Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (3 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Il Venezuela può proporre, ma Del Pino si limita a viaggiare da una capitale all'altra.

I prezzi sono insostenibili per il Venezuela, di qualche complessità per i Saudi, problematici per i russi.

Non vedo il motivo perchè saudi o i russi dovrebbero aiutare il Venezuela.
Semmai l'opposto.

Beh... dal punto di vista politico, non mi sembrerebbe un bel segnale lasciar "naufragare" un membro storico dell'OPEC.
A quanto leggevo ultimamente le tensioni all'interno del cartello stanno crescendo parecchio.
 

NoWay

It's time to play the game
Cmq adesso tutti in ballo con le varie teorie...

MARKET TALK: congelamento produzione greggio potrebbe spingere prezzi fino a 60 usd

MILANO (MF-DJ)--Un congelamento della produzione di petrolio da parte dell'Opec e della Russia "spargera' i semi" per una successiva ripresa dei prezzi nella seconda meta' del 2016. Lo sostiene Gordon Kwan, analista di Nomura, puntualizzando che e' possibile che le quotazioni tornino a salire fino a 60 usd al barile. "Dato che la produzione degli Stati Uniti e' gia' in calo, se l'Opec e la Russia mantengono i loro livelli di produzione mentre la domanda continua a crescere, la differenza tra l'offerta e la domanda diminuira' e l'eccesso" presente sul mercato "si ridurra' nel tempo", aggiunge Kwan. Dal canto suo, l'Iran continua ad "essere un'incognita", avverte l'esperto.
 

tommy271

Forumer storico
Cmq adesso tutti in ballo con le varie teorie...

MARKET TALK: congelamento produzione greggio potrebbe spingere prezzi fino a 60 usd

MILANO (MF-DJ)--Un congelamento della produzione di petrolio da parte dell'Opec e della Russia "spargera' i semi" per una successiva ripresa dei prezzi nella seconda meta' del 2016. Lo sostiene Gordon Kwan, analista di Nomura, puntualizzando che e' possibile che le quotazioni tornino a salire fino a 60 usd al barile. "Dato che la produzione degli Stati Uniti e' gia' in calo, se l'Opec e la Russia mantengono i loro livelli di produzione mentre la domanda continua a crescere, la differenza tra l'offerta e la domanda diminuira' e l'eccesso" presente sul mercato "si ridurra' nel tempo", aggiunge Kwan. Dal canto suo, l'Iran continua ad "essere un'incognita", avverte l'esperto.

Devono parlare di congelamento delle quote rispetto a gennaio 2015 ... non gennaio 2016.
Forse così hanno una qualche credibilità.
 

tommy271

Forumer storico
No, mai avuto il piacere... ;)
Sto solo pensando in astratto... io Venezuela, se vengo messo alle corde dai miei stessi alleati, mi metto d'accordo con chi la pensa come me e faccio saltare il banco...

Ragionano all'opposto, di quel che dicono :lol:.

Per quel che penso io ... la chiave è il taglio alla produzione, per far risalire i prezzi. Quindi serve che qualche produttore si faccia da parte, almeno per un pò ... per alleggerire le riserve mondiali. Nessuno lo farà volontariamente.

Nel frattempo i prezzi risalgono... e riprenderanno a pieno ritmo i pozzi di shale.

A quel punto vediamo come sarà l'andamento della domanda complessiva. E se sarà possibile aprire un vero tavolo di discussione.
 

avvlorenzo

Nuovo forumer
Ragionano all'opposto, di quel che dicono :lol:.

Per quel che penso io ... la chiave è il taglio alla produzione, per far risalire i prezzi. Quindi serve che qualche produttore si faccia da parte, almeno per un pò ... per alleggerire le riserve mondiali. Nessuno lo farà volontariamente.

Nel frattempo i prezzi risalgono... e riprenderanno a pieno ritmo i pozzi di shale.

A quel punto vediamo come sarà l'andamento della domanda complessiva. E se sarà possibile aprire un vero tavolo di discussione.

Sicuramente, ma forse il non accordo di oggi in Qatar è il primo passo verso una prossima collaborazione sul taglio della produzione.... potrebbe essere un primo segnale in questo senso visto che prima neppure si riunivano :mumble:
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
No, mai avuto il piacere... ;)
Sto solo pensando in astratto... io Venezuela, se vengo messo alle corde dai miei stessi alleati, mi metto d'accordo con chi la pensa come me e faccio saltare il banco...

Quali sarebbero? A parte paesi "ininfluenti" (=non in grado di far saltare il banco) quali Algeria, Angola, Nigeria e [Azerbaijan]... Caso strano tutti paesi con l'acqua alla gola o che stanno gia' affogando...

Stamani mancava troppa gente che conta... Iran (domani cosa mai dirra'?), Messico,US...

:ciao:

Edit: 10 min dopo questo messaggio... Azeri has no plans to freeze oil output levels
 
Ultima modifica:

Omero

Forumer storico
Ragionano all'opposto, di quel che dicono :lol:.

Per quel che penso io ... la chiave è il taglio alla produzione, per far risalire i prezzi. Quindi serve che qualche produttore si faccia da parte, almeno per un pò ... per alleggerire le riserve mondiali. Nessuno lo farà volontariamente.

Nel frattempo i prezzi risalgono... e riprenderanno a pieno ritmo i pozzi di shale.

A quel punto vediamo come sarà l'andamento della domanda complessiva. E se sarà possibile aprire un vero tavolo di discussione.

I sauditi non sono dei buoni samaritani, ora hanno l'obbiettivo di cercare di eliminare dal mercato quanti più concorrenti possibile siano essi shale americani o componenti del cartello opec poco importa, oltre a voler creare problemi ai finanziatori/alleati militari di chi è a loro inviso.
Più riescono a tirare la corda e più sarà facile per loro trattare con colleghi del cartello in difficoltà, un Venezuela in default non avrebbe gran potere contrattuale.
Ricordo a tutti che c'è la guerra una guerra regionale in medioriente (l'apatica Europa non se ne rende conto o comunque sperimenta solo il "fastidio" dei profughi), ci sono battaglie campali fra sauditi e mandatari degli Iraniani, fra russi+iraniani e mandatari dei sauditi.
Russia+Iran e Saudi al momento possono solo scontrarsi in modo diretto sul campo economico, non sta bene spararsi durante un summit dell'opec davanti ai venezuelani che implorano un aiuto :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto