Un dilettante allo sbaraglio

Ciao, ben ritrovato.
Grazie per gli apprezzamenti, mi fa piacere essere ricordato per l'educazione, prima che per il resto.

Purtroppo sono pessimista, la situazione economica italiana ed europea più in generale non credo abbia molte vie di sbocco positive, penso che ciò che metteranno in atto per tamponare i problemi serva solo a rimandarli.

Ad esempio prendiamo la Grecia ..... beh ormai è diventata una barzelletta, sono 3 anni che dicono di salvarla, ma siamo sempre punto e a capo.
Con il rallentamento economico mondiale in atto, non credo che possano passarsela meglio nei prossimi mesi. Allo stesso modo noi.

Questo nn influisce cmq sul mio modo di analizzare i mercati, ho imparato a guardarli sono tramite grafici, cicli, rette, medie, ecc.
Non trado seguendo le notizie.

Il fatto è che ciclicamente il ciclo economico è un 4-5 anni, di cui la prima metà è già trascorsa, ed è la metà migliore. Il ciclo non è altro che un arco o un monte. Quindi ho detto tutto.
Quindi la vedo così, male.

Grazie Lud, capisco e come darti torto. Se l'analisi tecnica non lascia spiragli di ottimismo non sono certo i fondamentali dell'economia che possono confortarci. Non mi resta che aspettare il fondo del barile, per ora non me la sento di prendere altre posizioni dopo quelle che ho da qualche mese a pmc inguardabile ! Speriamo che prima o poi ci sia una reazione decente che mi ridia un po' di fiducia per rientrare più attivamente nel trading :titanic:

Grazie Lud, capisco e come darti torto. Se l'analisi tecnica non lascia spiragli di ottimismo non sono certo i fondamentali dell'economia che possono confortarci. Non mi resta che aspettare il fondo del barile, per ora non me la sento di prendere altre posizioni dopo quelle che ho da qualche mese a pmc inguardabile ! Speriamo che prima o poi ci sia una reazione decente che mi ridia un po' di fiducia per rientrare più attivamente nel trading :titanic:

per come la vedo io, quota 18000 non la vedremo più per qualche anno, mi aspetto nei prossimi mesi di precipitare agli inferi e poi di risalire velocemente ai livelli attuali o poco più su nei primi mesi del 2012, poi poi proseguire la discesa.
Ecco, ma sapete che poi le previsioni lasciano il tempo che trovano.
E' solo un'idea che mi sono fatto.

maestro lud che dici...è possibile che il reverse del DJ ci sia sugli 11500/11550 e di li tutti insieme appassiotamente con noi che facciamo la parte del leone come sempre nella discesa?? target massimo indice nostrano 15000

maestro lud che dici...è possibile che il reverse del DJ ci sia sugli 11500/11550 e di li tutti insieme appassiotamente con noi che facciamo la parte del leone come sempre nella discesa?? target massimo indice nostrano 15000

ma qui non c'è nessun maestro a dir la verità .....
per il resto ho già scritto tutto quello che penso oggi pomeriggio, non cambio idea ogni 3 minuti, se ho fatto un ragionamento è quello fino a che non viene smentito.
Quind leggi quello che ho scritto sopra e hai già le mie risposte. Grazie.
Ciao buona serata.

Sull'orario la velocità, velo new 64, degli indici USA ha raggiunto livelli molto elevati, indicando area di massimo.
Gli oscillatori H1, H4 sono carichi e dovranno scaricare.
Il giornaliero come detto oggi non ha toccato il fondo.
Quindi nel complesso non credo molto a questo rialzo degli indici USA, almeno per ora.
Vediamo domani.

Ancora ?! Non ci posso credere :D

Se l'oscillatore deve scaricare e stanno cozzando la testa contro la media mobile del daily secondo te qual è la mia previsione ?
E se siamo a 9 giorni e domani è il 10° di un ciclo che è come un arco o una montagna che prima sale e poi scende, secondo te da 10 a 11 o 12 cosa fanno ? Salgono o scendono ?

Ecco quello è quanto penso io, poi può anche essere sbagliato, ma vedo sufficienti motivi per crederci.

scusami ma sono veramente confuso....... sto cercando di recuperare il loss e sono abbastanza teso.... :specchio::specchio:

Buonasera a tutti

in questi giorni ho seguito poco e non sono riuscito a fare nulla causa lavoro :(
Ho riletto le pagine odierne ... ora sono un pò stanco ma se ho capito bene gli usa ormai devono scendere ... quindi, se non erro Obama che parla domani, potrebbe far partire lo short ...

Short che contagerà il nostro fetuso e per 3gg si scende per chiudere il ciclo intermedio (di 11gg), poi si dovrebbe fare una finta di risalita per 3/4gg ... e poi shortone da paura verso 12.000 :eek:

Ho detto tutto giusto???
Se ho detto sbagliato avvisatemi ... e scusatemi ma come detto a leggere un pò di qui, un pò di là ... sempre di fretta ... non ci capisco più una fava e sto rinco sempre più :lol:

Al momento sono fuori da tutto e resto solo con i passati loss, ma fremo per entrare per recuperare ... grrrrr :clava:

Ultima modifica:
La prima logica è questa.
La media mobile fa da resistenza, ed è una resistenza tosta, perchè si tratta del giornaliero.
E' tutto il giorno che ci ballano lì attorno, provano a sforzare, ma per ora stanno lì.
L'oscillatore in basso invece non ha ancora terminato di scendere.
Se superassero quella media senza che l'oscillatore arrivi ALMENO a terra, l'oscillatore farebbe una CUSPIDE, cioè invertirebbe direzione senza essere andato a terra. Quindi se scendono lo devono fare a breve, non che il ribasso parte fra 3 giorni :D
Tutto è possibile ma io preferisco le cose semplici.

La seconda logica l'ho scritta nei messaggi di stamattina con gli esempi tratti dal passato.

Cmq hanno tempo altre 2-3 sedute per tornare almeno sul minimo di ieri, parlo degli USA.

Lud allora sto migliorando, ho iniziato a capire la logica finalmente...il tuo discorso lo pensavo gia' stamattina...mi dicevo ok possono salire ma il daily che è il tf piu' alto da considerare ora come ora sta scendendo e vedevo la media (hull trend cycle) che doveva fare da tappo...e mi usciva 14600 circa...pero' mi e' venuto un dubbio...ma se domani apre in rialzo...e supera la media...l'oscillatore non potrebbe cambiare direzione? (questa parte forse attesta che nn sono migliorato ma magari mi tolgo qualche dubbio per le prox volte)

Ultima modifica:
Lud allora sto migliorando, ho iniziato a capire la logica finalmente...il tuo discorso lo pensavo gia' stamattina...mi dicevo ok possono salire ma il daily che è il tf piu' alto da considerare ora come ora sta scendendo e vedevo la media (hull trend cycle) che doveva fare da tappo...e mi usciva 14600 circa...pero' mi e' venuto un dubbio...ma se domani parte in gap up...e supera la media...l'oscillatore non potrebbe cambiare direzione? (questa parte forse attesta che nn sono migliorato ma magari mi tolgo qualche dubbio per le prox volte)

stavo guardando ora il Futse, sì è giusto quello che dici, area 14600 è molto tosta da superare per 2 motivi, perchè c'è quella media del daily e perchè se utilizzi un grafico con chiusure e non candele, cioè la linea, vedi subito che a 14600 circa c'è una resistenza notevole.
Se partono in gap up, cosa che non sembra attualmente, allora l'oscillatore in basso non riesce a scaricarsi e farà una cuspide, ovvero in parole povere uno spigolo e non termina il suo percorso, cosa che avviene raramente sul daily. Quindi è preferibile pensare che farà il suo percorso fino in basso.

Si sa, il mercato è imprevedibile, noi abbiamo dei mezzi per cercare di imbrigliarlo il più possibile, ma la certezza non c'è mai.
Usiamo la nostra logica per capire quale sarà il movimento più probabile, se abbiamo ragionato bene forse ce la faremo, altrimenti dobbiamo essere pronti a rivedere le nostre mosse.

Oggi cmq nn la vedo bene la borsa...la tua view Lud mi sembra perfetta , anche per questioni cicliche

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto