Ciao Lud,
ho letto tutte le tue analisi.
Vorrei solo portarti l'esperienza di una cosa, perché il ricordo è ancora abbastanza vivido.
Quoto in pieno quello che ti ha appena espresso Buck e ti porto appunto la mia esperienza personale.
C' è un blog che non so se conosci che si chiama "piccola borsa"
piccola borsa - mercato e investimenti finanziari
il tipo che lo gestisce è un discreto ciclista e posta sul FOL (nulla a che vedere con il Maestro).
Ebbene l'idea è quella di utilizzare pesantemente (e per l'operatività, anche se poi lui dovesse leggere questo post ti dirà che non è così) la teoria frattale per vedere a destra del monitor.
In sostanza si tratta, come hai fatto tu più o meno, di prendere i dati a 15 barre degli anni passati, spararli in excel e trovare a occhio (si verametne a occhio, gliel'ho chiesto) dei periodi che assomiglino, che si sovrappongano al periodo attuale.
L'ho fatto anche io.. ne trovi a bizzeffe.. è l'effetto dei cicli che si incrociano.. e su cui l'analisi tecnica costruisce le figure (alle quali personalmente non credo: a mio parere sono soltanto cicli che si incastrano tra loro).
Ebbene la faccenda è che io da settembre 2010 seguo sto tipo, verso fino ottobre sto frattale dice che bisogna andare short, siamo a 21500 e sto frattale proietta in giù di brutto. Premetto che non sapevo neanche cosa fosse una media mobile in quel momento. Mi compro un paio di xbear, le prime esperienze in borsa seguendo qualcun altro, anche se il mio portafoglio è stralong. L'indice va giù per un mese e scende a 19000. L'xbear è l'unica roba con cui guadagno, tutto il mio portafoglio invece va a p****e
Lui pubblica pure il secondo video.
YouTube - FTSEMIB: frattale novembre -dicembre 2010‏
Ebbene. Da metà dicembre in poi.. un disastro.. crolli a non finire per il mese di gennaio (si vede anche nel video tutto a destra).. pronostica crisi finanziarie e quant'altro.. continua a spostare il frattale.. poi si inventa una roba "multifrattale", cioè tre quattro alternative al percorso, così da azzeccarci sempre

l'indice si fa 4000 punti di salita in due mesi e tutti lì a shortare.
Non voglio assolutamente fare né paragoni, né critiche dirette a Pol, né a nessun altro. La borsa è il più bel videogioco del mondo, e l'idea di poter prevedere il futuro è recondita in tutti gli uomini.
Ciò però non deve condizionare l'operatività in modo ossessivo, o meglio, si può seguire un percorso, un'idea (lo facciamo tutti quando tiriamo una riga o contiamo le barre) ma occorre sempre avere in testa una "exit strategy" per difendersi, difendersi certe volte da noi stessi, un banale stop loss fino ai virtuosismi con le opzioni. Molti che seguivano quel blog in gennaio hanno piramidato xbear rincorrendo questo frattale.. e si sono fatti malissimo

!!
con simpatia, contento di come si siano messe le cose con Buck