Un dilettante allo sbaraglio

la struttura attuale parte dall'11 di agosto?

Dal 9 Agosto sul Dow.
Se intermedio sarà, sarà per me con quell'andamento.

Se invece sarà solo lingua allora termina in 1 mese e mancano 10 giorni circa alla conclusione allora il modello da prendere è quello che avevo inserito qui alcuni giorni fa, il modello lingua, ce ne sono almeno 4-5 simili.

Su Eurostoxx invece se fanno la lingua da 1 mese fanno quello che hanno fatto nel periodo 29 Gennaio 2003 - 12 Marzo 2003 e oggi era il 20 Febbraio 2003.

Se invece fanno l'intermedio stile Dow Jones detto sopra, allora stiamo ripercorrendo alla lettera quello che è stato fatto nel 2001, e oggi è il 16 Gennaio 2001 su Eurostoxx.

Esercitatevi a trovare il percorso corretto :D

LA STORIA SI RIPETE.

Ultima modifica:

grazie del contributo prezioso, vedere il mercato con un altra tecnica è sempre utile.
Non appena ho un po' di tempo mi concentrerò sulle tue interessanti analisi di lungo termine, essendo tali abbiamo infatti tutto il tempo per parlarne.
DI nuovo grazie e continua a seguirci e a proporre la tua visione. :up:

Ok ora mi faccio una serie di appunti perchè le cose da ricordare stanno diventando troppe. Richieste varie, utilizzo di nuovi indicatori, spunti interessanti di analisi, cose notevoli da ricordare, ...

Poi in giornata voglio fare un grande commento o analisi della situazione attuale, con le varie possibilità e gli esempi tratti dal passato, con un linguaggio semplice e poco tecnico in modo che tutti (anche chi ha scarse conoscenze di analisi ciclica) possano seguire.
Le stesse cose si possono illustrare con diversi linguaggi, da una trattazione più "divulgativa" a una trattazione più "tecnica", come avviene per qualunque scienza.

A che punto siamo ? :lol:

A mio avviso siamo nella zona dell'abbattimento e disperazione, ma di certezze non ce ne sono ... :rolleyes:
Bisognerebbe comprare ed incrementare .... sempre che non siamo (nuovamente) nella zona della "depressione"!

E chi ci capisce più .... io sono sempre in zona "nausea profonda" :sad:

carino però quello schema, teniamolo presente per combattere il nostro umore che ci porta fuori strada sempre :)

forse la verita' e che nessuno sa piu cosa pensare e dove andare e certezze nessuna sui tempi.sempre flat in attesa che lud riesca a capire la strada x la prox settimane.su tutti i 3d di investire oggi penso mille pensieri e mille strade , e giusto cosi' ma la confusione regna e nessuno sa cosa fare e dove andare. perche' spesso i dubbi ti bloccano.attendo lud per sapere . speriamo che almeno lui abbia ora chiaro dove andremo

questo è vero, siamo in un momento di INCERTEZZA, la stessa struttura delle ultime settimane del mercato CERTIFICA SOLO INCERTEZZA.

E' iniziato un intermedio ? ok ma è molto debole per ora, contraddizione. Oppure intermedio negativo.

E' iniziato un mensile ? il massimo della sua prima parte non è ancora stato superato dalla sua seconda parte.
Questo farebbe pensare a un mensile negativo, a meno che non decolli nelle prossime sedute.
E sempre che accettiamo la regola di far partire un ciclo da un minimo e non da qualunque altro punto, cioè punto iniziale del mensile l' 11 Agosto.

Poi c'è il Dax che ha un minimo il 19 che fa molto pensare. Perchè o è sfasato in avanti rispetto agli altri indici e facciamo partire tutto da lì per lui, e allora accettiamo il DISALLINEAMENTO degli indici.
Oppure se scegliamo la COERENZA con gli altri indici, il Dax ha già vincolato il proseguimento al ribasso e ci sta mostrando la strada prima degli altri.

Intanto il tuo post mi offre lo spunto per buttar giu un po' di pensieri che faccio in questi giorni.

Ultima modifica:
1314997253cattura.jpg

seti puo aiutare
questo e nsd 100 ma e simile a sp500

questa suddivisione è interessante, io l'avevo notata alcuni mesi fa sul Dax, guardando e riguardando avevo notato questa ciclicità di 170 sedute circa, se non ricordo male era Marzo, quando l'indice Dax crollò a causa delle vicende giapponesi, mi chiedevo il perchè di un ribasso così vistoso e da lì andai a ritroso contando le 170 sedute.

E visto che ci sono diciamo anche una cosa importante : SP500 e indici americani sono gli unici a non essere andati sotto il minimo del 1° annuale (minimo dell'estate 2010), gli Europei ci sono già tutti compreso il Dax.
Quindi quota 1000 di SP500 è molto importante, un LIVELLO CHIAVE dal punto di vista CICLICO (non solo per la cifra tonda).

Tra l'altro se tornano a 1000 si forma un MEGA TESTA-SPALLE RIBASSISTA (figura già vista mesi addietro dal grande FIBMASTER), in cui il rialzo del terzo annuale va a formare la spalla destra. Target sui minimi del 2009.

Ultima modifica:
13149973865anniup.jpg
mentre questo
e tutto quello sopra ovvero un 2,5 anni che si appresta a chiudere e qui decideremo il futuro
inbase al min che faranno e nulla vieta che vadino sul min del primo annuale

BRAVO, TANTI COMPLIMENTI. Alla fine le cose sono molto più semplici di quanto si creda, e non servono mille indicatori, basta un po' di logica. E' quanto ho appena scritto poco fa sopra senza aver letto questo.
Ma come ho scritto sopra non dimentichiamo che SOLO GLI INDICI USA SONO SOPRA QUEL LIVELLO.

E nonostante l'analisi ciclica ci dica che il 2,5 anni sarebbe ugualmente POSITIVO, la storia ci insegna che dal 3° anno in poi è dura salire, contrariamente a quanto qualcuno vorrebbe farmi credere.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto