19:59
La Banca Mondiale ha sollevato le sue previsioni di prezzo del petrolio per il 2016
Interfax
La Banca Mondiale (BM) ha sollevato le sue previsioni del prezzo del petrolio per il 2016 a causa di interruzioni nella fornitura di idrocarburi in un certo numero di regioni e forte crescita della domanda nel II trimestre, secondo un rapporto trimestrale Commodity Markets Outlook. Tuttavia, la Banca Mondiale ha rivisto le sue previsioni di crescita dei prodotti agricoli, ma ha peggiorato la valutazione per la maggior parte dei tipi di lavorazione del minerale.
Ora gli analisti della banca si aspettano che l'olio (paniere di Brent, Dubai e WTI con uguale peso) nel corrente anno, in media, avrà un costo di 43 $ al barile, non 41 $ al barile, come previsto nel mese di aprile. Nel II quarto del prezzo del petrolio è aumentata del 37%, anche a causa di incendi boschivi in Canada e il sabotaggio delle infrastrutture petrolifere in Nigeria, la Banca Mondiale ha detto.
"Ci aspettiamo un leggero aumento dei prezzi del petrolio nella seconda metà del 2016 a causa della riduzione di eccesso di offerta sul mercato, - ha detto un economista senior e autore principale del rapporto, John Baffez -. Tuttavia, le scorte rimangono molto significativo, il loro declino ci vorrà del tempo."
Come nel mese di aprile, la Banca Mondiale si aspetta che il calo dei prezzi per quasi tutti i prodotti di base nel 2016 rispetto al 2015, esclusi i metalli preziosi in acciaio, in particolare l'oro, così come le previsioni per l'anno in corso sono state notevolmente aumentato.
Energia nel suo complesso è probabile che a scendere di prezzo per l'anno in corso, un ulteriore 16,4% rispetto al 2015, vale a dire, la caduta sarà più graduale di quanto previsto in aprile (-19,3%) e gennaio (-24,7%) previsioni.
I prezzi dei metalli e minerali, prodotti agricoli e fertilizzanti dovrebbe diminuire del 3,7%, non del 5,1% come previsto in aprile. L'anno successivo, questi tipi di merci sono destinata ad aumentare del 2,1%.
La Banca Mondiale prevede che i metalli nel 2016 scenderà in media del 11% (nel mese di aprile - 8,2%), la revisione riflette più deboli prospettive della domanda e la messa in attesa di nuove capacità.
Il prezzo medio annuo di oro nel 2016, secondo le previsioni della banca, crescerà del 7,7%, a $ 1250 per oncia troy, invece del calo previsto nel mese di aprile dello 0,9%.
Nel 2017, i prezzi della maggior parte delle materie prime aumentano in modo significativo rispetto a l'anno in corso, tra cui il prezzo medio annuo del petrolio salirà a $ 53 per barile (in aprile previsto un aumento a $ 50 al barile). L'oro cadrà nel prezzo fino a $ 1219 per oncia (stima precedente - $ 1132).
ВЕДОМОСТИ - Всемирный банк повысил прогнозы цен на нефть на 2016 год