Un dilettante allo sbaraglio (8 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Proverò anche questo laguerre, ora ne sto provando qualche altro.

La mia idea di base però è questa : il movimento generale del mercato lo vorrei scomporre nelle sue due componenti fondamentali : la componente ciclica e la componente trend o forza. La sommatoria di queste due componenti ci restituisce il movimento completo.
La sola componente ciclica come sappiamo ci dice quali sono le fasi buone e le fasi non buone, la forza del trend invece ci indica che capacità ha il mercato di "spingere" in quelle fasi.
Quindi mi basterebbe avere 2 indicatori buoni per ognuna di queste due componenti, un buon indicatore ciclico e un buon indicatore di trend o forza del mercato.
Il tutto applicato sui vari time frames in cui i time frames maggiori ci danno la direzione di fondo e quelli più brevi ci danno il timing per entrare.

Ecco in poche parole l'idea in cui mi sto muovendo ora è questa e sono a buon punto, ora facciamo un po' di prove ...

Cmq alla fine non è molto diverso da quello che facevo prima, con la media (che dà il trend) e lo STC che là l'oscillazione.
 

ludwigii

Forumer storico
E alla fine se ci si pensa un attimo è quello che fa anche Buck, oscillatori ciclici di vario genere e poi controlla le medie di riferimento dei vari cicli per avere i target più probabili.
Quindi cicli come base, e le medie per avere un'idea della forza del movimento.
 

ludwigii

Forumer storico
Io mi tengo pronto per lo short perchè penso che i mercati ormai abbiano poche cartucce da sparare prima del proseguimento della discesa e probabilmente della fine dell'intermedio in corso.

Basta guardare il time frame settimanale per rendersene conto, ad esempio ora l'Eurostoxx è a contatto con la media settimanale, il daily sta al massimo e deve scaricarsi, quindi possono tirarla lunga un po' ma ....
 

fabiomc

Forumer attivo
bentornato Lud!


le ferie ci vogliono ma alla fin fine non riusciamo a distaccarci definitivamente dalla ns passione :)
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Lud ben tornato, ma dimmi perchè uno intelligente come te non tiene conto della cosa più importante per definire la strategia? La vola in base alla vola dovresti segliere su che frame lavorare e con quanto capitale

Più la vola è alta più riduci i frame e riduci il capitale impegnato

Quando la vola si abbassa lavori su frame più lunghi e aumenti il capitale impegnato, oppure la leva.

Ciao Mauro.:lol:
 

ludwigii

Forumer storico
Ciao Lud ben tornato, ma dimmi perchè uno intelligente come te non tiene conto della cosa più importante per definire la strategia? La vola in base alla vola dovresti segliere su che frame lavorare e con quanto capitale

Più la vola è alta più riduci i frame e riduci il capitale impegnato

Quando la vola si abbassa lavori su frame più lunghi e aumenti il capitale impegnato, oppure la leva.

Ciao Mauro.:lol:


Ottimo spunto, mediterò su questa ottima idea, già da qualche giorno tengo d'occhio la volatilità sugli indici europei ....
Ciao Mauro, grazie.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Qualcuno sa se nella nuova disposizione sullo short rientra anche l'indice Eurostoxx50 ?
Davvero regna una grande confusione a riguardo.
 

Users who are viewing this thread

Alto