Un dilettante allo sbaraglio

lud per forza andremo li

pure noi abbiamo in seno una figura da completare
sia su indice fituso
e alcuni bancari
restai indietro rispetto ad altri
la figura e un triangolo
con base piatta e max decrescendti
la rottura benconfermata
su base mensile
e il target sta li scritto
poi se nopn ci vanno
amen

ultima cosa
butta un occhio su euro dollaro

e la notizia dela fed
sulla ***** che hanno inpancia
le banche
ai tempi
del 2008
si parlava di 30000 mld di asset tossici
fino ad ora ne sono stati dichiarati
15000
gli altri 15000 e il loro turno

non ho ben capito quale sia la figura del triangolo.
io su base mensile vedo (per come la vedo io) un doppio massimo a 24000 e la rottura a 18000 (minimo del 1° annuale), il doppio massimo non è un vero doppio massimo con i 2 massimi uguali, solo perchè a tutta la figura è stata data un'inclinazione leggermente negativa, su STOX la stessa figura è a inclinazione zero, oppure su altri indici.
Quindi il target è presto detto.
Oltretutto dal punto di vista ciclico, il massimo di questo 2,5 anni noi l'abbiamo fatto nel 1° ciclo annuale, quindi la teoria ciclica insegna che un massimo sulla prima parte di un ciclo porta probabilmente (ma non sicuramente) ad un minimo finale inferiore a quello di partenza o almeno uguale. Diversa la condizione dello Stoxx ad esempio che ha fatto il max del 2° annuale superiore o uguale a quello del 1°.

Quindi non è certo, ma se devo preferire una ipotesi dico che si va sotto i minimi del 2009, solo perchè abbiamo fatto il max del 1° annuale maggiore del max del 2°. Lo so non è una legge, però le strutture cicliche portano più a pensare a questo.
QUesto è UNO dei motivi che mi portano a pensare che si sfonderanno i minimi del 2009 entro quest'anno ciclico e solare, poi in seguito è ovvio che si va di male in peggio.

Ultima modifica:
Alla base di tutto, da un punto di vista economico, anche se non sono un economista, ma ho un po' di buon senso, il discorso importante è uno solo. Tutto il resto sono corollari o contano poco.
Il nocciolo della questione è che tutte le economie occidentali, USA ed Europa, hanno sulle spalle una massa enorme di DEBITO che FRENA lo sviluppo dell'economia in mille modi (enorme carico fiscale sui cittadini e sui conti dello Stato che quindi non hanno soldi da spendere o da investire ... ecc)
Sono stati fatti piani e contropiani, salvataggi e controsalvataggi e mille discorsi, ma quel punto della questione sta sempre là, nessun debito pubblico si è abbassato di 1 euro finora, anzi crescono sempre, come abbiamo visto dalla telenovela americana della soglia o come siamo abituati da anni a vedere con il nostro debito. Ora ne fanno un dramma o una comica di Stato per una manovrina che serve a ben poco, forse solo al pareggio di bilancio, ma il debito rimane là.

Quindi finchè le economie sono gravate da quel fardello di debiti non andranno da nessuna parte, e di conseguenza i mercati che sono lo specchio fedele si avviteranno sempre su loro stessi nonostante gli immani sforzi di pompaggi vari.

Quello che è grave è che non hanno ancora compreso quale è il vero problema, o forse l'hanno compreso ma nessuno si decide ad affrontarlo seriamente.
Allora i mercati nei prossimi anni collasseranno e saranno costretti a risolvere il problema.
Perchè l'economia se è gravata da enormi debiti pubblici non si muove, lo vediamo dal Giappone e dagli ultimi nostri 20 anni.
Gli USA ci stanno seguendo, la loro economia si trascinerà sempre più stancamente perchè ormai anche da loro il debito si è fatto pesante e insostenibile, nonostante tutti i trucchi possibili e immaginabili per rimandare i problemi.

Ecco questo è come vedo le cose dal punto di vista economico.
Solo un'opinione di un signor nessuno.

Ultima modifica:
Ciao Lud e ciao Lumb_69,
non so se hai notato a proposito di macchinette che 666 * 2 = 1332 e che il minimo del fuzzimib è 12332 :)

Inoltre (calcola che ci sono alcuni scostamenti per festività):

a)
minimo 07mag2010 -> max 04ago2010 = 89 giorni
88 giorni / 0,764 = 115 giorni
07 maggio + 115 giorni = 30 agosto 2010 inizio intermedio successivo
30 agosto 2010+115 giorni = 28 novembre 2010 fine intermedio successivo con scarto di 2 gg

b)
25ago2010->max 09 nov 2010 = 76 giorni
76 / 0,764 = 99 giorni
25 ago + 99 = 02 dicembre partenza intermedio con scarto 1 gg
09 nov2010 + 99 giorni = 16 febbraio max intermedio con scarto 2 gg

c)
30 nov 2010->max 18 feb 2011 = 80giorni
80/0,764 = 104gg
30 nov + 104gg = 14 mar 2011 -> fine intermedio con scarto 2gg
18feb + 104gg = 2 giugno 2011 -> il max di quella roba partita il 23 maggio con scarto 2 gg

e tieniti forte

27 giugno -> 4 luglio =7 giorni
7 giorni / 0,764 = 9 giorni
4 lug + 9 giorni = 13 luglio
ovvero minimo del 12 luglio con scarto di un giorno :D

funziona anche per il 2009
da qui non so più continuare :D:D
sicuramente c'è da ragionarci

Ultima modifica:
Si può provare anche con altri fibonacci
Ad esempio potrebbe "sconfinferarmi" un
27 giugno -> 4 luglio = 7 giorni
7 / 0,118 = 59
27 giugno + 59gg = 25 agosto -> minimo del 26 agosto con scarto 1gg
4 luglio + 59gg = 1 settembre -> ultimo max prima del crash, l'altro ieri
:eek::eek:

incredibile eh?

Si può provare anche con altri fibonacci
Ad esempio potrebbe "sconfinferarmi" un
27 giugno -> 4 luglio = 7 giorni
7 / 0,118 = 59
27 giugno + 59gg = 25 agosto -> minimo del 26 agosto con scarto 1gg
4 luglio + 59gg = 1 settembre -> ultimo max prima del crash, l'altro ieri
:eek::eek:

incredibile eh?

ora nn ho la voglia di seguirti perchè sono in altri pensieri e percorsi, ma sicuro che lo farò, poi ti darò soddisfazione.

Non si finisce mai di trovare spunti notevoli guadardando i grafici, ogni volta che li guardo vedo qualcosa che fino a poco prima non avevo visto.
Ciò conferma la mia scarsità da dilettante e nello stesso tempo mi incita a proseguire per migliorare.

Però devo dire che questa osservazione banalissima e molto concreta non l'ho letta da nessuna parte in questi giorni, forse siamo in tanti dilettanti :lol: o forse ho solo letto nei posti sbagliati.

SP500
TRENDLINE CHE SOSTIENE L'ANNUALE
ROTTURA
PULLBACK sul 50% della caduta precedente (magnifico come si combinano le due cose)

questa mi pare la logica

IL MOVIMENTO E' TERMINATO ? a me ad occhio non sembra, ma è la mia opinione.

Allegati

• pullback.jpg
    pullback.jpg
    100,7 KB · Visite: 131
Ultima modifica:
E utilizzando Elliott aggiungiamo la conta.

5a porta ad una chiusura per il 20 settembre
5b porta ad una chiusura per il 14 novembre

5a è la lingua mensile ovvero porta al giusto numero di sedute l'intermedio partito in giugno.
5b è l'ultimo intermedio ribassista e sarebbe più corretto ciclicamente con la suddivisione vista sopra in semestrali da 170 sedute

Io preferisco la 5b per una serie di motivi.

Ed è per questo che dicevo i giorni scorsi di non stare a perdersi in movimenti da 100 o 1000 punti perchè poi arriva la sgrullata da 5000 quando nessuno se la aspetta (parlo di Fib) ......

Allegati

• Elliott.jpg
    Elliott.jpg
    106,8 KB · Visite: 133
Ultima modifica:
Ok sto scoprendo altre cose interessantissime sulla struttura ciclica dei mercati, davvero l'analisi ciclica dà grandi soddisfazioni e sono sempre più meravigliato.
Qui c'è materiale per studiarci su un bel po'.

E utilizzando Elliott aggiungiamo la conta.

5a porta ad una chiusura per il 20 settembre
5b porta ad una chiusura per il 14 novembre

5a è la lingua mensile ovvero porta al giusto numero di sedute l'intermedio partito in giugno.
5b è l'ultimo intermedio ribassista e sarebbe più corretto ciclicamente con la suddivisione vista sopra in semestrali da 170 sedute

Io preferisco la 5b per una serie di motivi.

Ed è per questo che dicevo i giorni scorsi di non stare a perdersi in movimenti da 100 o 1000 punti perchè poi arriva la sgrullata da 5000 quando nessuno se la aspetta (parlo di Fib) ......

Ciao :)

Si, quello e' anche il mio conteggio preferito, posso aggiungere qualche cosetta, del tutto personale.
- fatto il target normale per una iv, sia in termini di ritracciamento, che di proporzione fra le 2 onde del rimbalzo.
- il rimbalzo ha l'aspetto di una bearish flag
- dal massimo di un paio di giorni fa vedo scendere 5 onde e anche piuttosto chiare.

Vediamo se conferma lo scenario, fra martedi e mercoledi ( lunedi borsa chiusa ) dovrebbe esserci un rimbalzo sullo standard ( nuovo tracy ? ), seguita da una nuova discesa piu' profonda.

Mi faccio un appunto x ricerca :

165-170 ciclicità

primi MARZO - primi NOVEMBRE - primi LUGLIO

devo prendere il calendario e fare 4 calcoli :D

cioè voglio vedere se per caso tra questi 3 mesi ci passano sempre 165-170 sedute e ruotando di 165-170 si arriva sempre a loro, perchè in quei mesi cadono molto spesso dei minimi importanti

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto