Investor2015
A.D. 2015
Perez Abad è uno dei pochi ministri apprezzati. Probabilmente imposto a Maduro dalla situazione contingente, ma poco ascoltato.
Se ci basiamo sui rumors "affidabili" al 90% ... scartando la marea di rumors che mi giungono, ma validi solo per il week end horror , sappiamo che il tema più problematico è quello di PDVSA.
Non secondario resta però il tema dell'onere sul debito che coinvolge sia PDVSA che i soberanos.
Molto trascurato resta il tema ICSID ... per me, invece, molto importante perchè potrebbe essere la classica scintilla che incendia la prateria.
A tutt'oggi non abbiamo alcuna proposta, ma sappiamo che ci stanno lavorando sopra.
Per il sottoscritto si tratta di rendere il debito "sostenibile" senza per questo affamare l'intrera popolazione.
Serve quindi un riscadenziamento ed un taglio cedolare ... che potrà essere in qualche modo digerito offrendo un warrant legato all'oil.
Il problema che conosciamo tutti è che il debito di PDVSA non può essere ristrutturato (ed è quello più urgente) mentre sui soberanos l'azione è più agevole (ma non senza difficoltà).
Quindi da una parte dovrà essere una soluzione digeribile, dall'altro lato dovrà essere in qualche modo imposta (direi un pò alla Correa ...).
Per quanto riguarda il tramo chino da 5 MLD è una non notizia.
Perez Abad ha detto solo che spera di concludere l'operazione. Non ha detto che chiude l'operazione.
Rammento che l'ultimo finanziamento accordato era unicamente per l'acquisto di merce cinese ... e non liquido dato a pioggia a Maduro.
Proviamo a ragionare (ad esempio) sui Bonos PDVSA in scadenza a breve (2016-17)...
Come ricorderai bene, ogni volta che ipotizzavo uno swap mediante: allungamento della duration e contestuale aumento delle cedole (per rendere appetibile lo swap)... Tu mi ripetevi con una certa sicurezza che probabilmente sarebbe fallito;... allora, vorrei capire perché dovrebbe avere successo uno swap mediante: allungamento della duration e contestuale forte riduzione delle cedole...?!
Non credo proprio che Perez Abad sia tanto ingenuo da formulare uno swap in modo così maldestro...?!
Ultima modifica: