x tommy 271: Come già ti avevo anticipato continuo con le mie domande sul Ven27 alla luce di alcune info che ho reperito. Dei Venezuelani miei compaesani sono appena ritornati in Italia dal Venezuela. Ho chiesto cosa ne pensassero della situazione del paese e dell'idea di investire in obbligazioni. La risposta è stata: Non investire in maniera assoluta ma di aspettare. Questa la loro analisi: La situazione in Venezuela è peggiore anche di quella che conosciamo noi tramite i media, Maduro probabilmente vincerà le elezioni in quanto loro votano con una macchinetta e quindi si riesce a capire per chi voti, se non voti per il governo sei minacciato. Dopo le elezioni vincerà Maduro e ci saranno serie rivolte forse rivoluzione civile sia perché le persone non ce la fanno più sia perché l'america non vuole Maduro. La situazione potrebbe migliorare se vincessero le opposizioni filo-americane. Da quanto mi è stato detto sembrerebbe che il problema del Venezuela sia anzitutto politico: trovare una alternativa a Maduro che non piace agli USA.
Veniamo alle domande:
1) Secondo te ci sono speranze alle elezioni del 6 dicembre per le opposizioni o è un voto scontato?
2) Che succede secondo te se vince Maduro?
3) Secondo te gli americani cercheranno di iniziare la rivolta già prima delle elezioni o aspettano il risultato?
Quindi tu vedi 3 possibili scenari:
1) Vince Maduro e non fa niente come al solito. A questo punto ci sarebbero due ipotesi, il governo vivacchia fino alla risalita del petrolio se vi è accordo tra Russia ed USA di non farsi la guerra sul Venezuela l'altra ipotesi è la rivoluzione qualora non vi sia accordo USA-Russia.
2) Maduro vince e vi è la rivoluzione
3) Maduro perde e vincono le opposizioni filoamericane.
Come li vedi questi 3 scenari e in questi scenari cosa accade secondo te ai bond?
Io ritengo che Maduro non farà niente fino alle elezioni se non cercare un ulteriore immediato prestito dalla Cina per sopravvivere. Successivamente alle elezioni ci saranno brogli e vincerà Maduro a questo punto o terrà il potere con la forza e cercherà di sopravvivere anche economicamente con i soliti aiuti e magari potrà fare successivamente anche qualche riforma meno popolare per tenere i conti in ordine. In questo scenario mi attendo forte volatilità prima delle elezioni e successivamente una stabilizzazione graduale.
Se invece vinceranno le opposizioni mi aspetto una forte volatilità anche perché ci potrebbe essere l'intervento del FMI ma essendo opposizioni filo americane ci sarà una fortissima risalita dei titoli.
Insomma qui il problema secondo me è politico in quanto se il petrolio risale il Venezuela si salva e quindi Maduro ma da quanto si vede il prezzo del petrolio ha dei tempi di risalita che vanno al di là del 6 dicembre (data delle elezioni). Quindi tutto dipende dalla situazione politica ed in particolare da due fattori:
1)La forza degli USA di destabilizzare Maduro quanto è forte
2) Se Maduro vince le elezioni se sarà in grado di tenere a bada eventuali rivolte