nuvola nera
Forumer storico
Mi Associo ai ringraziamenti ....
notizia sentita sul Tg della 7, non ho un link da mandare per le verifiche, quindi da prendere "con riserva": Maduro avrebbe ordinato lo stato d'allerta all'esercito .....
Ringrazio anche io il Tommy...per ik lavoro continuo di aggiornamento. ..
...probabile a naso che la situazione. ..aspetti una scintilla...
...in tema di esplosivi un "accenditore" un " detonatore "
Buongiorno Tommy e a tutti.
Secondo il mio modestissimo parere, la domanda che bisogna porsi è la seguente:
la "Oficina Nacional de Crèdito Pùblico" - ONCP- è una fonte vera o falsa? Se è vera, allora il debito pubblico estero non è $ 120.204 MM ma $ 42.537,73 MM così distribuito:
se il prestito della cina è in arrivo nei prox 2 mesi come dice l' ottimo Perez Abad (politico preparatissimo che agisce come un grande manager) e la situazione politica interna tiene direi che possiamo continuare a cedolare tranquillamente (e la risalita dei prezzi dei nostri bonos lo testimonia) sul petrolio penso che il peggio sia passato ( e poi il market anticipa sempre)
ho dato una letta velocissima alla proposta di allungamento scadenze ---mia opinione: impraticabile!
- troppo poco il rendimento offerto
- troppo lungo l allungamento
- troppo inconsistente il promettere che il pagamento verrà garantito dall oro della BCV!
Gli unici dati certi su cui riflettere sono che i PDVSA sono senza CAC mentre quasi tutti i bonos sovereign le hanno....
Military & Intelligence 08:23 15.05.2016
Venezuela will hold national military exercises to prepare the country for "any scenario", President Nicolas Maduro said.
MOSCOW (Sputnik) — Venezuelan President Nicolas Maduro announced that military exercises would begin in the country to repel any threats.
"Today the Bolivarian National Armed Forces issued a very clear and strong statement, and I have called for national military exercises next Saturday for the armed forces, for people and the military to prepare ourselves for any scenario," Maduro said Saturday as quoted by the Panorama newspaper.
Cama, una piccola premessa ... i dati che ci vengono da Caracas dobbiamo prenderli con il beneficio d'inventario.
Ad esempio, seguo giornalmente i movimenti del BCV. Ebbene, nonostante molto oro sia stato consegnato in Svizzera (come garanzia) non ho mai visto una rettifica alle riserve.
Detto questo, credo che il prof Folliero prenda in esame la sola deuda externa emessa ... ma a questa bisogna aggiungere il tramo chino (i cinesi prestano, ma bisogna restituire) ed i debiti commerciali ... quindi direi indicativamente corretta la somma complessiva del debito in circa 120 MLD.
Il problema del Venezuela, come molti altri emergenti, è la dollarizzazione del debito.
Fortunatamente i tassi rimangono bassi, ma quando la FED inizierà la manovra al rialzo ci sarà da piangere.
Ad esempio - una nazione che seguo - il Brasile ... il debito in $ è molto basso (adesso non ho sottomano la percentuale) con riserve stratosferiche a 370 MLD di $ (tanto per fare un esempio l'Italia ne ha circa 60).
Viceversa il Venezuela ... debito estero molto alto in $ (praticamente la totalità) e riserve inesistenti (12).