Un dilettante allo sbaraglio

Allora numero questi messaggi in modo che si possa seguire il filo logico del discorso in mezzo ai commenti e alle obiezioni degli altri forumers.

1.

Avrei voluto iniziare dalle cose più semplici in modo che tutti potessero seguire e capire i ragionamenti ciclici. Magari quella parte la farò dopo.
Ora mi interessa andare al dunque.

INIZIO

Il mercato ha chiaramente una ciclicità semestrale di 165-170 (max 180 sedute), ovvero 8 mesi. Ogni 170 sedute si verifica un minimo importante che di solito cade ai primi di Marzo, ai primi di Luglio e ai primi di Novembre, questo per il ragionamento che ho fatto nei post sopra.

L'ultimo minimo di semestrale è avvenuto il 16 Marzo 2011 ( terremoto e centrali giapponesi). Quindi il prossimo minimo importante di semestrale è atteso per metà Novembre. Per altra via so che dovrebbe scadere il 14 Novembre. In tal caso dal 16 Marzo al 14 Novembre sarebbero 170 barre giornaliere.

Considerando questo fatto e pensando che stiamo aspettando l'inizio del nuovo annuale, appare difficile pensare che il nuovo annuale se partisse prima del 14 Novembre, cioè a fine Settembre, con il fortissimo rialzo che lo caratterizza, possa andare poi a fare subito un minimo profondo il 14 Novembre (a circa 35 barre di distanza). Contraddizione, quindi è preferibile pensare che l'annuale partirà al 14 Novembre e quindi tendo a scartare l'ipotesi di cui si è parlato di annuale che parte alla fine di questo mensile "lingua" iniziato all' 11 Agosto e che dovrebbe terminare a fine settembre.

Ultima modifica:
lud ma non pensi che, se nella riunione della fed che si terrà 20/21 settembre, come molto probabilmente sembra, diano il via al qe3, si possa salire e anche molto? rialzo magari farlocco ma pur sempre rialzo dato dall'entusiasmo?

lud ma non pensi che, se nella riunione della fed che si terrà 20/21 settembre, come molto probabilmente sembra, diano il via al qe3, si possa salire e anche molto? rialzo magari farlocco ma pur sempre rialzo dato dall'entusiasmo?

lo sto scrivendo sopra, tutto il ragionamento, ma nessuno sa cosa dirà la fed, magari il rialzo più forte parte su altre notizie, tipo piani europei a novembre, e quello della fed dura 10 giorni.
Non posso basare le mie analisi su interpretazioni di notizie.
Abbiamo visto come le usano per fare il contrario della logica comune.

Allora numero questi messaggi in modo che si possa seguire il filo logico del discorso in mezzo ai commenti e alle obiezioni degli altri forumers.

1.

Avrei voluto iniziare dalle cose più semplici in modo che tutti potessero seguire e capire i ragionamenti ciclici. Magari quella parte la farò dopo.
Ora mi interessa andare al dunque.

INIZIO

Il mercato ha chiaramente una ciclicità semestrale di 165-170 (max 180 sedute), ovvero 8 mesi. Ogni 170 sedute si verifica un minimo importante che di solito cade ai primi di Marzo, ai primi di Luglio e ai primi di Novembre, questo per il ragionamento che ho fatto nei post sopra.

L'ultimo minimo di semestrale è avvenuto il 16 Marzo 2011 ( terremoto e centrali giapponesi). Quindi il prossimo minimo importante di semestrale è atteso per metà Novembre. Per altra via so che dovrebbe scadere il 14 Novembre. In tal caso dal 16 Marzo al 14 Novembre sarebbero 170 barre giornaliere.

Considerando questo fatto e pensando che stiamo aspettando l'inizio del nuovo annuale, appare difficile pensare che il nuovo annuale se partisse prima del 14 Novembre, cioè a fine Settembre, con il fortissimo rialzo che lo caratterizza, possa andare poi a fare subito un minimo profondo il 14 Novembre (a circa 35 barre di distanza). Contraddizione, quindi è preferibile pensare che l'annuale partirà al 14 Novembre e quindi tendo a scartare l'ipotesi di cui si è parlato di annuale che parte alla fine di questo mensile "lingua" iniziato all' 11 Agosto e che dovrebbe terminare a fine settembre.
e se e' gia' partito da 14100?????:-o

2.

In base a quanto affermato sopra, dovendo andare a fare un minimo importante in Novembre, è preferibile pensare che all' 11 Agosto sia partito un ciclo trimestrale in tal caso ribassista o NEGATIVO, in modo che ci consenta di arrivare fino a Novembre, perchè se all' 11 Agosto fosse partito solo un mensile appartenente al precedente trimestrale iniziato a Giugno, oppure se fosse solo un mensile "lingua" di raccordo prima della partenza dell'annuale, allora si cascherebbe a partire con l'annuale a fine Settembre e ciò è in contrasto con il discorso dei semestrali da 170 sedute. E mi rifiuto di pensare che un annuale parte e dopo 30 giorni fa un minimo profondo.
A meno che non parta facendo un'altra lingua, ma allora tanto vale pensare che parte a Novembre.

Ultima modifica:
quello che stai aspettando a lui'

ma no, l'annuale non è partito e se parte è molto più probabile che lo faccia a Novembre per il discorso che ho fatto sopra dei 170 giorni o semestrali.
L'annuale quando parte sale a razzo, no 1000 punti in un mese. E poi non tornano molte altre cose che ora non sto qua a dire, quindi non è partito per me al 100%.

ma no, l'annuale non è partito e se parte è molto più probabile che lo faccia a Novembre per il discorso che ho fatto sopra dei 170 giorni o semestrali.
L'annuale quando parte sale a razzo, no 1000 punti in un mese. E poi non tornano molte altre cose che ora non sto qua a dire, quindi non è partito per me al 100%.

no me pare che a giugno dell'anno scorso sia partito a razzo eh:rolleyes:.primi 15 giorni cazzeggio con retest dei minimi e poi via siluro

Ultima modifica:
3.

Ora inserisco una serie di grafici utili per proseguire, con andamenti tratti dal passato degli analoghi periodi ciclici di quello attuale oppure con intermedi che sono conformati allo stesso modo di quello attuale o altro che sia utile alla causa.
Baserò l'analisi sull'indice Eurostoxx50 ma per far quadrare i conti mi servirò anche dell'indice Dow Jones.
Per capire dove siamo infatti è utile andare a guardare nel passato, ponendoci sullo stesso periodo ciclico.

Nell'ordine.

1. Eurostoxx oggi.
2. Eurostoxx Febbraio-Marzo 2003 (lingua mensile di raccordo).
3. Eurostoxx Gennaio 2001 (intermedio negativo).
4. Dow Jones Dicembre 2008 (intermedio negativo).
5. Dow Jones Febbraio 2008 (lingua mensile di raccordo).

Allegati

• Eurostoxx oggi.jpg
    Eurostoxx oggi.jpg
    92,6 KB · Visite: 134
  • Eurostoxx 2003.jpg
    Eurostoxx 2003.jpg
    96,7 KB · Visite: 125
  • Eurostoxx 2001.jpg
    Eurostoxx 2001.jpg
    95,1 KB · Visite: 140
  • Dow Jones 2008.jpg
    Dow Jones 2008.jpg