bloccano tutto dicendo errore : Probabile ripartenza in senso contrario.
22. Quando si sbaglia l'analisi mettersi flat, in modo da essere sereni per ragionare con calma, non fare cose azzardate quando si e' nervosi.
23. Il capitale rischiato deve essere solo una parte del capitale detenuto : Money management.
24. Rimani umile : Non sopravvalutare le tue capacita', il mercato ti castiga subito.
25. evitiamo di credere di poter indovinare i minimi o i massimi.
26. Se rispetti queste regole e applichi un metodo vincente, non hai nulla da temere.
 

luigileo

Forumer storico
salve a tutti, io vedo dax ed eurostoxx long sul breve con stop sotto 5600 e 2230, per il nostro siamo ancora short vediamo se alle 12 chiude sopra 15200 passiamo long (sempre di breve-di medio tutti nettamente short), ucg long sopra 0,95 e intesa sopra 1,18.....
 

ludwigii

Forumer storico
Dal punto di vista ciclico più generale, la situazione non è chiarissima, la mia idea è che siamo da 10 giorni nel 3° e ultimo mensile di questo intermedio, la cui conclusione potrebbe avvenire fra una 15na di sedute, diciamo intorno al 20.09.
Quindi diciamo che ora ci sta un po' di tira e molla per qualche giorno ancora ma poi entrando in settembre si dovrebbe tornare a scendere fino al 20 circa.

Questa è la mia idea, cioè il panorama, possibile che venga smentito come che sia errato.
 

PEPPE77

Forumer attivo
sì l'ho scritto sopra, però non dimentichiamo che è settimanale quindi può avere delle belle oscillazioni là intorno.
Cmq è un livello significativo, da qui infatti parte il mio discorso sullo short di oggi.

ok allora .....
vediamo se ho capito...


tf 15 prezzi sotto la media e hull rossa shaff < 25

tf 30 prezzi sotto la media e hull blu shaff > 75 ma probabile inversione (ha iniziato a scaricare)

tf H1 prezzi appena sotto la media e hull blu in salita shaff 100 (deve scaricare)

tf H4 prezzi appena sopra la media e hull blu in salita shaff 100 (deve scaricare)

tf daily la media hull dovrebbe fare da targhet al tuo short 2186...

tf weekly hull da resistenza dal quale e' partito il tuo short

questa dovrebbe essere la tua "armonia" dei cicli presi in considerazione giusto...?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto