tontolina
Forumer storico
ecco
ora i nostri politicanti con voce Orwelliana difendono i sanitari dalle cause civili con eventuali risarcimenti....
Sarebbe molto meglio imporre l'assicurazione civile per i danni arrecati ai pazienti/caxxinati
Sanita': maggioranza Camera, salvaguardare operatori da azioni legali arbitrarie Ok alle mozioni anche delle opposizioni su responsabilità
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 11 gen - Bilanciare "l'esigenza di salvaguardare gli operatori sanitari da iniziative giudiziarie arbitrarie e ingiuste con la necessità di tutelare i diritti dei pazienti che si ritengano danneggiati da episodi di negligenza medica".
E' il primo degli impegni, accolti dal Governo, previsti dalla mozione della maggioranza sulla responsabilità professionale degli operatori sanitari e sulle criticità causate dalla carenza di personale, approvata dall'Aula della Camera.
Per cogliere tale obiettivo, attraverso "ogni iniziativa di competenza, anche di carattere normativo", l'Esecutivo viene, tra l'altro, chiamato a "limitare la responsabilità penale dell'esercente la professione sanitaria", a "distinguere, per quanto possibile e senza pregiudizio per l'utente, assertivamente vittima di malasanità, le fonti di responsabilità, separando la posizione giuridica del medico da quella della struttura sanitaria".
La maggioranza chiede, inoltre, "di introdurre, accanto al ricorso alla via giudiziaria, un sistema di risoluzione 'alternativo' delle controversie, che coinvolga tutte le parti in causa per ricostruire la vicenda clinica con l'ausilio delle migliori professionalità del mondo giuridico, medico legale, clinico specialistico e assicurativo per trovare una soluzione conciliativa, tempestiva e condivisa".
L'Assemblea ha approvato, attraverso votazioni per parti separate e consensi 'trasversali', la gran parte degli impegni proposti dalle mozioni presentate, con finalità analoghe, dalle opposizioni. In particolare il Governo ha accolto, senza riformulazioni specifiche, gli impegni sollecitati dal documento presentato da Azione.
(RADIOCOR) 11-01-24 13:07:09 (0324)SAN,AVV 5 NNNN