certo, ragioniamo però. la gestione dei soldi è sempre stata fosca. questa è una scelta, che ha vantaggi e svantaggi... però la cina è invischiata da 10 anni oramai e sembra che questo vada bene, esser trasparenti non è conveniente per il tipo di società presente.
p.s. FMI metterà il renmimbi nel basket delle monete di referenza, insieme a EUR e USD. importante.
il petrolio è proprietà sovrana dello stato, visto che è nel sottosuolo e la legge sulle proprietà "funziona sulla verticale", dicendolo terra-terra e senza allungare la faccenda. PDVSA (società, sebbene statale) non paga niente, praticamente ha tutto l'upstream gratuito (e sono maree di soldi, sul venezuela poi un valore inestimabile!) di contro prende parte a numerose missioni sociali.
il governo ha apertamente dichiarato che sta riacquistando debito. da quando è successo la correlazione col WTI è venuta meno. in fase di riacquisto, più basso è il prezzo e meglio è, non c'è interesse a rimpinguare le casse (è anche evidente che stanno attingendo da altre sorgenti visto che le riserve non scendono al ritmo dei mesi passati, eppure l'escasez c'era sempre), in questa fase non ci sarà nemmeno rifinanziamento sui mercati quindi non c'è interesse ad avere un good looking.
per l'opposizione, quello è un discorso di giordani. la ristrutturazione del debito, a maggior ragione dalla parte del governo, non è al centro del dibattito... finchè soldi ce ne sono... ti metto questo link, sempre su quello che pensa giordani (che fu sollevato proprio da maduro l'anno scorso, nel suo 4o mandato)...
Testimonio y responsabilidad ante la historia - Por: Jorge Giordani