OT
Ormai è una partita al rosso e nero.
Il massimo che si può fare è scommettere sulle scadenze brevi.
Marzo 2012, al massimo maggio. Già agosto è un'impresa.
Questa tranche secondo me la danno, è pacifico. Ma è tutto rimandato a dicembre. E ho paura che comunque vada lo swap "volontario" con i nuovi titoli, dopo saranno sempre più insistenti le polemiche che questa operazione non migliora di una virgola la solvibilità della Grecia, ma solo la liquidità. E si comincerà a parlare di ristrutturazione obbligata di tutti i detentori del titolo con haircut, ma "ordinata", come amano ripetere ora
.
Ed ecco che la scommessa diventa delicata. Se compri le lunghe ai prezzi attuali, rischi che se continuano a calciare in la il problema per un altro anno o due, vai in contro dopo due anni di buone cedole a un default con forti perdite in conto capitale. Se invece avvenisse a dicembre, ci potrebbero persino essere margini di guadagno a questi prezzi.
Il contrario dicasi per le brevissime. Sono "relativamente" care: se va bene e tirano avanti abbastanza, in 6 mesi un anno fai +80% - +100%.
Se va male e ristrutturano prima potresti andare incontro a perdite rilevanti a seconda delle modalità di ristrutturazione.
Il tutto escludendo la dracma, possibilità che reputo assai improbabile.