Un dilettante allo sbaraglio (4 lettori)

StockExchange

Forumer storico
Vabbe' i complimenti a questo punto sono superflui.
Io sono rimasto affascinato dalla tua teoria sin dall'indomani della nottata travagliata in cui era stata partorita con una serie di post nel cuore della notte fino alle prime luci della mattinata.
Purtroppo non ho avuto il coraggio di mettermi short a livelli così bassi, nel timore di qualche short squeeze spacca ossa.
Ho preferito stare flat e aspettare le condizioni per un buon punto di minimo per un long da corposo rimbalzo.
Nella tua analisi, la prima versione poneva il giorno del minimo, quindi anche del rimbalzo (a meno che non si chiuda sui minimi) oggi. Poi hai aggiunto, al più, primissime ore, forse anche la prima ora di lunedì mattina.
Successivamente sembravi convincerti su lunedì mattina.
Ora dobbiamo ammettere che il crollo negli ultimi quattro giorni e ieri in particolare, ha subito una forte accelerazione e ora siamo andati a target un po' con tutti gli indici. Posto che anche a me sembrava il minimo dovuto che si tornasse ai minimi di marzo per gli indici principali (il terremoto in Giappone per intenderci) visto che ora gli scenari globali di mercato sono ben più cupi, trovavo anche io surreale che Dax e indici USA fossero ancora così alti.
Per inciso se ci fosse un minimo di reale attinenza tra scenari macro e livelli di indice, sia il DAX che gli indici USA non mi scandalizzerei se andassero ai livelli di aprile-maggio 2010, visto che la crisi euro si sta dimostrando peggiore delle peggiori aspettative e fantasmi, da quel che si temeva agli esordi della crisi greca conclamata. Ma si sa che il mercato in genera storna di un tot e poi comunque ci mette corposi rimbalzi nel mezzo.
Per cui se anche alla fine si tornasse lì (per intenderci DJ sotto i 10.000) di sicuro non ci si arriverà in caduta libera (tra l'altro in una simile evenienza non voglio sapere il nostro FTSE Mib a che livello di liquefazione sarebbe portato :D).
Comunque volevo chiederti, visto che i tuoi target di breve su DAX e SP500 (grosso modo i supportoni di marzo) li abbiamo già raggiunti in pieno (e a ben vedere anche un po' superati) ora che impressione ti stai facendo?
Da un lato la situazione sembra più grave delle più cupe proiezioni ribassiste che si potevano fare fino a un mese fa. Dall'altro, specie sul nostro indice si è visto un primo energico rimbalzo a 15.500 (tuo target preso in pieno :V) e ora in area 16.000-16.100 sembra si stiano riposando...(accumulando?/distribuendo?). Secondo te siamo già ripartiti :D per il rimbalzone (stanno caricando la molla) o ci saranno gli scariconi finali e si decolla lunedì come dicevi nella tua ultima view? O pensi che la situazione, specie per l'Italia si sia aggravata ulteriormente da non consentire almeno per noi rimbalzi troppo corposi? Lo spread sul bund di questa mattina fa veramente paura, siamo a un passo da fare la fine di Grecia, Irlanda e Portogallo e andare col cappello in mano a finanziarci dalla Trojka.
So che per il tuo modo di operare il contesto delle notizie e politico economico conta poco perchè da solo il pretesto per far fare alle borse i movimenti che i manovrarori vogliono fargli fare. Se lunedì si decollasse in un giorno del 15-20% dichiarerebbero la crisi euro finita (per 15 giorni :D).

Grazie se vorrai rispondermi e perdonami se mi sono allungato. Ti ho evidenziato quest'ultima parte, dove chiedo la tua attuale view per attirare la tua attenzione :D su questo punto, rendendomi per altro conto che in pieno intraday non è il massimo leggersi una tesina sul forum :D.
Ho comunque approfittato di un momento intraday di bassa volatilità.
Per altro dicevi che forse oggi non operavi vista la pericolosità della giornata (che già ci ha fatto vedere balzi da paura), ma ci sei on line? Non ci abbandonare proprio tra oggi e lunedì :D abbiamo bisogno della tua esegesi del mercato, che in questa fase come lo hai capito tu veramente nessuno....:V
 
Ultima modifica:

marune

Nuovo forumer
te lo avevo già detto che sei bravo ma mi tocca ripetermi:bravo!e c'è anche una fortuna in più ,anche se a te non piacerà molto, che questo thread è poco frequentato e non ci sono adepti che rompono,essenziale per farti lavorare in pace;)

Non mi pare che questo thread sia poi così poco frequentato, vedo che ospiti ce ne sono sempre molti... forse per comprendere i ragionamenti di Lud bisogna far girare le rotelline, e questo è faticoso... meglio andare dove c'è il guru che non ti spiega come arriva a certe conclusioni perchè "lui sa" , così non resta che appecorarsi senza pensare... :) Comunque grazie al padrone di casa, mi sto leggendo e rileggendo i suoi post da quando ho scoperto il thread, cioè un paio di giorni, e sono colpito dalla chiarezza e dall'acutezza dei suoi ragionamenti, se lui è un dilettante allo sbaraglio allora io non so come potrei definirmi :-( Un saluto a Lud e a tutti i partecipanti, continuate così!!!
 

just me

Banned
ludwigii,
ti avevo letto nei giorni scorsi
ma pensavo eri un dilettante...:D

alla faccia..

in questa fase
ti sei dimostrato il migliore :)
 

freesurfer

araldo spaziale
caro lud siamo arrivati nelle zone
preventivate............

ora se mi dai qualche chiarmento su come vedi il rimbalzo di brevissimo...........tanto per avere conforto sull operatività intrapresa stamani............
 

Allegati

  • FTSE MIB INDEXsett2.png
    FTSE MIB INDEXsett2.png
    26,1 KB · Visite: 415
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Il movimento al rialzo di stamattina era piuttosto scontato, visto che ieri pomeriggio alle 17 si era chiuso il giornaliero e quindi era in ripartenza il nuovo giornaliero.
Quindi aprendo con un grande gap down era molto probabile che salissero a chiuderlo.

Ora siamo in chiusura di metà giornata, cioè il 4 ore, da ciò questa correzione.

Ma ieri sera ho deciso che oggi non avrei operato o il minimo possibile, essendo giornate a massimo rischio, per volatilità ma anche per possibili chiusure delle piattaforme come ieri.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Sono entrato short poco fa per questa chiusura 4 ore, perchè il trend è sempre short e preferisco rimanere in trend, andare long è sempre rischioso per adesso.

Da ricordare che gli indici USA non hanno ancora chiuso il testa-spalle, SP deve arrivare a 1150 circa, ieri fatto 1200. Ma penso che lo faranno a settembre e ora, magari dopo un ulteriore minimo oggi, possono rimbalzare per poi andare a chiudere il testa-spalle con un minimo inferiore ad oggi, cioè 1150 per metà settembre.
 

xgil

Forumer storico
Ludw allora ti aspetti un rimbalzo a breve prima di chiudere il t&s, e sino dove puo arrivare per te per poi riposizionasi sHort ?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto