Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (5 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Tweet da Caracas:


Apertura bonos

CSPsMurWwAAii0B.png:large
 

spleen_780

Nuovo forumer
x tommy 271: Come già ti avevo anticipato continuo con le mie domande sul Ven27 alla luce di alcune info che ho reperito. Dei Venezuelani miei compaesani sono appena ritornati in Italia dal Venezuela. Ho chiesto cosa ne pensassero della situazione del paese e dell'idea di investire in obbligazioni. La risposta è stata: Non investire in maniera assoluta ma di aspettare. Questa la loro analisi: La situazione in Venezuela è peggiore anche di quella che conosciamo noi tramite i media, Maduro probabilmente vincerà le elezioni in quanto loro votano con una macchinetta e quindi si riesce a capire per chi voti, se non voti per il governo sei minacciato. Dopo le elezioni vincerà Maduro e ci saranno serie rivolte forse rivoluzione civile sia perché le persone non ce la fanno più sia perché l'america non vuole Maduro. La situazione potrebbe migliorare se vincessero le opposizioni filo-americane. Da quanto mi è stato detto sembrerebbe che il problema del Venezuela sia anzitutto politico: trovare una alternativa a Maduro che non piace agli USA.
Veniamo alle domande:
1) Secondo te ci sono speranze alle elezioni del 6 dicembre per le opposizioni o è un voto scontato?
2) Che succede secondo te se vince Maduro?
3) Secondo te gli americani cercheranno di iniziare la rivolta già prima delle elezioni o aspettano il risultato?
 

tommy271

Forumer storico
x tommy 271: Come già ti avevo anticipato continuo con le mie domande sul Ven27 alla luce di alcune info che ho reperito. Dei Venezuelani miei compaesani sono appena ritornati in Italia dal Venezuela. Ho chiesto cosa ne pensassero della situazione del paese e dell'idea di investire in obbligazioni. La risposta è stata: Non investire in maniera assoluta ma di aspettare. Questa la loro analisi: La situazione in Venezuela è peggiore anche di quella che conosciamo noi tramite i media, Maduro probabilmente vincerà le elezioni in quanto loro votano con una macchinetta e quindi si riesce a capire per chi voti, se non voti per il governo sei minacciato. Dopo le elezioni vincerà Maduro e ci saranno serie rivolte forse rivoluzione civile sia perché le persone non ce la fanno più sia perché l'america non vuole Maduro. La situazione potrebbe migliorare se vincessero le opposizioni filo-americane. Da quanto mi è stato detto sembrerebbe che il problema del Venezuela sia anzitutto politico: trovare una alternativa a Maduro che non piace agli USA.
Veniamo alle domande:
1) Secondo te ci sono speranze alle elezioni del 6 dicembre per le opposizioni o è un voto scontato?
2) Che succede secondo te se vince Maduro?
3) Secondo te gli americani cercheranno di iniziare la rivolta già prima delle elezioni o aspettano il risultato?

Difficile rispondere,

1) Sappiamo che la popolarità di Maduro è attorno al 20/25% ... in teoria dovrebbero vincere le opposizioni, salvo brogli.

2) Se vince Maduro dovrebbe procedere rapidamente ad un riaggiustamento interno dei cambi, benzina ecc.... cioè quello che sappiamo deve essere fatto ma che Nicolas non ha mai fatto.

3) Le pressioni dagli USA sono cresciute nell'ultimo mese. Bisognerà vedere in quali condizioni si svolgerà il voto.
Al momento Washington resta il primo partner commerciale di Caracas.
Se l'esperimento in Siria (tra USA e Russia) andrà bene, è possibile riaprire nuovi dialoghi in materia di politica estera.
 

spleen_780

Nuovo forumer
Quindi tu vedi 3 possibili scenari:
1) Vince Maduro e non fa niente come al solito. A questo punto ci sarebbero due ipotesi, il governo vivacchia fino alla risalita del petrolio se vi è accordo tra Russia ed USA di non farsi la guerra sul Venezuela l'altra ipotesi è la rivoluzione qualora non vi sia accordo USA-Russia.
2) Maduro vince e vi è la rivoluzione
3) Maduro perde e vincono le opposizioni filoamericane.
Come li vedi questi 3 scenari e in questi scenari cosa accade secondo te ai bond?
 

tommy271

Forumer storico
Quindi tu vedi 3 possibili scenari:
1) Vince Maduro e non fa niente come al solito. A questo punto ci sarebbero due ipotesi, il governo vivacchia fino alla risalita del petrolio se vi è accordo tra Russia ed USA di non farsi la guerra sul Venezuela l'altra ipotesi è la rivoluzione qualora non vi sia accordo USA-Russia.
2) Maduro vince e vi è la rivoluzione
3) Maduro perde e vincono le opposizioni filoamericane.
Come li vedi questi 3 scenari e in questi scenari cosa accade secondo te ai bond?

1) Maduro deve fare qualcosa, le riserve liquide bastano per un mesetto ... cioè per riempire gli scaffali per dicembre. Poi è finita, se la Cina non gli allunga altri 5 MLD.
Il governo non può assolutamente vivacchiare e contare su una ripresa del prezzo dell'oil (nel presupuesto di quest'anno è indicato a 40$ anzichè 60$.

2) Se vince Maduro le opposizioni non potranno fare altro che accettare il voto. Ci potranno essere degli scontri di piazza, ma non risolutivi.
Dipenderà da che parte si schiera l'esercito corrotto.

3) Se vincono le opposizioni si passerà da qui a qualche mese alla richiesta di impeachment per Maduro. Il clima si farà ancora più caldo.

In entrambi gli scenari mi attendo volatilità sui titoli (perchè poi l'opposizione - e pure una piccola parte del PSUV - potrebbe chiedere una "ristrutturazione" del debito estero).
 

spleen_780

Nuovo forumer
Io ritengo che Maduro non farà niente fino alle elezioni se non cercare un ulteriore immediato prestito dalla Cina per sopravvivere. Successivamente alle elezioni ci saranno brogli e vincerà Maduro a questo punto o terrà il potere con la forza e cercherà di sopravvivere anche economicamente con i soliti aiuti e magari potrà fare successivamente anche qualche riforma meno popolare per tenere i conti in ordine. In questo scenario mi attendo forte volatilità prima delle elezioni e successivamente una stabilizzazione graduale.
Se invece vinceranno le opposizioni mi aspetto una forte volatilità anche perché ci potrebbe essere l'intervento del FMI ma essendo opposizioni filo americane ci sarà una fortissima risalita dei titoli.
Insomma qui il problema secondo me è politico in quanto se il petrolio risale il Venezuela si salva e quindi Maduro ma da quanto si vede il prezzo del petrolio ha dei tempi di risalita che vanno al di là del 6 dicembre (data delle elezioni). Quindi tutto dipende dalla situazione politica ed in particolare da due fattori:
1)La forza degli USA di destabilizzare Maduro quanto è forte
2) Se Maduro vince le elezioni se sarà in grado di tenere a bada eventuali rivolte
 

tommy271

Forumer storico
Io ritengo che Maduro non farà niente fino alle elezioni se non cercare un ulteriore immediato prestito dalla Cina per sopravvivere. Successivamente alle elezioni ci saranno brogli e vincerà Maduro a questo punto o terrà il potere con la forza e cercherà di sopravvivere anche economicamente con i soliti aiuti e magari potrà fare successivamente anche qualche riforma meno popolare per tenere i conti in ordine. In questo scenario mi attendo forte volatilità prima delle elezioni e successivamente una stabilizzazione graduale.
Se invece vinceranno le opposizioni mi aspetto una forte volatilità anche perché ci potrebbe essere l'intervento del FMI ma essendo opposizioni filo americane ci sarà una fortissima risalita dei titoli.
Insomma qui il problema secondo me è politico in quanto se il petrolio risale il Venezuela si salva e quindi Maduro ma da quanto si vede il prezzo del petrolio ha dei tempi di risalita che vanno al di là del 6 dicembre (data delle elezioni). Quindi tutto dipende dalla situazione politica ed in particolare da due fattori:
1)La forza degli USA di destabilizzare Maduro quanto è forte
2) Se Maduro vince le elezioni se sarà in grado di tenere a bada eventuali rivolte

Maduro per galleggiare, dovrebbe avere un prezzo della Cesta intorno ai 70 $.
Il che mi pare una mission impossible ...

Non è detto che una vittoria delle opposizioni filo americane risolleverebbe il prezzo dei bond ... visto che queste hanno intenzione di non riconoscere il debito.

L'opposizione, poi, è molto diversificata ... in linea di massima potrebbero chiedere l'intervento del FMI con prestiti d'urgenza ... ma prima Maduro dovrà farsi da parte ... ci vorranno mesi.

Per la salvezza del Venezuela, personalmente, metterei da parte il prezzo dell'oil: qui è necessaria una rivoluzione interna che - in teoria - può essere gestita dal PSUV o dall'esercito.
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
in questa interessante discussione faccio notare che i 5 mld dalla cina ancora non sono arrivati, ma saranno cmq a disposizione entro la fine dell'anno. nominalmente da impiegare per aumentare la produzione... poi chissà.

non state considerando gli attivi esteri, i flussi di cassa di PDVSA, i fonden.

la ristrutturazione è possibile solo in caso di credit event (nell'accezione che i soldi finiscano, veramente). nelle condizioni attuali non ha senso, anche con vittoria dell'opposizione.

aggiungo di tenere d'occhio gli estudiantes...
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Venduto ora tutto PDVSA 2021 50K USD @ 42,025 con BIM OTC acquistata a 38,66 con le commissioni qualche settimana fà

e sul TLX sempre con BIM 50K USD 2026 11,75% @ prezzo medio di 43,69 acquistati pochi giorni fà a 42,50

venduto anche tutti i dollari ...gainato pure sul cambio

se devo rientrare probabilmente andrò ad edgiarmi sul forex piattaforma IGmarkets vendendo direttamente i dollari all'acquisto dei bonds ...

in bocca al lupo a chi rimane

io aspetto sotto con i miei livelli entrata martingala a livello 1 e seguenti se entra al livello 1 solito trading come fatto in queste tre volte che compro vendo SIZE 50 K usd

entrando ed uscendo dal mercato ...se sale amen c'è sempre qualche altro treno da prendere ...siamo o non siamo TRADER ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto