Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1

probabilità recovery

• 1

Votes: 21 48,8%
  • 100

Votes: 6 14,0%
  • 50

Votes: 16 37,2%

• Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
giusta considerazione. Però tu lo vedi un cinese o un russo (non hanno aiutato Cipro, la loro dacia in pratica) comprare per gli "amici" quando fra qualche mese potrebbe cambiare l'inquilino a Caracas e magari trovarci dentro uno filo americano?
La matassa è davvero ingarbugliata!
Ciao

Io non lo escluderei a priori. Vai te a sapere che razza di intrighi ci sono sotto e quali interessi in gioco. Qui mi sa che vediamo solo quello che ci vogliono far vedere.

Scusate una domanda. Visto che fino al secondo semestre 2016 non e' previsto da nessun analista serio e neanche da voi un default ed e' praticamente impossibile, dopo le elezioni, un cambio volontario di scadenza per un titolo che a dicembre, data delle elezioni, avra' due mesi di vita, non e' una grandissima occasione da non perdere venez 2016 con scadenza a febbraio 2016, a 80 circa per tenerla fino a scadenza? Sarei interessato a tenere il titolo solo fino a scadenza. Sono un po' confuso aspetto vostre risposte grazie.
@ AtuttoGAZ @ tommy @ Give me leverage @ Amargos @ myskin @qquebec
@ fabriziof @investor 2015
Grazie davvero dell' aiuto.

Ultima modifica:
[..]
Dimmi se non fraintendo il tuo pensiero: tu scegli la 27 perchè non ha le CAC e in caso di ristrutturazione saresti fra gli hold out. Capito male?
Capito perfettamente. :up:
Anche io ero inizialmente di questo avviso però poi documentandomi (magari l'ho fatto in malo modo!) sto cambiando idea, o comunque sono più aperto ad altre strade rispetto all'idea iniziale.
Mie considerazioni:
a) prendiamo il caso di prediligere bond senza CAC. Ultimamente valuto più interessanti quelli di PDVSA (rispetto appunto al soberanos 2027, il 2018 non lo considero) perchè un default su tali bond sarebbe davvero una tragedia per il paese. Qui veramente i creditori avrebbero da che aggredire una volta che qualcosa esce dal confine venezuelano (e qualcosa di discretamente succoso c'è già oltreconfine...). Sembrerebbe pensarla anche così Grisanti di Barclays; la cosa però è controbilanciata dalla considerazione fatta da Tommy, ossia che stando ai CDS, fra i due moribondi, PDSVA sembra quello messo peggio.
b) però qual è il reale valore (aggiunto) di un bond senza CAC? Se non ho letto male (non avendo seguito a suo tempo la vicenda), nel caso del default dell'Ecuador i due bond 2012 e 2030 non avevano CAC eppure agli hold out non è toccato nulla... Il destino degli hold out non è sempre certo (cioè non c'è certezza che abbiano fino all'ultimo centesimo).
E' vero che un bond senza CAC non può essere toccato nella parte finanziaria ma può comunque essere svuotato giuridicamente (possono togliere il cross default, cross acceleration, pari passu etc...).
[..]
a) PDVSA vs Sovereign
finché entrambe le entità legali rimangono in essere, le considerazioni che si possono fare per l'una valgono parallelamente anche per l'altra (grossomodo); ma se ci fosse un punto di discontinuità?
Il mio timore (magari infondato, ho solo iniziato ad informarmi sull'argomento) è che mi possa svegliare una mattina e scoprire che PDVSA non esista più :eek:
O meglio: che esista una PDVSA in liquidation (dove ci sono i claim dei bondholder) e una nuova e scintillante NewCo, priva di debiti ma con i diritti di trivellazione e pompaggio...
Per il Venezuela sono più fiducioso (il che non significa totalmente certo) di potermi alzare dal letto trovandolo sempre al suo posto sulla cartina geopolitica. :)

b) CAC vs no CAC
è vero che anche in assenza di CAC il bond può essere "amended" con il voto della maggioranza dei bondholder o di 2/3 dei convocati in assemblea, con l'esclusione di quanto segue:

without the consent or affirmative vote of the holder of each Global Bond affected thereby,
(A) change the due date for the payment of the principal of, or any installment of interest on, any Global Bond,
(B) reduce the principal amount of any Global Bond, or the portion of such principal amount which is payable upon acceleration of the maturity of such Global Bond or the interest rate thereon,
(C) change the coin or currency in which payment with respect to interest, any premium or principal in respect of any Global Bond is payable,
(D) reduce the proportion of the principal amount of the Global Bonds the vote or consent of the holders of which is necessary to modify, amend or supplement the Fiscal Agency Agreement, the Banco Central Undertaking or the terms and conditions of the Global Bonds or to make, take or give any request, demand, authorization, direction, notice, consent, waiver or other action provided hereby or thereby to be made, taken or given,
or
(E) change the obligation of Venezuela to pay Additional Amounts (as defined in "Taxation" below).

Dato che questi "amendments" sono contrari all'interesse dei bondholder, per farli votare l'emittente utilizza il c.d. "Exit Consent", p.e.: voti per lo swap con bond di nuova emissione (dai diritti economici minori ma si suppone più certi) e contemporaneamente per l'amendment dei vecchi bond in modo da renderli meno appetibili per gli hold out.
Attenzione però: se i termini sono troppo onerosi per la minoranza degli HO, tanto da essere ritenuti "oppressive", allora la decisione viene invalidata in tribunale.

v. p.e. : Exit Consents in Restructurings ? Still a Viable Option?

In conclusione: non è detto che un bond privo di CAC non si possa ristrutturare, ma per farlo imho bisogna abbondare più di carota che di bastone, quindi tanto più il debito è distressed, tanto più riconoscerei un premio ai bond privi di CAC.

Ultima modifica:
Scusate una domanda. Visto che fino al secondo semestre 2016 non e' previsto da nessun analista serio e neanche da voi un default ed e' praticamente impossibile, dopo le elezioni, un cambio volontario di scadenza per un titolo che a dicembre, data delle elezioni, avra' due mesi di vita, non e' una grandissima occasione da non perdere venez 2016 con scadenza a febbraio 2016, a 80 circa per tenerla fino a scadenza? Sarei interessato a tenere il titolo solo fino a scadenza. Sono un po' confuso aspetto vostre risposte grazie.

Il default è improbabile ma non impossibile, rischi 80 per guadagnare 20.
Personalmente nelle situazioni ad alto rischio preferisco posizionarmi su titoli dove ho una buona probabilità di guadagnare (o almeno di limitare le perdite) anche se si realizzasse il caso avverso.

E' la stessa domanda che ci si poneva sul Venezuela 7% mar 2015 in euro a pochi mesi dalla scadenza. Chi ci aveva messo dentro dei soldi, ha fatto affari. Tieni presente che a fiutare l'affare sono anche Goldman Sachs, JP Morgan, Deutsche Bank, ecc. Se il titolo sta a 80 (e non a 99) è perchè lo tengono volutamente schiacciato lì. Per me è buy :)

Ultima modifica:

Allegati

• nymex-crude-oil-future-chart.gif
    nymex-crude-oil-future-chart.gif
    36,8 KB · Visite: 320
Ultima modifica:
Con i democratici al potere in USA, il prezzo del greggio non è mai stato alto. 15 anni fa, ai tempi di Clinton, il petrolio toccò anche 10 usd (e il Venezuela non andò in default). Fra un anno Obama sarà un ricordo del passato e i texani torneranno a bombardare il Medio Oriente.

la Repubblica/economia: Clinton, annuncio sul gasolio e il prezzo del petrolio cala

In mezzo c'è' stata la Cina e lo sviluppo
Ora torneranno tutti in campagna, mangeranno più riso e consumeranno meno petrolio

ne ho 100k e potrei incrementare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto