Vaticano e aborto

Argema ha scritto:
Ed è di valori che la Chiesa si deve occupare.

appunto custodendoli,
e guai a chi li tocca.

Argema ha scritto:
Ovvio poi, per rispondere ad un'altro dei punti che mi elenchi, che le chiese divennero ricche ed opulente, in quanto simbolo più temporale che spirituale.
Disfarsi di certe cose per aiutare i poveri è una favoletta. Non darebbe alcun frutto. Pensiamoci un'attimo. Ci si disfa di San Pietro, magari vendendola ai cinesi, e col ricavato si aiutano i poveri. Giusto? Funzionerebbe?
io dico di si, specie se insieme ci mettono tutte gli immobili e le aree sparse per il mondo avute per donazioni o lasciti.(magari chi donava o lasciava pensava che sarebbero state destinate a chi aveva bisogno....)

tu che dici?
Argema ha scritto:
Io come cristiano tengo sempre presente più di una cosa: l'amore verso gli altri e la misericordia, che mi spinge a disfarmi magari dei miei beni, e l'amore verso Cristo e verso gli uomini, che mi spinge ad apprezzare le opere d'arte, le chiese, etc.
a chi sta morendo di fame o di guerra ... guardare un'opera d'arte non credo che interessi.....
una chiesa questa gente la vede cpme rifugio.... e...alcuni(va bene così..?) preti neanche questo sono stati capaci di fare ricordando gli hutu ed i tutsi.
molte delle chiese che conosco nella mia città sono chiuse da anni e protette da inferriate.... magari in ferro battuto.... ma inferriate....
e il comune ha sospeso i fondi per l'assistenza ai senzatetto.
Argema ha scritto:
Io ritengo che si possano avere entrambe le cose. Ovvero che le cose possono coesistere .. che si possano sommare.
sommare dici.
per favore, sai dirmi quanto sono i missionari sul totale dei preti in circolazione?
e quanti sono nele parrocchie sperdute sul territorio?
e quante risorse gli vengono attribuite sul totale?

solo per vedere che tipo di somma fa il clero.
Argema ha scritto:
O per caso è solo alla Chiesa che demandiamo la lotta alla povertà? :rolleyes: Da come parlano in molti sembra che tale lotta sia loro a cuore.. ma oltre il cuore tocca anche il loro portafoglio?
si, io ne conosco molti.
Gesù per sfamare le moltitudini compì il miracolo dei pani e dei pesci.
il clero di oggi per sfamare le moltitudini ha compito e compie il miracolo della moltiplicazione delle chiese.(cemento, mattoni, ferro e arredi sacri)

Argema ha scritto:
Disfarsi di certe cose per aiutare i poveri è una favoletta. Non darebbe alcun frutto. Pensiamoci un'attimo. Ci si disfa di San Pietro, magari vendendola ai cinesi, e col ricavato si aiutano i poveri. Giusto? Funzionerebbe?

Ginevra, 18:43

NIGER: ONU, 800.000 BAMBINI RISCHIANO DI MORIRE DI FAME
Le Nazioni Unite lanciano un nuovo allarme per la crisi alimentare che sta colpendo il Niger e mettendo a rischio la vita di 800.000 bambini. Secondo Jean Ziegler, inviato indipendente dell'Onu per il diritto all'alimentazione, "la situazione e' di estrema gravita'" anche per l'atteggiamento della comunita' internazionale che ha dato una risposta "totalmente insufficiente" di fronte alla tragedia. Nel Niger e' in corso la peggiore crisi alimentare degli ultimi quindici anni. Per alleviare la fame di oltre un milione di persone, aveva avvertito ieri il Programma alimentare mondiale, servono urgentemente 12 milioni di dollari.

da repubblica.it

per questo basterebbe che vendessero una qualsiasi area in periferia.
o gli immobili(rucevuti in donazione) che hanno appena ristrutturato vicino casa mia.....
ristrutturato non per una casa di carità per poveri senzatetto,.......... ma per studenti che pagano ricche rette.

Una cosa che invidio ai cattolici è l'abilità di svicolare per giustificare la bontà della dottrina cattolica ad ogni costo.
Concordo sul fatto che la vendita dei beni della Chiesa non risolverebbe il problema della fame del mondo così come non la risolvono i soldi raccolti in beneficienza a cui pure la Chiesa attinge a piene mani.
Ma anche il trafficante d'armi potrebbe rispondermi che tanto se non lo facesse lui lo farebbe qualcun altro e che magari lui le vende ai paesi "giusti".
Giustificabile: assolutamente no!
Per un Argema che sembra dimostrare usare un peso una misura che dire della Chiesa di Razinger che si dimostra molto tollerante nei confronti dei preti ladri e sporcaccioni ma molto meno elastico nei confronti dei cittadini di uno stato laico che rivendicano la loro libertà di decidere in autonomia?

Chiedo scusa ma devo dire a Zappo:ho recuperato altre trance e stanotte provo la tua ricetta.
Questo anche per disimpegnare l'ambiente :) :)

Catullo ha scritto:
Una cosa che invidio ai cattolici è l'abilità di svicolare per giustificare la bontà della dottrina cattolica ad ogni costo.
Concordo sul fatto che la vendita dei beni della Chiesa non risolverebbe il problema della fame del mondo così come non la risolvono i soldi raccolti in beneficienza a cui pure la Chiesa attinge a piene mani.
Ma anche il trafficante d'armi potrebbe rispondermi che tanto se non lo facesse lui lo farebbe qualcun altro e che magari lui le vende ai paesi "giusti".
Giustificabile: assolutamente no!
Per un Argema che sembra dimostrare usare un peso una misura che dire della Chiesa di Razinger che si dimostra molto tollerante nei confronti dei preti ladri e sporcaccioni ma molto meno elastico nei confronti dei cittadini di uno stato laico che rivendicano la loro libertà di decidere in autonomia?

Chiedo scusa ma devo dire a Zappo:ho recuperato altre trance e stanotte provo la tua ricetta.
Questo anche per disimpegnare l'ambiente :) :)

tu parli di ricette ......
e poi dici che svincolano....

quelli sono fatti, come al solito, e sono senza risposta, come al solito.

p.s. di notte, specie se fresca, quella ricetta accompagnala almeno con un rosato.... se rosso leggero ... meglio...
buon appetito...

zappolaterra1 ha scritto:

Le Nazioni Unite lanciano un nuovo allarme per la crisi alimentare che sta colpendo il Niger e mettendo a rischio la vita di 800.000 bambini. Secondo Jean Ziegler, inviato indipendente dell'Onu per il diritto all'alimentazione, "la situazione e' di estrema gravita'" anche per l'atteggiamento della comunita' internazionale che ha dato una risposta "totalmente insufficiente" di fronte alla tragedia. Nel Niger e' in corso la peggiore crisi alimentare degli ultimi quindici anni. Per alleviare la fame di oltre un milione di persone, aveva avvertito ieri il Programma alimentare mondiale, servono urgentemente 12 milioni di dollari.

da repubblica.it

o gli immobili(rucevuti in donazione) che hanno appena ristrutturato vicino casa mia.....
ristrutturato non per una casa di carità per poveri senzatetto,.......... ma per studenti che pagano ricche rette.

Mi sembra troppo facile portare singoli casi come hai fatto te Zappo.
E poi si può anche ribaltare la "notizia": tu dici la Chiesa per questi non fa nulla (e bisognerebbe andare a vedere se è realmente così, ovviamente), ma le organizzazioni che non hanno nulla a che fare con la chiesa cosa fanno? L'ONU come spende i suoi soldi, tanto per dire? Siamo sicuri che i soldi "governativi" arrivino tutti a destinazione?
Insomma, non esiste solo il bianco e il nero... ci sono mille sfumature in mezzo :)

Ed ha scritto:
non c'è niente di male ad essere idealisti, credo.
volevo solo dirti che come è giusto che ognuno possa esprimere la sua idea, possa esprimerlo anche il Papa. Non mi scandalizzo quando bertinoZZi spara certe robe da ritenerlo o incredibilmente fuori tempo o incredibilmente poco intelligente. Lo ignoro soltanto. Lo seguirà chi vorrà.
Dovrei arrabbiarmi perché attira i lavoratori prossimi alla cassa integrazione a non votare a destra?
Ed :)

credo che le dottrine intregraliste in genere siano tutte riconducibili al rango di "religioni.è l'integralismo che fà diventare "tifosi":) putroppo chedo che i "tifosi"sono la maggioranza :)
ciao roberto

fo64 ha scritto:

da repubblica.it

Mi sembra troppo facile portare singoli casi come hai fatto te Zappo.
E poi si può anche ribaltare la "notizia": tu dici la Chiesa per questi non fa nulla (e bisognerebbe andare a vedere se è realmente così, ovviamente), ma le organizzazioni che non hanno nulla a che fare con la chiesa cosa fanno? L'ONU come spende i suoi soldi, tanto per dire? Siamo sicuri che i soldi "governativi" arrivino tutti a destinazione?
Insomma, non esiste solo il bianco e il nero... ci sono mille sfumature in mezzo :)

fo,
quanti casi vuoi?
perchè basta che tu esca con me, una sera di queste, dopo mezzanotte e te ne posso mostrare a decine.....in una sola notte.
e non ci sono preti in giro tranne 3.... su tutta la popolazione di preti della mia città nella quale esistono più chiese che scuole.

l'onu non predica l'uguaglianza, il perdono, l'osservanza dei comandamenti e, neanche, da indicazioni su come e chi votare alle elezioni.

le sfumature sono come le fette di prosciutto......
in occidente ....si mangiano o .....si mettono sugli occhi.....
in quesi paesi.... si agognao....si desiderano... si arriverebbe a gesti estremi pur di averne una..... ma anche per un sorso d'acqua.

e qui hanno speso un saccone di € solo per il nuovo guardaroba, la sistemazione e il riatto dell'abitazione del nuovo pontefice e del suo staff.
per non parlare poi della campagna sull'astensione al referendum.
solo di manifesti nella mia città hanno speso l'equivalente di mesi e mesi di razioni alimentari da "terzo mondo",

poi, forse perchè sono poco attento, ma, finora, non mi sembra di aver sentito granchè a difesa dei derelitti...... invece ho sentito molto a difesa dei loro "principi".

fo,
quanti casi vuoi?
perchè basta che tu esca con me, una sera di queste, dopo mezzanotte e te ne posso mostrare a decine.....in una sola notte.
e non ci sono preti in giro tranne 3.... su tutta la popolazione di preti della mia città nella quale esistono più chiese che scuole.

Zappo, ma adesso dal Congo passiamo alla tua città, di notte?
Mi perdo un pò via il passaggio logico :)
Cmq, mi chiedi quanti casi voglio... me ne puoi postare quanti ne vuoi, lo so benissimo; le fette di prosciutto normalmente me le mangio, non me le metto sugli occhi (e so bene di potermi ritenere fortunato rispetto a milioni di persone che non se lo possono permettere); ti assicuro che non stai parlando ad un ultrà cattolico che difende l'operato della chiesa a tutti i costi e difronte a tutto.
Però per migliaia di casi che tu mi puoi postare ti assicuro che te ne posso postare altrettanti pure io.
Mi parli della tua città, io ti porto allora un esempio della ricca e laboriosa Milano: vuoi venire con me un giorno qualsiasi all'Opera San Francesco per i poveri di Milano? Vuoi venire a vedere a quante migliaia di persone danno da mangiare ogni giorno alla mensa di corso Concordia? O quante persone riescono a far lavare, vestire oppure visitare nel loro ambulatorio medico?

Ciao

Fo64

fo64 ha scritto:
Cmq, mi chiedi quanti casi voglio... me ne puoi postare quanti ne vuoi, lo so benissimo; le fette di prosciutto normalmente me le mangio, non me le metto sugli occhi (e so bene di potermi ritenere fortunato rispetto a milioni di persone che non se lo possono permettere); ti assicuro che non stai parlando ad un ultrà cattolico che difende l'operato della chiesa a tutti i costi e difronte a tutto.
Però per migliaia di casi che tu mi puoi postare ti assicuro che te ne posso postare altrettanti pure io.
Mi parli della tua città, io ti porto allora un esempio della ricca e laboriosa Milano: vuoi venire con me un giorno qualsiasi all'Opera San Francesco per i poveri di Milano? Vuoi venire a vedere a quante migliaia di persone danno da mangiare ogni giorno alla mensa di corso Concordia? O quante persone riescono a far lavare, vestire oppure visitare nel loro ambulatorio medico?

Ciao

Fo64

beata ingenuità :) .ma ti rendi conto di quante mense si potrebbero aprire con 8/1000 (più annessi e connessi che non voglio sottolineare)che la chiesa incassa dallo stato italiano.credo si possa ospitarli anche in un albergo a 5 stelle :D.spesso si toglie il moscerino dall'occhio ma non si vede la trave nello stesso.
questo lo dico con tutto il rispetto e l'ammirazione per quanti vengono"sfruttati/ricambiati"da quel sistema di potere.
ciao roberto

fo64 ha scritto:
fo,
quanti casi vuoi?

fo, per non perderti passaggi logici, rileggi il periodo intero, per favore, compreso "l'incipit".... "basta che"
e non fare il "furbo dialettico" altrimenti invece che sugli occhi le fette ce l'hai sulle orecchie....cioè senti solo quello che ti pare.... ma fra i "preti"(tranne i gesuiti... che vedi caso sono in forte "disgrazia") è molto comune
fo64 ha scritto:
io non voglio fare un elenco,
vorrei che la chiesa ed i suoi rappresentanti andasse avanti per la sua missione.
la mia città è la città delle chiese.... ma sono desolatamente vuote tutti i giorni.... se sono così bravi.... spiegami perchè.?
perchè pochissimi e sempre gli stessi lasciano offerte....?
perchè si confessa e si comunica così poca gente?
perchè l'ora di religione è deserta?
perchè non vedo un prete in giro manco a pagarlo oro?
perchè invece di occuparsi di henry potter non si occupano di chi "desidera" 2/3 videotelefoni, il cayenne, la gnocca, la villa, i viaggi e le cene fuori.
e perchè qualcuno non risponde alla domanda di cui sopra:
quanti sono i missionari in % sul totale ?
e quante le risorse destinate al terzo mondo sul totale?
se poi vuoi approfondire....
per ultimo:
perchè il papa lava i piedi....solo ai cardinali(che li tolgono dai loro calzini di seta e dalle loro scarpine di raso) e solo una volta all''anno....
io conosco molti, che come me, non sono nessuno, che lo fanno più spesso.... e non ai cardinali.
fo64 ha scritto:
appunto, la milano del cardinal martini.
e guarda caso....l'opera di san francesco... ti ricorda niente questo nome?

hai mai parlato o sei stato mai a casa del cardinal martini.....?

fo64 ha scritto:
buon w.e.

Users who are viewing this thread

Back
Alto