Un dilettante allo sbaraglio

Sì è così, altra "scoperta" abbastanza stupefacente.
I minimi dei "semestrali" da 165-170 sedute cadono sempre nei periodi :

1. primi marzo
2. primi luglio
3. primi novembre (o fine ottobre)

Ora farò tutte le prove su 20 anni di mercati.

Questa cosa di marzo e novembre mesi di switch la faceva notare da mesi Fibmaster in un suo famoso grafico. E quella idea germinale mi è tornata utile.

Ultima modifica:
Sì è così, altra "scoperta" abbastanza stupefacente.
I minimi dei "semestrali" da 165-170 sedute cadono sempre nei periodi :

1. primi marzo
2. primi luglio
3. primi novembre (o fine ottobre)

Ora farò tutte le prove su 20 anni di mercati.

Questa cosa di marzo e novembre mesi di switch la faceva notare da mesi Fibmaster in un suo famoso grafico. E quella idea germinale mi è tornata utile.

Prende sempre piu' piede l'ipotesi b :)

Dunque.

A. Marzo Luglio e Novembre distano 4 mesi l'uno dall'altro.

B. Un mese solare contiene 20 sedute di mercato (5 x 4 , ma ci sono i mesi con 4.5 settimane)

C. 165-170 sedute è la ciclicità manifesta del mercato, questo è semplice da osservare.

Da B e C, in 165-170 sedute sono contenuti 8 / 8,5 mesi solari di mercato (8,5 perchè ci sono i mesi con 4.5 settimane)

Da A B e C assieme si ricava che saltando di 170 in 170 (cioè di 8 mesi in 8) si salta sempre su quei mesi di Marzo, Luglio e Novembre ma non consecutivi, cioè dello stesso anno solare, ma di anni solari diversi.

Ecco funziona così.

Facciamo delle prove (prendetevi un grafico per individuare i minimi notevoli) :

PASSATO

......................................................

Partiamo dal minimo di Luglio 2008.
Aggiungiamo 170 sedute (ovvero 8 mesi).
Arriviamo al minimo di Marzo 2009.
Aggiungiamo 170 sedute (ovvero 8 mesi)
Arriviamo al minimo di Novembre 2009.
Arriviamo al minimo di Luglio 2010.
Arriviamo al minimo di Marzo 2011.

PRESENTE

Arriviamo al minimo di Novembre 2011. (in arrivo :D)

FUTURO

Arriviamo al minimo di Luglio 2012.
Arriviamo al minimo di Marzo 2013.

in saecula saeculorum amen :D

Carino, ho scoperto qualcosa ? :D
Se non l'hanno già scoperta (eh figuriamoci) chiamiamola TEORIA LUDWIG.

Ultima modifica:
Ora io vorrei sapere da un economista perchè nei mesi di MARZO LUGLIO e NOVEMBRE i mercati fanno sempre o quasi sempre un minimo importante.
Qua bisogna approfondire.

Allo stesso tempo si può retrocedere nella storia e ci si accorgerà andando di 170 in 170 che cadono quasi semrpe minimi importanti in quei mesi di marzo, luglio e novembre ogni 170 sedute, si può retrocedere così saltando di 170 in 170 circa, per 20 anni, io ho già provato su Eurostoxx.

Ultima modifica:
Ciao Lud e come sempre ti rinnovo i complimenti per le analisi sei stato il primo a centrare "la catastrofe estiva"...un consiglio quale certificati in leva usi su indice..e poi a questo punto facile che chiudano a 14850 il buco...x poi salire?

Dunque.

A. Marzo Luglio e Novembre distano 4 mesi l'uno dall'altro.

B. Un mese solare contiene 20 sedute di mercato (5 x 4 , ma ci sono i mesi con 4.5 settimane)

C. 165-170 sedute è la ciclicità manifesta del mercato, questo è semplice da osservare.

Da B e C, in 165-170 sedute sono contenuti 8 / 8,5 mesi solari di mercato (8,5 perchè ci sono i mesi con 4.5 settimane)

Da A B e C assieme si ricava che saltando di 170 in 170 (cioè di 8 mesi in 8) si salta sempre su quei mesi di Marzo, Luglio e Novembre ma non consecutivi, cioè dello stesso anno solare, ma di anni solari diversi.

Ecco funziona così.

Facciamo delle prove (prendetevi un grafico per individuare i minimi notevoli) :

PASSATO

......................................................

Partiamo dal minimo di Luglio 2008.
Arriviamo al minimo di Marzo 2009.
Aggiungiamo 170 sedute (ovvero 8 mesi)
Arriviamo al minimo di Novembre 2009.
Arriviamo al minimo di Luglio 2010.
Arriviamo al minimo di Marzo 2011.

PRESENTE

Arriviamo al minimo di Novembre 2011. (in arrivo :D)

FUTURO

Arriviamo al minimo di Luglio 2012.
Arriviamo al minimo di Marzo 2013.

in saecula saeculorum amen :D

Carino, ho scoperto qualcosa ? :D
Se non l'hanno già scoperta (eh figuriamoci) chiamiamola TEORIA LUDWIG.

spiacente e' stata gia' scoperta , sandor....se puo' interessarti il marchio non e' stato ancora registrato......;)

E se Trix avesse ragione?

Salve a tutti, sono nuovo, e mi piace molto il vostro forum lo trovo interessante e soprattuto avvalorato da persone che dicono cose e le testano... cmq a parte volevo mettere un sassolino nello stagno...allora
1 è vero e son d'accordo che tra poco tutto crollerà
2 è vero che tutti si aspettano questo e quindi potrebbe esserci un pullback bello forte che massacri ben bene gli sto dei piccoli, faccia pensare ad un cambio di tendenza facendo entrare i medi, ma poi, dato che l'economia non c'è faccia bluff e cada nel baratro..

ad avvalorare una ipotesi di pull back vi allego un mio grafo di prorealtime (da cui si evince che son giovine visto il num. di indicatori...hihih)
cmq un buon trader su internet usa spesso la Pista ciclica, un altro lo stoc. 14,3,3 io ci ho messo come sempre volumi , il trix in questione.. insomma la divergenza tra i minimi praticamente allineati dell indice e le div. rialziste dei due indicatori, con volumi in media non ci farebbero pensare che se e sottolineo SE l'indice passa i 15750 con l'idea del nuovo intermedio ciclico non faccia questo serio pull back, di quanto poi non so, però i motivi ci sarebbero tutti, o ho detto una serie immensa di scemate??? mi scuso nel secondo caso... e cmq grazie a chiunque commenterà anche distruggendo l'idea dandomi modo di capire gli errori.. a presto
1315052566ftsepos.jpg

Salve a tutti, sono nuovo, e mi piace molto il vostro forum lo trovo interessante e soprattuto avvalorato da persone che dicono cose e le testano... cmq a parte volevo mettere un sassolino nello stagno...allora
1 è vero e son d'accordo che tra poco tutto crollerà
2 è vero che tutti si aspettano questo e quindi potrebbe esserci un pullback bello forte che massacri ben bene gli sto dei piccoli, faccia pensare ad un cambio di tendenza facendo entrare i medi, ma poi, dato che l'economia non c'è faccia bluff e cada nel baratro..

ad avvalorare una ipotesi di pull back vi allego un mio grafo di prorealtime (da cui si evince che son giovine visto il num. di indicatori...hihih)
cmq un buon trader su internet usa spesso la Pista ciclica, un altro lo stoc. 14,3,3 io ci ho messo come sempre volumi , il trix in questione.. insomma la divergenza tra i minimi praticamente allineati dell indice e le div. rialziste dei due indicatori, con volumi in media non ci farebbero pensare che se e sottolineo SE l'indice passa i 15750 con l'idea del nuovo intermedio ciclico non faccia questo serio pull back, di quanto poi non so, però i motivi ci sarebbero tutti, o ho detto una serie immensa di scemate??? mi scuso nel secondo caso... e cmq grazie a chiunque commenterà anche distruggendo l'idea dandomi modo di capire gli errori.. a presto

ciao benvenuto nel forum e in questo thread.
Ho letto velocemente, quello che ho pensato subito è che quegli strumenti Trix e simili non sono un granchè, non ci dicono nulla di speciale.
Almeno questa è la mia idea.
Per sperare di leggere il mercato occorre ben altro, soprattutto teoria ciclica e ganniana e molta osservazione del passato.
Io se dovessi puntare su un rialzo oltre 16200 in questa fase non ci giocherei sopra nemmeno un euro e questo lo pensavo anche 10 giorni fa, non da oggi perchè ieri hanno perso il 4%. Solo con la partenza del nuovo annuale ciclico.

La storia del tutti si aspettano una cosa è un a bufala secondo me.
Ad esempio io guardo i sondaggi che fanno nei forum e ho visto che negli ultimi la maggior parte si aspettavano rialzo, ad esempio mi pare quello di una o due settimane fa.
Ma poi dire che TUTTI si aspettano una cosa mi pare un azzardo. Ma chi sono questi tutti ? E' difficile quantificare questi tutti, sembra più una "coda di paglia" nostra che una cosa scientifica.

Ad esempio io leggo qua in forum che tantissimi si aspettano il rialzo, almeno pari a quelli che si aspettano il ribasso (e tu sei un esempio :D). Quindi è una BUFALA quella di dire che TUTTI si aspettano una cosa.
Forse deriva dal fatto che alla fine raramente si riesce a prevedere tutto di come andrà poi il mercato. Allora poi diciamo : ah hai visto che è successo quello che non si pensava ....

Ultima modifica:
in quale thread scrive/scriveva sandor ? me lo sai dire ? grazie

sembra che si sia autobannato.......comunque ha ancora tantissimi proseliti in questo forum.......la sua tecnica era proprio quella di investire sui semestrali anche se non l'ha mai spiegato l'ho capito seguendolo per lungo tempo con attenzione ....ci prendeva al 90% sicuro.....

Users who are viewing this thread

Back
Alto