Un dilettante allo sbaraglio

sì il margine è quello che realmente è richiesto per aprire una posizione, il saldo è il capitale che hai sul conto.
Facciamo un esempio :

vai su CFD Margins
Qui hai il valore di 1 punto degli indici e dei margini richiesti, colonna Intraday è quella da guardare.
Prendiamo ad esempio Ger30 cioè il Dax, ogni punto del contratto intero vale 25 euro, supponiamo che il Dax valga 5500 punti allora il valore totale sarebbe 25 x 5500 =137500.
Operando a leva cioè grazie alla marginazione non è richiesto tutto quel capitale ma solo quello indicato, cioè 1800 euro.
Da ciò possiamo calcolare la leva applicata, cioè 137500 : 1800 = 75 circa volte.

Ma è possibile operare con MICRO 0.01 E MINI 0.1 lotti, cioè centesimi e decimi del contratto intero suddetto.
Ad esempio supponiamo che io apro una posizione di 1 minilotto, allora tutte le somme suddette vanno divise per 10, ovvero :

- mi serviranno sul conto almeno 180 euro (1800 : 10)
- ogni punto di Dax equivale a 25 : 10 = 2,5 euro
- un movimento del Dax dell' 1% equivale a 55 punti circa quindi a
55 x 2,5 = 137,5 euro di guadagno o perdita

Con un microlotto 0.01 invece dividi per 100, quindi bastano 18 euro e ogni 1% di movimento di Dax corrisponderà a 13,7 euro di variazione.

Gli stessi calcoli li fai con tutti gli altri prodotti.

Facendo un po' di conti risulta che la leva su ITa40 è molto più bassa, se non ricordo male 30 volte, mentre su indici USA arriva a 90 volte.

Ok thx mille per la tua pazienza...solo una cosa non mi e' chiara (strano dirai :D)...mettiamo che prendo un microlotto (0,1)...margine richiesto 180 euro...quell'importo lo perdo dal saldo una volta che chiudo la posizione di short/long o me lo ridanno...cioe' non ho capito se lo prendono come se fosse una caparra...scusami ancora...nn disturbo piu' con ste domande idiote, sono abbastanza duro lo so...poi quando capisco le cose viaggio che e' una meraviglia, ma ad apprenderle inizialmente sono duro se c'e' qualcosa che non capisco appieno...grazie ancora

provo a dare un modesto contributo con qualche grafico

Allegati

• ScreenHunter_01 Aug. 26 07.09.gif
    ScreenHunter_01 Aug. 26 07.09.gif
    52,6 KB · Visite: 125
Ok thx mille per la tua pazienza...solo una cosa non mi e' chiara (strano dirai :D)...mettiamo che prendo un microlotto (0,1)...margine richiesto 180 euro...quell'importo lo perdo dal saldo una volta che chiudo la posizione di short/long o me lo ridanno...cioe' non ho capito se lo prendono come se fosse una caparra...scusami ancora...nn disturbo piu' con ste domande idiote, sono abbastanza duro lo so...poi quando capisco le cose viaggio che e' una meraviglia, ma ad apprenderle inizialmente sono duro se c'e' qualcosa che non capisco appieno...grazie ancora

forse la cosa migliore è che inizi a scaricare la piattaforma e aprire un conto DEMO, così vedi come funziona.

Fai molta attenzione che sono strumenti molto rischiosi, ad esempio basta sbagliare un MINI con un MICRO lotto come hai fatto tu sopra 0,1 al posto che 0,01 e vedi come il capitale si volatilizza.

Con la leva a 70-100 volte significa che ogni movimento viene amplificato di quella entità, quindi occorre usare piccoli lotti se non si vuole fare una brutta fine in poco tempo.

Se hai letto bene sopra ad esempio con un minilotto sul Dax 0.1, nonostante sembri poco 180 euro investite, basta un movimento dell' 1% dell'indice per perdere 137 euro, quindi se uno non sa operare con le dovute cautele può perdere ben di più del margine impiegato.

lud un tuo parere sulla possibilita' in essere,prezzo-tempo potrebbe trovare spazio x la fine di settembre sett 26-30 come minimi forse sotto il 2009.quindi si dovrebbe scendere dalla settimana del 5.9 sett. oppure come idea di fondo vedi meglio una discesa gia' dalla prox con naturale conclusione per entro il 20 setttembre sempre con minimi inferiori al 10 agosto,,io sono piu' dell idea del 26-30 in quanto chi shorta ha anche bisogno che i pressi salgano per quadagnarci maggiormente. ti chiedo se e' preferibile durante il ribasso visto che nn c'e' alcun divieto di shortare il dax e in contemporanea andare long sul gold.oppure solo una delle 2 opzioni,grazie in anticipo

ciao preferisco non fare previsioni, posso solo dire che per me la discesa non è finita. Vediamo di giorno in giorno.

grazie dei contributi, dunque io andrei short sul DAX (visto che per gli altri indici non c'è chiarezza) a quota 5592 sulla media H4, appena e se ci arriva

anche 5572 dove sta ora è una buona resistenta

i tuoi livelli sembrano ricavati da una specie di griglia ganniana, una cosa simile l'avevo fatta anch'io qualche mese fa

Ultima modifica:
il Dax attualmente è l'indice più debole tra europei e americani, quindi quello che si presta meglio allo short.
Questo si vede bene dal Chande T.

Per entrare short attendiamo che salgano STC 15 e H1

Ultima modifica:
grazie dei contributi, dunque io andrei short sul DAX (visto che per gli altri indici non c'è chiarezza) a quota 5592 sulla media H4, appena e se ci arriva

anche 5572 dove sta ora è una buona resistenta

i tuoi livelli sembrano ricavati da una specie di griglia ganniana, una cosa simile l'avevo fatta anch'io qualche mese fa

inserisco max-min-chiusura e ricavo livelli---poi spike e cambio colore mm e grafico 25 tick su stoxx --1 minuto titoli

vedi ora stoxx 2220 con stop 2224 chiamava corto

Users who are viewing this thread

Back
Alto