Un dilettante allo sbaraglio

buongiorno a tutti, azz che discesa.

cmq se ho ben capito la view dovrebbe essere:

-ora ribasso fino a circa il 30 con target 12300
-poi rimbalzo molto debole fino a metà ottobre( sarà meglio, piuttosto che andare long, aspettare per rientrare short)
-poi discesa da metà ottobre a fine novembre circa con target 10000
- poi bel rialzo da fine novembre a febbraio/marzo con target sui 16000.

andiamo per gradi, di giorno in giorno.

Cmq vista la chiusura americana a circa metà altezza della costruzione da me battezzata "mattone" era facile stamattina pensare al target delle borse europee, sulla mediana delle parallele inclinate negativamente. Quindi esattamente dove eravamo poco fa.

penso che dovrai essere paziente, io quando scrivo qui qualcosa cerco sempre di argomentare, cioè di dare la spiegazione dell'idea in base alla posizione di oscillatori e medie sui vari time-frames, cioè scale temporali diverse.
Pian piano entri nella logica.

Cmq chiedi pure qui, nei limiti del tempo a disposizione ti risponderò.

Grazie della disponibilità.
Una domanda semplice. E' il fatto che l'indicatore Schaff sia al max su praticamente tutti i mercati (US, Ger, Ita) che guida la visione di una correzione al ribasso per le prox settimane ?
La durata del ribasso é poi +/- funzione dei periodi impiegati nel passato per scaricare l'indicatore ?
Domande semplici per capire se almeno intuisco il verso di quello che vedo e possibilmente cominciare ad allinearmi.

P.S. ovviamente rispondi quando puoi, mi rendo conto che sei impegnato e se c'é qualcun altro che cuole darmi indicazioni ... thks

Ci tengo invece a mostrare un attimo l'errore di valutazione commesso ieri sera quando ho chiuso le posizioni pensando all'oscillatore orario che doveva risalire.

Ad esempio su SP500 ecco qui evidenziato l'andamento.
L'oscillatore era in basso, poi è salito, ma i prezzi nonostante ciò sono prima saliti pochissimo e poi hanno trovato spazio per scendere ulteriormente fino ad appoggiarsi su quella media dove siamo ora.

Quindi ricordarsi sempre che vanno guardati prima i prezzi e poi gli oscillatori.
Ho commesso l'errore di fare il contrario, cioè di dare troppa importanza all'oscillatore che si trovava in basso.

Come si vede può anche accadere che nella fase di salita dell'oscillatore i prezzi salgano pochissimo o addirittura scendano come in questo caso.

Mettiamo in evidenza questo errore, in modo da non ripeterlo.

Allegati

• errorre.jpg
    errorre.jpg
    120,4 KB · Visite: 141
Ora sono short sempre con 2 posizioni sull'euro, e ho appena preso 1 piccolo long su Dax che ha l'oscillatore orario di ieri sera ancora al tappeto.
Ma vediamo di non ripetere subito lo stesso errore :D

Ultima modifica:
Quindi ricapitolando secondo me, e potrei fornire delle prove dettagliate, mancano una 40 tina di sedute alla partenza del famigerato annuale. Che poi più che annuale vero e proprio è la ripartenza del ciclo 170, il ciclo da 8 mesi.

Guardando anche l'euro con gli oscillatori si vede che il mensile ha bisogno di arrivare almeno ad ottobre se non novembre.

E l' STC giornaliero sugli indici non si scarica certo con 8 sedute. Ce ne vuole perchè venga giù in basso ..... quindi l'annuale non parte fra 8 sedute.

4 prove :

- schaff troppo alto
- ciclicità 170 da rispettare, da Marzo a Novembre
- euro deve finire di scaricare
- casi simili del passato

Tengo presente le date 14 e 25 Novembre, là in mezzo potrebbe formarsi una lingua di 10 sedute con una falsa partenza.

Lud, domanda tecnica. Dal grafico vedo i settaggi dello STC a 12,7,13. Io avevo settato a STC (7, 13, 9) come avevo trovato dal 3d (pag 190). Devo modificare i parametri ? MI piacerebbe essere allineato. Grazie

Grazie della disponibilità.
Una domanda semplice. E' il fatto che l'indicatore Schaff sia al max su praticamente tutti i mercati (US, Ger, Ita) che guida la visione di una correzione al ribasso per le prox settimane ?
La durata del ribasso é poi +/- funzione dei periodi impiegati nel passato per scaricare l'indicatore ?
Domande semplici per capire se almeno intuisco il verso di quello che vedo e possibilmente cominciare ad allinearmi.

P.S. ovviamente rispondi quando puoi, mi rendo conto che sei impegnato e se c'é qualcun altro che cuole darmi indicazioni ... thks

no lo schaff su Pro Real Time lo utilizzo solo per fare ragionamenti ciclici, per vedere quando parte il ciclo trimestrale, certo che se sta in alto non è molto positivo per il proseguimento.
Certo può dare qualche indicazione, ma come ho sopra detto lo utilizzo solo per avere un'idea generale.

Lud, domanda tecnica. Dal grafico vedo i settaggi dello STC a 12,7,13. Io avevo settato a STC (7, 13, 9) come avevo trovato dal 3d (pag 190). Devo modificare i parametri ? MI piacerebbe essere allineato. Grazie

su ProRealTime i parametri sono ruotati rispetto a MT4, il 9 sarà perchè su MT4 avevo modificato leggermente.

Cmq sei allineato, lascia pure così.

12,7,13 su PRT
7,13,9 su MT4

Ora la posizione che ho long su Dax è solo per l'intraday e vorrei poi aprirne di short, mentre le posizioni sull'euro non le tocco, così come il certificato short su Dax.

Users who are viewing this thread

Back
Alto