GiuliaP
The Dark Side
Io ti dico cosa facevo in novembre.
Mi mettevo in denaro sui BTP a 1 anno max in advance sui numeri tondi (cioe' gli addossamenti in presenza di numeri su cui e' strutturato il ns. sistema a base decimale) e aspettavo lo scarico.
In una giornata singola, quella famosa dei 575 punti spread ho preso dai 5 ai 10 scarichi, che ho rivenduto senza problemi in poco tempo.
E' sempre molto piacevole e seducente ricordare i propri successi. Come è bello dimenticarsi degli insuccessi (sempre che se ne abbiano avuti). Entrambe le cose sono abbastanza pericolose.
Mi sembra di ricordare che tu non usi stop loss (correggimi se sbaglio).
Se la prossima volta dovesse capitare (speriamo di no) che il mercato non ritracci, com'è successo alla Grecia (che come paese è ancora in piedi) e ad altre obbligazioni considerate sicure in passato, qual'è il tuo paracadute? Oppure non ne hai perchè sei straconvinto?
Il bias più pericoloso è esattamente quello che hai citato tu: l'hybris. Ed un paracadute dovrebbe servire soprattutto per quello.
P.S. Potrebbe capitare di tutto, e non è detto che i titoli di stato debbano restare illesi. Non possiamo proprio sapere come potrebbe venire risolto il caso "Italia". E questo il mercato lo sa.