Un dilettante allo sbaraglio

Non mi pare che Xbear sia chiuso. Io vedo dei volumi decenti e la piatta (che però è americana) non mi fa storie. Le piatte italiane lo hanno bloccato?

No perchè comunque le posizioni short vietate dalla prescrizione della Consob, sono però consentite se per hedgiare equivalenti posizioni long.
Conta che la posizione netta non sia short. Deve essere o long o neutra.
Di conseguenza l'uso è comunque consentito dalle piattaforme.
Ci si deve autodisciplinare. Teoricamente se si contravviene si dovrebbero rischiare sanzioni.
 
Ultima modifica:
OT

Ormai è una partita al rosso e nero.
Il massimo che si può fare è scommettere sulle scadenze brevi.
Marzo 2012, al massimo maggio. Già agosto è un'impresa.
Questa tranche secondo me la danno, è pacifico. Ma è tutto rimandato a dicembre. E ho paura che comunque vada lo swap "volontario" con i nuovi titoli, dopo saranno sempre più insistenti le polemiche che questa operazione non migliora di una virgola la solvibilità della Grecia, ma solo la liquidità. E si comincerà a parlare di ristrutturazione obbligata di tutti i detentori del titolo con haircut, ma "ordinata", come amano ripetere ora :D.
Ed ecco che la scommessa diventa delicata. Se compri le lunghe ai prezzi attuali, rischi che se continuano a calciare in la il problema per un altro anno o due, vai in contro dopo due anni di buone cedole a un default con forti perdite in conto capitale. Se invece avvenisse a dicembre, ci potrebbero persino essere margini di guadagno a questi prezzi.
Il contrario dicasi per le brevissime. Sono "relativamente" care: se va bene e tirano avanti abbastanza, in 6 mesi un anno fai +80% - +100%.
Se va male e ristrutturano prima potresti andare incontro a perdite rilevanti a seconda delle modalità di ristrutturazione.
Il tutto escludendo la dracma, possibilità che reputo assai improbabile.


sei fiducioso marzo 12 :up::up:
grazie
 
ma quando c'era il nostro la germania ancora non l'aveva, infatti si e fatta il crollo il 19 agosto perche tutti gli shortisti hanno preso di mira la germania.

Si hai ragione.
Mi confondevo.
Ha tenuto a lungo in vigore il divieto nel corso del 2010 dopo che è scoppiata la crisi greca, mentre altrove non si è adottato.
Poi deve aver sospeso il divieto. E a questo giro invece si è accodata.
Infatti quando circolò il rumor tutti si precipitarono a garantirsi posizioni short.
 
Si hai ragione.
Mi confondevo.
Ha tenuto a lungo in vigore il divieto nel corso del 2010 dopo che è scoppiata la crisi greca, mentre altrove non si è adottato.
Poi deve aver sospeso il divieto. E a questo giro invece si è accodata.
Infatti quando circolò il rumor tutti si precipitarono a garantirsi posizioni short.


quindi attualmente non c'e il divieto per la germania?
 
*** Germania: BaFin, nessun cambiamento a divieto short-selling
<< Indietro Articoli correlati
GIOVEDI' 25 AGOSTO 2011
Smentite voci di un ampliamento della norma gia' in vigore (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Francoforte, 25 ago - La Germania non punta ad ampliare, in modo generalizzato, il divieto di vendite allo scoperto sui mercati azionari. Lo hanno detto portavoci del Ministero delle Finanze tedesco e dell'Autorita' di borsa nazionale, BaFin, smentendo le voci circolate a meta' pomeriggio di un ampliamento a tutti i tipi di vendite allo scoperto (short selling) e non solo a quelle 'naked' e cioe' senza alcun sottostante che sono gia' vietate in Germania dal maggio 2010. Il portavoce del BaFin ha anche detto che non c'e' alcun segnale che possa rendere necessaria una tale misura. Le voci hanno portato un'ora fa circa a un brusco scivolone dell'indice Dax che ha perso fino al 4% per poi recuperare parte delle perdite.


Visualizza altro *** Germania: BaFin, nessun cambiamento a divieto short-selling | Radiocor, giovedi' 25 agosto 2011 (articolo 969174)




Dunque il divieto di vendite allo scoperto è in vigore dal 2010, come dicevo io, ma non lo hanno mai sospeso. E' tutt'ora in vigore.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto