...non per buttare benzina sul fuoco ...poi fate di testa vostra ...
io aspetto con MOLTA calma ...ma proprio MOLTA
Post-Chavez Venezuela Economy Gets Messier - Forbes
investimenti | 2013/06/03 @ 16:41 | 1.063 visualizzazioni
Venezuela potrebbe essere presto nostalgia per i primi anni di Hugo Chavez. Il fedele socialista scomparso quest'anno, dopo un incontro con il cancro, ma ha lasciato il Venezuela in condizioni peggiori.
Questi non sono il peggiore dei tempi per il gigante petrolifero sudamericano, ma sono lontano dai migliori. Con l'inflazione in esecuzione dilagante, come nel 27,3% di quest'anno, secondo il Fondo Monetario Internazionale, i venezuelani non riesco a capire quanto pane e riso vanno a costare da un mese all'altro. Ma una cosa è certa, li costano di più.
Per aggiungere la beffa al danno, il paese sta ora dirigendo verso una recessione.
L'attività economica in terra Venezuela una battuta d'arresto nel primo trimestre. L'economia si contrarrà quest'anno. Anche se il Venezuela non ha un mercato azionario aperto, mercato obbligazionario sovrano del paese è qualcosa che molti investitori guardano da vicino. Oggi, questo è particolarmente vero per i gestori di fondi distressed asset.
2.027 obbligazioni del governo sono classificati B2 da Moody, junk considerato. Le obbligazioni sono scambiato a circa 10% di sconto da pari, cedendo 10,75%. In un mondo con bassi tassi di interesse e di inflazione generalmente benigna, il Venezuela si unisce l'Argentina come secondo caso cestino della regione con alta inflazione. Anche il Paraguay ha un rating superiore a quello Venezuela a un rating Ba2. Argentina, a proposito, è B3 a Moody.
Crescita venezuelano ha cominciato scivolare nel primo trimestre.
PIL ha registrato solo una espansione marginale del 0,7% anno su anno nel primo, sotto stime di consenso di mercato del 1,1%. Ultimo trimestre è stata la più bassa crescita trimestrale in più di due anni. Destagionalizzato, questo significa che l'economia si è ridotta del 2,5% rispetto al quarto trimestre, che in termini annualizzati rappresenta una contrazione del 9,7%, Barclays Capital analisti guidati da Alejandro Arreaza ha detto in una nota ai clienti il Lunedi.
La svalutazione della moneta nel caso del Venezuela rappresenta una riallocazione delle risorse dal settore privato al settore pubblico, che è praticamente l'unico esportatore grazie al gigante petrolifero PDVSA. I consumi privati moderato dal 7,0% di crescita nel 2012 ad appena il 3,2% di crescita annua nel primo.
La crescita dovrebbe rallentare bruscamente e così è il consumo privato, come il ricco guardare la loro moneta perde valore.
Nell'ultimo anno di Chavez al timone, l'economia è cresciuta del 5,5%, più di qualsiasi paese del continente americano, tranne per il Perù, che è cresciuta di oltre il 6%.
Che differenza di un anno fa. Barclays stima oggi che il PIL si contrarrà del 2,0% nel secondo trimestre e del 1,4% a livello complessivo di quest'anno. Ulteriori ritardi nel risolvere il problema di approvvigionamento di valuta potrebbero approfondire la recessione.
Vale anche la pena sottolineare il fatto che le esportazioni sono diminuite del 7,5%, trainata principalmente da un calo del 5,6% nelle spedizioni di petrolio. Questo, accoppiato con un calo del 7,4% del prezzo del petrolio, ha causato un calo annuale del 13% delle esportazioni di petrolio del paese. Se il calo delle esportazioni di petrolio non è invertita, ci potrebbe essere un maggiore deterioramento della posizione internazionale del governo, aumentando la sua vulnerabilità, gli analisti di Barclays hanno detto.